Garanzia europea Nikon e assistenza in Italia
MM
2006-01-12 09:39:51 UTC
Vorrei acquistare una Nikon da un negozio on line tedesco che fornisce
GARANZIA EUROPEA, ora il problema è che , come è stato già detto in questo
newsgroup, la NITAL cmq deve fornire la garanzia di un anno ma l'unico
CENTRO DI ASSISTENZA ufficiale che ripara fotocamere digitali è quello di
TORINO. io sono di Roma e in caso di problemi dovrei spedirla a Torino.
A qualcuno risulta che le cose stiano diversamente da come immagino?

dipo
2006-01-12 09:46:20 UTC
Post by MM
[...]
Ciao
veramente io so che se il prodotto è import e quindi sprovvisto di nital
card NITAL non lo prende in garanzia mai nemmeno il primo anno e il
prodotto va rispedito nel paese di provenienza.
- http://www.diskoweb.it : ADSL+VOIP anche senza linea,domini, hosting -
- http://snipurl.com/mia_ebay : gli oggetti che vendo e i miei feedback -
- http://diskostu.altervista.org: Queen, diritti degli animali,mercatino -
- http://www.nucleoinstabile.com : crazy community,games,mercatino -
- Togli 1234 per rispondermi in privato. -
MM
2006-01-12 09:52:35 UTC
Il 12 Gen 2006, 10:46, dipo <***@nucleoinstabile.com> ha scritto:
<cut>
Post by dipo
veramente io so che se il prodotto è import e quindi sprovvisto di nital
card NITAL non lo prende in garanzia mai nemmeno il primo anno e il
prodotto va rispedito nel paese di provenienza.
ciao
cito da un precedente post di Rock (se ci 6 batti un colpo!!) :

<Per il primo anno la garanzia Nikon europea vale in tutta Europa, e la
stessa Nital e' tenuta a prestare la garanzia, ed infatti lo ammettono
pubblicamente.
Se la macchina e' un bene strumentale (fatturata e registrata sul
libro dei cespiti ammortizzabili) la garanzia di un anno e' la stessa
che Nital riconosce ai professionisti, che non hanno diritto ai tre
anni di garanzia che sono riservati ai privati>

Se infatti la garanzia vale nel continente perchè la NITAL dovrebbe
rifiutare di ripararla in garanzia?

MM
2006-01-12 10:06:39 UTC
Post by dipo
[...]
ho trovato anche questo:

http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin/nikoneurope_it.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=10414&p_created=1034196464&p_sid=687TGpZh&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9zb3J0X2J5PSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9MSZwX3Byb2RzPTAmcF9jYXRzPTI0MSwxODkmcF9wdj0mcF9jdj0yLjE4OSZwX3NlYXJjaF90eXBlPWFuc3dlcnMuc2VhcmNoX25sJnBfcGFnZT0xJnBfc2VhcmNoX3RleHQ9ZXVyb3BlYQ**&p_li=&p_topview=1

WNC2
2006-01-12 10:31:51 UTC
Post by MM
[...]
forse perchè nital è un privato che vende macchine nikon ma che non ha
niente a che fare con nikon?
ONLINE STORE: http://www.wnc2.biz
E-Mail: ***@wnc2.biz
dipo
2006-01-12 10:50:44 UTC
Post by MM
[...]
questa frase mi lascia pensare:
"Se il vostro prodotto Nikon richiede il servizio di garanzia, preghiamo
di contattare il commerciante da cui è stata acquistata la fotocamera o
contattare un centro della rete europea."

quindi nital si dissocia e dice di contattare il venditore oppure di
rispedirla ad un centro NIKON europeo del paese di provenienza della
macchina.

