Nuova Canon 60D ed altro
GIANFRANCO
2010-08-26 07:01:52 UTC
Direi una macchina ideale per molti.

via di mezzo tra le già molto apprezzate 550D e la 7D, inserisce per la
prima volta nelle reflex di casa un LCD orientabile, che permette di
scattare da qualsiasi posizione. Cosa molto utile per chi sfrutta le opzioni
video e per caltri buoni motivi.
per il resto è proprio una via di mezzo. qualità costruttiva delle serie
XXD, autofocus della 550 ma con più fps, esposimetro della 7D.
inoltre supporta le schede SDXC e un nuovo sistema trasferimento dati
wireless (ottimo in studio)

per quello che faccio io (sia foto che video professionali) direi un ottimo
acquisto.
il prezzo si presume sui 900 euro a regime.

http://www.canonrumors.com/2010/08/canon-announces-eos-60d/
Uguccione
2010-08-26 07:55:34 UTC
Poi tra qualche giorno/settimana si attende l'arrivo della 1DSmk4
dato che sta andando fuori tempo massimo...
--
www.danilovigni.com
CPS GOLD membership 150209784
GIANFRANCO
2010-08-26 08:07:00 UTC
Poi tra qualche giorno/settimana si attende l'arrivo della 1DSmk4 dato che
sta andando fuori tempo massimo...
è costume di Canon di pre-annunciare i prodotti medi una mesata prima.
la 1Ds4, piatto forte, che è appunto nei tempi naturali (la precedente ha
concluso il ciclo dei 36 mesi delle FF, peraltro sfigato perchè subito
attaccata dalle nikon serie 3) sarà molto probabilmente annunciata il primo
giorno della fiera di Colonia a fine settembre.
Marco Ricci - www.riccimarco.com -
2010-08-26 14:13:33 UTC
Post by GIANFRANCO
[...]
io spererei (anche se non la comprero' per pesi/ingombri prima e budget poi)
che per una volta introducano davvero le novita' che abbiamo visto nei
modelli inferiori.
dal wireless flash (on non avra' in flash ma un st2 o meglio lo potrebbero
buttar dentro) alle livelle elettroniche, a uno schermo orientabile, oltre
al resto ormai scontato di video, lv, etc.
sarebbe fantastico se ci fosse qualcosa di davvero nuovo come specchio
semitrasparente, mirino elettronico (ma di livello pro)..

vedremo, son cusioso ancche di capire se andremo ancora nel senso di MP o se
canon vorra riprendersi la corona di miglior sensore (DR e rumore) che ora
e' incontestabilmente in mano alla d3x

