Aiuto per Flash EZ !
AstroManu
2005-06-24 06:18:33 UTC
Ciao a tutti.
Ho la necessità di usare per un giorno un flash esterno sulla 20D, e mi
son fatto prestare uno Speedlite serie EZ. La 20D gestisce in automatico
la serie EX, mentre per gli EZ bisogna andare in manuale, che significa?
Ho notato che sul flash si settano dei valori 1/1, 1/2, 1/4,.. 1/32 e
valori di 1Hz, 2Hz,..5Hz. A cosa si riferiscono?
Inoltre quando porto il diaframma a f/22 poi da lì non si torna più
indietro a meno di cambiare "programma" sulla ghiera. Ma questo è il meno.
Come faccio quindi a utilizzare profiquamente e a scatto sicuro il flash
EZ in manuale??
TNX!
--
Manuele
www.astromanu.it

Dario
2005-06-24 06:38:44 UTC
Post by AstroManu
[...]
che se lo setti in TTL non funzionerà...
Setta il tempo della tua fotocamera alla max velocità per il synchro, e
poi regola il diaframma in base alla potenza del flash e alla distanza
del soggetto.
Post by AstroManu
Ho notato che sul flash si settano dei valori 1/1, 1/2, 1/4,.. 1/32 e
valori di 1Hz, 2Hz,..5Hz. A cosa si riferiscono?
alla potenza del lampo
Post by AstroManu
Inoltre quando porto il diaframma a f/22 poi da lì non si torna più
indietro a meno di cambiare "programma" sulla ghiera.
uhm... spiegati meglio

Ma questo è il meno.
beh se non sai usare il flash in manuale... mica è colpa della Canon :p
Post by AstroManu
Come faccio quindi a utilizzare profiquamente e a scatto sicuro il flash
EZ in manuale??
:d compra un manuale di tecnica fotografica... o aspetta che qualche
anima buona ti scriva qualche pagina di spiegazione sui flash e il loro
uso in manuale.

Se hai tempo e voglia (nonché conoscenze d'inglese) puoi farti un giro qui:
http://photonotes.org/articles/eos-flash/
AstroManu
2005-06-24 06:44:52 UTC
Post by Dario
Setta il tempo della tua fotocamera alla max velocità per il synchro, e
poi regola il diaframma in base alla potenza del flash e alla distanza
del soggetto.
Ok, ma questa regolazione del diaframma la faccio a forza di prove, oppure
su cosa mi baso?

(Il flash è un EZ420, foto in allegato)

Guarda l'immagine cliccando http://attach.mynl.it/img?id=MTgwMA
--
Manuele
www.astromanu.it

Dario
2005-06-24 07:09:28 UTC
Post by AstroManu
Ok, ma questa regolazione del diaframma la faccio a forza di prove, oppure
su cosa mi baso?
guarda penso di avertelo detto poco sopra, la risposta alla tua domanda
la trovi su un buon manuale di tecnica fotografica. Con due parole
riassumere tecnica e "aneddoti" sarebbe davvero impossibile.
Quando tu hai preso la patente hai fatto un po di pratica... oppure ti
sei messo in auto e con 2 consigli già sapevi guidare?
AstroManu
2005-06-24 07:46:40 UTC
Post by Dario
guarda penso di avertelo detto poco sopra, la risposta alla tua domanda
la trovi su un buon manuale di tecnica fotografica. Con due parole
riassumere tecnica e "aneddoti" sarebbe davvero impossibile.
Ok grazie, proverò a guardare in giro... il fatto è che in genere faccio
foto astronomiche, e il flash per fotografare le stelle non è che venga
tanto usato ;-)
Ciauz
--
Manuele
www.astromanu.it

Dario
2005-06-24 07:51:39 UTC
Post by AstroManu
Post by Dario
[...]
scusa ma che c'entra? TU vuoi imparare ad usare il flash, ora che fai
foto spaziali o porno non penso che abbia un nesso con il fatto che non
sai come usare il flash... Poi se vuoi un'attenuante è un altro discorso.
Zott !!!
2005-06-24 08:46:16 UTC
Post by AstroManu
Ok, ma questa regolazione del diaframma la faccio a forza di prove, oppure
su cosa mi baso?
Numero guida / distanza = diaframma per la corretta esposizione.
Ricordati che il numero guida cambia in funzione della sensibilità e
dell'angolo di copertura. trovi tutti questi simpatici numerini sul manuale
del flash.
Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri!
www.lasilva.net | A. A. Bertossi 1990, Durante una lezione.
***@lasilva.net | Università di Pisa - Dipartimento di Informatica
-Certo,certo.Ma ti prego,non mi ammazzare l'ingnegnere.Mi serve.Va bene?
-Maledetti tecnici. Sempre vezzeggiati. cit. Warrior apprentice.
rikypowder_47
2005-06-24 09:45:38 UTC
Post by AstroManu
[...]
forse sarà banale... .ma abbiamo scritto un ..pò ... sui flash della serie
EX
e della loro spcefica adattabilità "fa tutto lui" sulla serie EOS e sulle
reflex digitali
della CANON

inoltre nella pagine del link della CANON c' è scritto molto sulla facilità
d' utilizzo
dei modelli EX ... ( www.canon.it )

e oltretutto possono cmq essere usati in manuale da chi la sà lunga e vuole
farlo .

quindi ...se arriva in tempo utile ...il consiglio è

fatti dare in uso un modello 550EX o 580EX

e accendilo ...è sufficiente il resto lo fà dasolo ...
si posizionea da solo in E-TTL eec.ecc.

e poi fai gli scatti che ti servono

**** Rikypowder_47 ****