cmq quando telefonai a NITAL loro mi dissero espressamente (come del
resto fecero anche alla polyphoto)che non prendevano in riparazione
prodotti non loro.
Celio Vibenna
2006-01-12 11:11:03 UTC
Post by WNC2
Post by MM
Se infatti la garanzia vale nel continente perchè la NITAL dovrebbe
rifiutare di ripararla in garanzia?
forse perchè nital è un privato che vende macchine nikon ma che non ha
niente a che fare con nikon?
Dire che "non ha niente a che fare" di un'azienda che ha l'eslusiva
della distribuzione dei prodotti Nikon mi sembra quantomeno limitativo
Foo Bar
2006-01-12 11:30:45 UTC
Post by Celio Vibenna
Dire che "non ha niente a che fare" di un'azienda che ha l'eslusiva
della distribuzione dei prodotti Nikon mi sembra quantomeno limitativo
Sei sicuro che abbia l'esclusiva ? Visto che ci sono diversi negozi
italiani che vendono materiale nuovo Nikon non Nital sembrerebbe che Nital
sia solo uno degli importatori e non l'esclusivista per l'Italia...
Celio Vibenna
2006-01-12 12:49:51 UTC
Post by Foo Bar
Post by Celio Vibenna
[...]
Quei negozi non comprano direttamente da Nikon, ma da altri
distributori. Mi sembre che la posizione non sia esattamente la
stessa.
eclipse
2006-01-12 12:49:32 UTC
Post by Foo Bar
Post by Celio Vibenna
[...]
Credo che abbia ragione Celio. I negozi/siti che vendono prodotti Nikon non
Nital, li acquistano presso un importatore/distrubutore di un altro paese,
che, come è noto, hanno prezzi molto più bassi dell'importatore Nikon
italiano. Ma questo non vale solo per Nikon, guarda i prezzi Minolta in
Italia e all'estero!
eclipse
Guybrush da Newsland
2006-01-12 12:56:06 UTC
Post by dipo
[...]
La frase quotata non specifica che il centro deve essere del paese di
provenienza della macchina.

A mio avviso le cose stanno così (se ricordo bene, potrei sbagliarmi):

- Da quel che so, sui foglietti che nikon piazza nei sui prodotti (anche
obiettivi, ad esempio) vi è (o era) la lista dei centri assistenza
autorizzati, per ogni paese. In quella lista, per l'Italia c'è
Torino/Nital.

- Tal "Maio" (se ben ricordo il nome, ma comunque una voce autorevole del
forum Nital) aveva ammesso che i prodotti non Nital godono comunque del
primo anno di garanzia presso Nital

Tirando le somme, credo che il centro di Torino rientri nella lista dei
"centri della rete europea" e quindi fornisca il servizio.

Se così non fosse non vedo perchè Nital continui a permettere a Nikon di
attribuirgli oneri che non ha.
Post by dipo
cmq quando telefonai a NITAL loro mi dissero espressamente (come del
resto fecero anche alla polyphoto)che non prendevano in riparazione
prodotti non loro.
Ecco, questo me lo spiego di meno, ma la questione è sempre stata (a mio
avviso volutamente) fumosa... sai, uno ci prova...se tu spedisci il tutto
in europa, meglio per Nital ;-)
Foo Bar
2006-01-12 13:12:01 UTC
Post by Celio Vibenna
Post by Foo Bar
[...]
Appunto. Quindi vuol dire che Nital *non* è distributore esclusivo per
l'Italia, oppure che lo è ma è *troppo* *buona* ed ha scelto di non far
valere i suoi diritti... ;-)

Se uno è distributore esclusivo di un certo prodotto in un'area vuol dire
che è l'unico a poter fornire negozi che vendono *per* *nuovi* i prodotti
di quella marca in quell'area.

Sul sito Nital (http://www.nital.it/profilo/index.php) infatti loro si
dichiarano "*un* importatore e distributore per il mercato italiano del
marchio Nikon", e poi dichiarano di "aver acquisito la rappresentanza
esclusiva" locuzione che dal punto di vista commerciale non significa
nulla... ;-)
Foo Bar
Celio Vibenna
2006-01-12 13:21:09 UTC
Post by Foo Bar
Appunto. Quindi vuol dire che Nital *non* è distributore esclusivo per
l'Italia, oppure che lo è ma è *troppo* *buona* ed ha scelto di non far
valere i suoi diritti... ;-)
Ho usato il termine sbagliato: è l'importatore ufficiale, esclusivo
non può esserlo in alcun modo, visto che anch'io pagando dazi doganali
posso comperare materiale Nikon all'estero e rivenderlo.
Post by Foo Bar
Se uno è distributore esclusivo di un certo prodotto in un'area vuol dire
che è l'unico a poter fornire negozi che vendono *per* *nuovi* i prodotti
di quella marca in quell'area.
E infatti i negozi non li vendono *per nuovi*, i prodotti importati
li vendono sempre come usati, a prezzi più alti di un usato, ma
comunque vantaggiosi rispetto al nuovo dell'importatore ufficiale.
Post by Foo Bar
[...]
Questo non saprei, un po' bizantini lo sono stati sempre... :-)
Avevo sentito dire che sull'importazione di prodotti Nikon avevano
una causa con un importatore di Milano (mi pare PRF) ma non so come
sia andata a finire...
WNC2
2006-01-12 13:36:45 UTC
Post by Celio Vibenna
Post by WNC2
Post by MM
[...]
non esiste esclusiva, sarebbe contrario alla legge antitrust, chiunque può
comprare all'estero prodotti nikon e rivenderli in italia, facendosi carico
degli obblighi di legge.