io aspetto di capire il prezzo del nuovo zoom fish, ma mi aspetto qualcosa
sui 2k euro!
Derrick
2010-08-26 08:16:00 UTC
Post by GIANFRANCO
[...]
LOL!!!! cosa fai tu...??!
Sì è perfetta, ROTFL!
GIANFRANCO
2010-08-26 08:26:33 UTC
Post by Derrick
Post by GIANFRANCO
[...]
stai sempre ben accorto a quello che di ci e che fai, ricordatelo.
ti stai mettendo in un vicolo cieco denigrando continuamente e
deliberatamente persone che manco conosci e non sai che che fanno solo
perchè ti hanno sputtanato una volta.
Insisti così e vedrai che la 60D e tutto il corredo me la compro con i soldi
tuoi.
Roby
2010-08-26 08:52:47 UTC
Ma secondo voi quel fisheye zoom ha utilità???
Per me poca, ma non era tra i rumors anche il 24-70 stabilizzato???
R.
GIANFRANCO
2010-08-26 09:04:17 UTC
Post by Roby
Ma secondo voi quel fisheye zoom ha utilità???
Per me poca, ma non era tra i rumors anche il 24-70 stabilizzato???
R.
a mio parere ha una sua utilità.
come tutti i fish se esageri stufa.
però ogni tanto un colpo di creatività nn guasta.
avevo provato il 15 fisso e uno zoom simile di altro marchio se nn erro
10/17 e ne ho apprezzato le doti.
. sono otticheche lavorano poco ma possono aiutare
Roby
2010-08-26 09:16:55 UTC
Non so quanto verrà a costare però. Se il prezzo è alto non
so se conviene tenerlo per usarlo una volta ogni tanto
R.
GIANFRANCO
2010-08-26 09:25:04 UTC
Post by Roby
Non so quanto verrà a costare però. Se il prezzo è alto non
so se conviene tenerlo per usarlo una volta ogni tanto
R.
quello è il solito inconveniente. il prezzo sarà nn da poco. costava già
caro il fisso e parliamo di serie L.
calcola che sta sui 400 quello di tokina. è vero però che se lo compri dura
anni...
forse torna più utile per chi fa anche molto video. situazioni per esaltarne
le doti nn mancano.
Marco Ricci - www.riccimarco.com -
io dico che 1500/2000 euro non ce li leva nessuno....
Marco Ricci - www.riccimarco.com -
2010-08-26 14:15:33 UTC
Post by Roby
Ma secondo voi quel fisheye zoom ha utilità???
beh rimpiazza 2 fish (circolare e diagonale) e sicuramente puo' essere
utile.
Post by Roby
Per me poca, ma non era tra i rumors anche il 24-70 stabilizzato???
R.
si, ma c'e' da una vita :)
comunque non e' detto che le news siano finite qui.
io di vedere un 24/70 is ho i miei dubbi, ma una versione aggiornata penso
ce la potremmo anche attendere
Derrick
2010-08-26 11:20:18 UTC
Post by GIANFRANCO
Post by Derrick
Post by GIANFRANCO
[...]
siiiiiiiiiiii??? Madonna santa che pauraaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Dai vieni a prenderli! Così non li devi chiedere a papà...
Chi ti dice che non ti conosco?
Sei un grande professionista della fotografia e del video, si vede dai tutti
i tuoi clienti...ROTFL!
Uguccione
2010-08-26 14:06:56 UTC
stai sempre ben accorto a quello che dici e che fai, ricordatelo.
Occhio che lui è:

:-)
Salvatore B
2010-08-26 09:28:37 UTC
Post by GIANFRANCO
[...]
ciao
se non ha una decente messa a fuoco "continua" sul video la vedo dura come
scontro prezzo /prestazioni VS la sony a55

intanto prego santa Canon che ci abbia pensato a fare il miracolo
aspettiamo le recensioni.....
S B
GIANFRANCO
2010-08-26 09:42:41 UTC
http://youtu.be/kHPaVD0pHpQ
intanto prego santa Canon che ci abbia pensato a fare il miracolo
aspettiamo le recensioni.....
S B
da quel punto di vista è prevalente fotografico temo...
perchè la prerogativa della sony è lo specchio fisso semitrasparente che
aiuta molto...
il problema è capire quanto se ne giova perchè di solito una discriminante
sono le ottiche. le ottiche fotografiche nn assecondano certe necessità del
video.
bisogna capire quanto sono video le ottiche sony alpha. e soprattutto quanto
è video. nel senso che pulizia e resa ha il formato.

il fuoco continuo poi non è che sia proprio la prerogativa dell'utente medio
di reflex video.
per la maggior parte potrebbe, visto che considera quelli "filmini".
chi invece le inquadra questi oggetti come cineprese elettroniche a buon
mercato la prima cosa che fa è spegnere l'autofocus...

