Ridimensionare foto/immagini in 16:9
Stefano L
2006-11-08 23:12:53 UTC
Ho letto al massimo un paio di settimane fa su un sito di software di
un programma freeware che permette di ridimensionare una serie di
immagini jpeg in formato 16:9. Siccome non mi è mai servito non gli ho
dato alcun peso. Ora però devo fare una presentazione in ufficio e
devo lasciare scorrere a ciclo continuo con un lettore dvd una serie
di fotografie su uno schermo al plasma da 42", guarda caso mi
servirebbe proprio quel programmino per ridimensionare le foto nel
formato corretto senza perderci troppo tempo. Mi sapete aiutare?
Stefano L (rimuovere NOSPAM_ per rispondere in e-mail)
sonny
2006-11-09 02:16:01 UTC
Post by Stefano L
[...]
Se non produce la macchina il 16:9, un ridimensionamento del genere
partendo dal 3:2 o peggio dal 4:3, dovrebbe creare una deformazione
dell'immagine...oppure ne sega un pezzo (o aggiunge un bordo).
Se imposti il ritaglio in ps (o altri prog) a 16:9, ottieni il formato
che vuoi, ma ti parte un pezzo di foto, oppure ti rimane un margine
che puoi riempire con del colore.
Magari dico una cazzata e qualcuno mi corregga,
ma mi sembra improbabile che un programma,
trasformi un 4/3 in un 16/9 senza deformare.
DM
2006-11-09 07:28:07 UTC
Post by sonny
Post by Stefano L
[...]
E' decisamente impossibile...
O si tagliano, o si rimpiccioliscono e si lascia il bordo, o si
"stirano"... non ci sono altre possibilità...

Io le lascerei nel loro formato e basta... al massimo lo schermo non
viene riempito tutto... qual è il problema?

DM
Marco B.
2006-11-09 06:47:57 UTC
Io al massimo taglierei l' immagine in formato 2:3 e lascerei un po' di
bordo.
PS evita le immagini con inquadratura verticale.
Stefano L
2006-11-09 08:44:03 UTC
Post by Stefano L
Ho letto al massimo un paio di settimane fa su un sito di software di
un programma freeware che permette di ridimensionare una serie di
immagini jpeg in formato 16:9.
Scusate forse mi sono spiegato male io.
Lo so che devo segare una parte delle foto, ma è esattamente quello
che vorrei fare. La mia domanda è se sapete come si chiama quel
programma che, dato un elenco di file jpg me li taglia tutti in
automatico in formato 16:9.
Tutte le vostre considerazioni sulla deformazione, sulle perdite, sul
fatto che non convenga farlo sono tutte ragionevoli, ma io devo farlo
per la ditta per cui lavoro e basta. E non ho nemmeno tempo per fare
prove e per correggere a mano ciascuna foto.
In ufficio sul server abbiamo migliaia di foto di impianti e
attrezzature, dopo aver scelto quelle da fare vedere durante la
presentazione dovrei prenderle tutte in blocco e segarle in 16:9.
Stefano L (rimuovere NOSPAM_ per rispondere in e-mail)
Paolo Zago
2006-11-09 08:54:06 UTC
Post by Stefano L
[...]
Penso che con il batch processing di Irfan View tu possa farlo in
brevissimo tempo, pure XN View ce la fa probabilmente.

Paolo
sonny
2006-11-09 10:57:15 UTC
Direi che anche con ps in batch, è fattibile.
Paolo Zago
2006-11-09 12:39:46 UTC
Post by sonny
Post by Paolo Zago
Penso che con il batch processing di Irfan View tu possa farlo in
brevissimo tempo, pure XN View ce la fa probabilmente.
Direi che anche con ps in batch, è fattibile.
Vabbe', ovvio, era per trovare una soluzione un tantino meno
dispendiosa :D

Paolo
_merlinO_
2006-11-09 12:51:41 UTC
"Paolo Zago" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@i42g2000cwa.googlegroups.com...
sonny wrote:

[...]
Post by Paolo Zago
Vabbe', ovvio, era per trovare una soluzione un tantino meno
dispendiosa :D
Perche' dispendiosa?
Post by Paolo Zago
Paolo
merlinO
PsychoWood
2006-11-09 13:01:58 UTC
Post by _merlinO_
Perche' dispendiosa?
A meno di avere acquistato PS in precedenza, prenderlo giusto per
ridimensionare le immagini è quantomeno sovradimensionato, non credi?
:)
--
"La differenza tra uomini e bambini sta nel costo dei loro giocattoli"
(O.Wilde)
_merlinO_
2006-11-09 13:13:00 UTC
Post by PsychoWood
Post by _merlinO_
Perche' dispendiosa?
A meno di avere acquistato PS in precedenza, prenderlo giusto per
ridimensionare le immagini è quantomeno sovradimensionato, non credi? :)
Photoshop si puo' scaricare e provare gratuitamente per 30giorni... ;-)
http://www.adobe.com/it/downloads/

merlinO
PsychoWood
2006-11-09 13:26:42 UTC
Post by _merlinO_
Photoshop si puo' scaricare e provare gratuitamente per 30giorni... ;-)
http://www.adobe.com/it/downloads/
Sagace.. (cit.)
--
"La differenza tra uomini e bambini sta nel costo dei loro giocattoli"
(O.Wilde)
Paolo Zago
2006-11-09 13:02:45 UTC
Post by _merlinO_
Post by Paolo Zago
Vabbe', ovvio, era per trovare una soluzione un tantino meno
dispendiosa :D
Perche' dispendiosa?
Perche' magari Photoshop non ce l'ha, e spendere un migliaio di euro
per croppare in batch delle immagini mi pareva un po' eccessivo... O mi
sono perso qualcosa?

Paolo
PsychoWood
2006-11-09 12:24:38 UTC
Post by Stefano L
In ufficio sul server abbiamo migliaia di foto di impianti e
attrezzature, dopo aver scelto quelle da fare vedere durante la
presentazione dovrei prenderle tutte in blocco e segarle in 16:9.
Supponendo tu sia sotto Windows, puoi usare tranquillissimamente
JpegCrops

http://ekot.dk/programmer/JPEGCrops/

Gli imposti le proporzioni da ritagliare, selezioni tutte le foto, gli
dici dove salvarle, e in qualche secondo ha finito.
--
"lo stile, la poesia del bianco e nero oppure il realismo più crudo del
colore? se esiste una via di mezzo, perché ch'anno fatto una rotonda?"
(sys-key)
Stefano L
2006-11-09 14:27:16 UTC
On Thu, 09 Nov 2006 12:24:38 GMT, PsychoWood
Post by PsychoWood
[...]
Ecco, questo potrebbe fare al caso mio, anche se ho provato con Xnview
e ci sono riuscito (però Xnview non è freeware per uso commerciale,
questo non so).
Boh adesso vado via due giorni per lavoro, proverò con calma lunedì.
Grazie a tutti ;)
Stefano L (rimuovere NOSPAM_ per rispondere in e-mail)
GREEN GRASS
jpegcrops...è free...cercalo con google
GIANFRANCO
2006-11-10 01:09:45 UTC
Post by Stefano L
[...]
il taglio che addatta i 3:2 o i 4:3 a 16:9 nn è poco..
io sconsiglio il taglio automatico. chissà cosa ti lascia fuori. dovresti
centrarle di nuovo una ad una...

un altro motivo per usare Photoshop e nn altro:
poter adeguare anche il format pixel e il profilo colore giusti per nn avere
sorprese dopo...
perchè se vuoi una immagine veramente corretta nn devi dargli un 16:9
qualsiasi e farlo adattare al proiettore.. ma quello giusto..
tanti pix di lato, tanti di altezza etc..
e qui devi verificare. perchè mentre il formato standard è certo (720x576
pixel 1:1067 nel PAL ) nel 16:9 c'è qlc cenno di anarchia..