resta il fatto che nikon non esiste ufficialmente in italia e chi compra in
europa deve entrare nella mentalità dell'assitenza in europa, non si può
pretendere di comprare dove cazzo ci pare e poi pretendere l'asistenza
sottocasa.
ONLINE STORE: http://www.wnc2.biz
E-Mail: ***@wnc2.biz
WNC2
2006-01-12 13:40:26 UTC
Post by Foo Bar
Post by Celio Vibenna
Post by Foo Bar
[...]
ma oltre a farele foto, lo leggete un quotidiano ogni tanto o magari vedete
un TG? mai sentito parlare del'antitrust?

i monopoli (ufficialmente) non sono amessi in italia, chiunque può vendere
nikon, ma deve farsi carico dell'assistenza al consumatore
ONLINE STORE: http://www.wnc2.biz
E-Mail: ***@wnc2.biz
WNC2
2006-01-12 13:44:49 UTC
Post by Guybrush da Newsland
[...]
1)perchè le diciture risalgono ai tempi quando gli acquisti fuori dai
confini erano % decimali con l'avvento di internet è cambiato tutto e vedrai
che si sveglierà presto anche io fisco italiano, le poste hanno già
applicato una tassa forfettaria.
2)perchè tecnicamente parlando nital è il centro autorizzato nikon e pagando
ti assistono.
Post by dipo
[...]
se hanno fatto una cosa intelligente, nital dovrebbe farsi pagare da nikon
per le assistenze extra e quindi guadagnerebbe e non avrebbe niente in
contrario ad assistere prodotti extra nital
ONLINE STORE: http://www.wnc2.biz
E-Mail: ***@wnc2.biz
MM
2006-01-12 13:46:00 UTC
Post by Foo Bar
Sei sicuro che abbia l'esclusiva ? Visto che ci sono diversi negozi
italiani che vendono materiale nuovo Nikon non Nital sembrerebbe che Nital
sia solo uno degli importatori e non l'esclusivista per l'Italia...
Rimane il fatto è che chi è di ROMA e ha una fotocamera digitale NIKON con
garanzia NITAL cmq non può rivolgersi al centro assistenza NITAL di ROMA.
Questo mi è stato detto per telefono proprio stamattina. Quindi per chi è di
ROMA tra NITAL e GARANZIA EUROPEA non vedo tutta questa differenza.

Guybrush da Newsland
2006-01-12 13:54:38 UTC
Post by WNC2
1)perchè le diciture risalgono ai tempi quando gli acquisti fuori dai
confini erano % decimali con l'avvento di internet è cambiato tutto
Ah ecco...sono un po' indietro.
Post by WNC2
che si sveglierà presto anche io fisco italiano,
Eh??? che fisco? IVA e dazi sono per zone extra U.E, no?
Post by WNC2
2)perchè tecnicamente parlando nital è il centro autorizzato nikon e
pagando ti assistono.
Pagando anche io posso assisterti (se ho competenza).
Si, ma se Nikon dice io posso spedire la macchina, nel primo anno, presso
un loro centro autorizzato europeo...e Nital lo è...beh...cos'è, un centro
a statuto speciale?
Post by WNC2
se hanno fatto una cosa intelligente, nital dovrebbe farsi pagare da nikon
per le assistenze extra e quindi guadagnerebbe e non avrebbe niente in
contrario ad assistere prodotti extra nital
Dipende.
Magari è incluso nel contratto di "importatore ufficiale". Magari è una
cifra fissa e non direttamente proporzionale alle riparazione
"extra-nital" (anche perchè altrimenti nital potrebbe accreditare a Nikon
anche le sue...basta dire che l'utente non aveva la nital card). Magari
Nikon rimborsa soltanto (senza farci guadagnare) Nital, per la quale,
quindi ogni spesa è solo capitale liquido immobilizzato fino alla
restituzione delle spese...etc. etc...

Ma solo io mi ricordo l'intervento sul forum nital?
Brian Boitano
2006-01-12 14:21:33 UTC
Post by WNC2
Post by Celio Vibenna
Post by WNC2
Post by MM
[...]
Perche no?
siamo in europa come i tedeschi o i francesi.
se io compro un televisore philips a milano e lo porto ad aggiustare al
centro assistenza di palermo, secondo te non lo riparano?
se al posto di milano ci metti berlino deve valere la stessa cosa
perche sia milano che berlino fanno parte della comunita europea.
è questo il concetto di europa.
Brian Boitano
2006-01-12 14:24:40 UTC
Post by WNC2
[...]
siamo sempre all'interno della comunita europea, non possono esistere dazi o
simili.
se io vado da milano a palermo mica passo x la dogana!!
idem tra milano e berlino

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 3