speriamo di saperlo presto come si comportano effettivamente
Marco Ricci - www.riccimarco.com -
2010-08-26 14:19:40 UTC
Post by GIANFRANCO
per la maggior parte potrebbe, visto che considera quelli "filmini".
chi invece le inquadra questi oggetti come cineprese elettroniche a buon
mercato la prima cosa che fa è spegnere l'autofocus...
quoto.
e penso ceh la nuova sony in quel senso sia un passo avanti, l'inizio di uan
nuova generazione.
per contro la ghiera continua e sensz stop dei canon USM e' il principale
problema di chi usa le canon per fare video seriamente.
uan volta montato il remote per il fuoco e' impossibile prendere dei
riferimenti per i punti di fuoco, visto che i canon "scivolano" arrivati a
fine corsa.

interessanti in quel senso i vecchi nikon manuali (o i nuovi zeiss compact
prime, esclusivamente nati per il video)
GIANFRANCO
2010-08-26 19:23:03 UTC
Post by Marco Ricci - www.riccimarco.com -
Post by GIANFRANCO
[...]
sto cercando di capire le potenzialità di questa sony ma al momento nn mi
convince
è molto prestante per le foto con i suoi 10fps. ma perchè luci per via dello
specchio fisso.
e tutto ciò nn è da video.
ha af in liveview e video interessanti per via sempre dello specchio, ma è
roba inutile per chi fa cinema elettronico dove l'af non si usa
non ha i 25fps..
lcd orientabile ha un fulcro assurdo. per cui è handicappato se si poggia su
qlcs, cavalletto compreso.
a questo punto mi sembra una fotocamera e video per riprese sportive più che
altro.
Herik
2010-08-26 20:21:47 UTC
Post by GIANFRANCO
ha af in liveview e video interessanti per via sempre dello specchio, ma è
roba inutile per chi fa cinema elettronico dove l'af non si usa
beh insomma, con quell'autofocus puoi passare da una inquadratura ad un
altra in un soffio e senza errori...

http://www.vimeo.com/14066500
Post by GIANFRANCO
non ha i 25fps..
invece sì, il sensore è progressivo e incapsula i 25 in un 50i, roba
normalissima.

non ha i 24p, scelta di sony per non cannibalizzare il mercato pro.
Post by GIANFRANCO
lcd orientabile ha un fulcro assurdo. per cui è handicappato se si poggia su
qlcs, cavalletto compreso.
se ti fai le riprese in autoscatto, se sei dietro alla camera che ti
frega?
Post by GIANFRANCO
a questo punto mi sembra una fotocamera e video per riprese sportive più che
altro.
hai detto niente, l'unica reflex usabile per ENG.
--
sei troppo avanti...
talmente avanti che se ti guardi indietro.. vedi il futuro!
GIANFRANCO
2010-08-26 20:58:58 UTC
Post by GIANFRANCO
a questo punto mi sembra una fotocamera e video per riprese sportive più che
altro.
hai detto niente, l'unica reflex usabile per ENG.
continui a non capire. possibile che non riesci ad immagine una situazione
senza vedere un disegnino?

lcd non è affatto nato per l'autoscatto, basta pensare alle telecamere, ma
per poter vedere cosa inquadra nelle posizioni più scomode. a lato, da
sopra, da sotto etc... e una di queste è l'autoscatto a mano. ma non si
compra una fotocamera del genere a mo di cellulare per serate fra amici.
considerato che queste fotocamere reflex devono spesso lavorare su
cavalletto o altro supporto soprattutto per il video , un lcd messo in quel
modo è inesorabilmente ostacolato e bocciato...
non capisco tutta sta genialità sinceramente...
Salvatore B
2010-08-26 21:03:20 UTC
CUT
Post by Herik
Post by GIANFRANCO
a questo punto mi sembra una fotocamera e video per riprese sportive più che
altro.
hai detto niente, l'unica reflex usabile per ENG.
--
ciao a tutti
occhio a quello che dite! avete letto le review ?

( vuol dire che monteremo sulla slitta porta flash un tubetto di plastica
per seguire il soggetto mentre si scatta a raffica :-P )
fonte !
http://www.dpreview.com/reviews/sonyslta55/page8.asp
The second major issue with the A55's continuous shooting is that it cannot
maintain live view in 10fps and 6fps capture. In 10fps mode the A55 shows a
constantly updating slide show of the image you just took, which means that
you can't accurately tell where you subject is, - only where it just was.
This can be rather disconcerting when panning as you keep being given the
impression that the subject is further back than it now actually is..

ciao
S B
GIANFRANCO
2010-08-26 21:14:44 UTC
Post by Salvatore B
CUT
Post by Herik
Post by GIANFRANCO
[...]
bella sòla ulteriore allora... il solo mirino è quello video, non c'è quello
ottico. se regge solo 3,5 foto ecco che i 10 si scattano alla cieca...
Herik
2010-08-26 21:15:23 UTC
Post by Salvatore B
[...]
sì perché tu vedi mentre scatti a 5fps... è normale che si agganci il
soggetto e poi parta la raffica.
Salvatore B
2010-08-26 22:10:28 UTC
Post by Herik
Post by Salvatore B
[...]
ciao Herik
da niubbo di reflex chiedo
in una reflex, se scatti a raffica a 6 fps guardando attraverso il mirino
ottico, non vedi sempre il soggetto e lo puoi seguire mentre si sposta e
continui a scattare ?
o si scatta a raffica sempre alla cieca :-O ?

capisco che magari il processore immagini non riesce a gestire il live view
o mirino lcd con un flusso dati elevato
ma in una reflex vera credo sia possibile vedere ........
ciao
S B
Herik
2010-08-27 05:35:34 UTC
Post by Salvatore B
ma in una reflex vera credo sia possibile vedere ........
sì, ma non ti serve, non modifichi il fuoco o l'esposizione, è tutto
affidato alla macchina, che ovviamente devi tenere agganciata al
soggetto, hai visto il filmato della ragazza a cavallo ripreso con la
a55?
Salvatore B
2010-08-27 13:40:59 UTC
Post by Herik
Post by Salvatore B
[...]
ti dico quello che penso io..., guarda .... per un FCA cambia poco fare la
raffica a 3 fps o a 10 , tanto capita uan volta ogni morte di papa fare foto
a raffica !
conta molto di piu fare buone foto con macchina che raggiunge bene alti ISO,
senza avere problemi con tempi lunghi di posa,( tipo panorami serali o
notturni senza cavalletto appresso ) .
e fin qui la a55 é pure esuberante come prestazioni, a 12800 iso fa foto
con meno rumore rispetto ad altre macchine cosidette professionali di
fascia alta di altre marche.
lato video e anche il top come MAF continua. ho visto i video che dicevi e
sono sballato!! mi piace troppo !
mettici anche le ottiche intercambiabili, che se hai necessita particolari
tipo zoom 250 mm puoi avere a prezzo decente.
con una a55 per un FCA come me ne ho per i prossimi 10 anni.

qualcuno diceva che hanno cannato il punto di rotazione dello schermetto ?
mi sa tanto di no !! ok da fastidio per farsi gli autoscatti ma solo quello
!, non da fastidio per metterla sul treppiede per fare video, lo schermo lo
puoi anche girare affiancato al corpo orientato verso sotto o sopra come
viene meglio, quindi non vedo che fastidio puo dare il cavalletto .
per il resto se vai a riprendere un concerto a mano libera, giri lo schermo
verso sotto e riprendi meglio che con lo schermo laterale, perche mentre
tieni la machina con due mani lo schermo laterale da fastido, e te lo dico
per esperienza recente con la canon S5 is , mentre con lo schermo al centro
sei libero di tenere la macchina a due mani , e anzi se ti si stanca una
mano puoi pure tenere con la sinistra , come e capitato a me e lo schermo
laterale dava fastidio eccome !!
sto solo aspettando le recensione copmpleta della 60D per vedere se hanno
migliorato la maf in video, ma altrimenti ho praticamente deciso, al 98%
prendo la a55, sempre non escano altri modelli di altre case che fanno buoni
video con buona maf continua.

ciao
S B
Herik
2010-08-27 13:49:59 UTC
Post by Salvatore B
[...]
ogni tanto, gatti e bambini sono piuttosto comuni...

comunque la macchina fa raffiche a fuoco bloccato sul primo soggetto
come la A550, si vede che non si poteva fare di meglio, arriva a 6 in
uso normale, che sono più che sufficienti a inchiodarla per svuotare il
buffer :D
Post by Salvatore B
a 12800 iso fa foto
con meno rumore rispetto ad altre macchine cosidette professionali di
fascia alta di altre marche.
normale, l'evoluzione galoppa anche per le consumer.
Post by Salvatore B
[...]
appunto...
Post by Salvatore B
[...]
questo è impossibile, la differenza tecnologica dello specchio
semitrasparente è troppo alta, se uscirà una cakon così potremo
confrontarle, al momento sono irraggiungibili, come dice LL:

"I know of no other video camera that can track AF like this, at any
price."
GIANFRANCO
2010-08-27 23:07:53 UTC
Post by Salvatore B
[...]
questa me la dovete proprio spiegare come fa a nn intralciarsi col
cavalletto...
Herik
2010-08-27 23:32:35 UTC
Post by GIANFRANCO
questa me la dovete proprio spiegare come fa a nn intralciarsi col
cavalletto...
ma minchia, è imperniato in basso, romperà le balle, ma solo quando sei
in autoscatto.
GIANFRANCO
2010-08-28 02:21:47 UTC
Post by Herik
Post by GIANFRANCO
questa me la dovete proprio spiegare come fa a nn intralciarsi col
cavalletto...
ma minchia, è imperniato in basso, romperà le balle, ma solo quando sei
in autoscatto.
ma che stai dicendo...
ariidaje con l'autoscatto...
rompe le palle tutte le volte...
mi spieghi che serve ruotarlo solo di 90°? solo per vedere dall'alto quando
è troppo basso.

le visioni di lato. da avanti lottica e da sotto sono precluse dalla
presenza del cavalletto.
tutte cose invece possibili col fulcro sul lato corto... come avviene
infatti e nn a caso in tutte le telecamere...
Artitrenta
2010-08-26 22:19:40 UTC
Post by Herik
Post by Salvatore B
[...]
Durante una raffica a 5, 6, 8, 10 fps nel mirino ottico l'immagine e'
sempre visibile e l'oscuramento e' marginale, agganci il soggetto
all'inizio ma continui tranquillamente a tracciarlo durante la raffica.
Non capisco dove sia il problema (sony a parte, che con l'evf che non
sta' dietro alla raffica fa ridere)
E' solo una conferma del fatto che i mirini elettronici hanno ancora
bisogno di sviluppo, ma molto, per poter ambire a diventare sostituti
dei mirini ottici.
Eta Beta
2010-08-26 22:40:29 UTC
Post by Herik
sì perché tu vedi mentre scatti a 5fps... è normale che si agganci il
soggetto e poi parta la raffica.
Ma l'hai mai usata una reflex vera?
/* Eta Beta */
Marco Ricci - www.riccimarco.com -
2010-08-27 01:02:08 UTC
Post by Herik
sì perché tu vedi mentre scatti a 5fps... è normale che si agganci il
soggetto e poi parta la raffica.
ma non diciamo cazzate per favore...
questa sony e' una macchina molto interessante perche e' la prima in un
senso che potrebbe essere davvero interessante, ma per ora imho inusabile in
ogni ambiente pro.

del resto visto il prezzo e' normale che sia cosi'
Herik
2010-08-27 10:52:17 UTC
[...]
ovvio, è una macchina di fascia media, non aspira a sostituire le pro.
MaxDJ
2010-08-30 10:49:42 UTC
e un nuovo sistema trasferimento dati wireless (ottimo in studio)
integrato ?
--
MaxDJ©®
Canon 5D II ...in the bag !