Gestore libreria alternativo a Lightroom su macOS
Claude
2020-09-22 12:17:18 UTC
Ciao a tutti.

Mi stavo chiedendo quale altro gestore libreria foto fosse disponibile
per macOS oltre a LR e Foto (che non mi piace).

Vorrei un gestore della libreria come LR e con la possibilità di aprire
le foto in software diversi (Affinity ad esempio).

Cosa c'è?
Sent from Win10
Jack
2020-09-23 05:11:11 UTC
Post by Claude
[...]
Se sei su High Sierra o precedenti c'e' Aperture :P
In alternativa Luminar o Dark Table

Ciao Jack
Yoda of Borg am I! Assimilated shall you be! Futile resistance is, hmm?
Claude
2020-09-23 06:06:02 UTC
Post by Jack
Se sei su High Sierra o precedenti c'e' Aperture :P
In alternativa Luminar o Dark Table
Grazie. Pensa che di Luminar ho licenza presa in super sconto, mai usato...

Dark Table interessantissimo, non lo conoscevo.
Sent from Win10
Father McKenzie
2020-09-23 08:56:05 UTC
Post by Jack
In alternativa Luminar o Dark Table
Luminar pare interessante, Dark Table dal poco che ho visto pare al
livello, più o meno, di altri software tipo Faststone. Se poi serve solo
sorting e minimo ritocco va bene Xnview o ancor meglio Faststone (io lo
uso come "file system")
(Ev. sec. Lucam 3,10-11)
http://www.avg.com
Claude
2020-09-23 09:44:18 UTC
Post by Father McKenzie
Post by Jack
[...]
Io vorrei solo sostituire la parte di 'organizzazione' ed import di
lightroom.

Poi vorrei poter fare tasto dx tipo in lr e "modifica in..." altro
software (tipo affinity).

Vorrei provare questo nuovo workflow, per vedere quanto è possibile
smettere di pagare Adobe.

In pratica continuerei a gestire tutto con CC ma vorrei capire se
l'alternativa economica è valida o meno e poi eventualmente portarla 'in
produzione'.
Sent from Win10
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Il 23/09/2020 10:56, Father McKenzie ha scritto:> Il 23/09/2020 07:11, Jack ha scritto:> >> In alternativa Luminar o Dark Table> > Luminar pare interessante, Dark Table dal poco che ho visto pare al > livello, più o meno, di altri software tipo Faststone. Se poi serve solo > sorting e minimo ritocco va bene Xnview o ancor meglio Faststone (io lo > uso come "file system")> Io vorrei solo sostituire la parte di 'organizzazione' ed import di lightroom.Poi vorrei poter fare tasto dx tipo in lr e "modifica in..." altro software (tipo affinity).Vorrei provare questo nuovo workflow, per vedere quanto è possibile smettere di pagare Adobe.In pratica continuerei a gestire tutto con CC ma vorrei capire se l'alternativa economica è valida o meno e poi eventualmente portarla 'in produzione'.-- Sent from Win10
Tra i sw che tu hanno suggerito l'unica soluzione DAM funzionante
imho è luminar 4, ma l'editor è una barzelletta. Xnview mi pare
primitivo e gli altri sono più editoro file manager che gestori
di cataloghi alla LR.
Dark Table a me crashava troppo per considerarlo, ma magari hanno
sistemato.
Ho letto discretamente di photo supreme, ma non l'ho provato
Anche io ho tentato si abbandonare LR e PS, anche comprando affinity.
Ma imho al momento non c'è una vera alternativa .
Forse lunica sarebbe C1 pro e affinity, ma a me non hanno
convinto, sarà l'abitudine.
Se trovi qualcosa che funziona veramente fai sapere
--
----Android NewsGroup Reader----
Claude
2020-09-23 10:12:46 UTC
Post by Marco Ricci
Forse lunica sarebbe C1 pro e affinity, ma a me non hanno
convinto, sarà l'abitudine.
Se trovi qualcosa che funziona veramente fai sapere
Ciao Marco. Grazie.

C1 lo escludo, provato un paio di volte ma non mi piace per nulla.

Contavo di tenere le cose in parallelo un po' e vedere come mi trovo.
Sent from Win10
Larsenio
2020-09-23 19:45:43 UTC
Post by Claude
[...]
Se posso, a me Lightroom mi ha salvato il culo con 90 mila e rotti file
in archivio - ho formattato per errore un 2 Tb di disco ma sono riuscito
a recuperare quasi tutto, ma con nomi a caxxo. Lightroom li ha
riconosciuti anche se non avevano lo stesso nome ed ha riapplicato le
correzioni che avevo fatto da 6 anni ad oggi.
--
psss.: Se vuoi scrivermi in privato,
togli Sir. e cita il messaggio ; ]
[iMac 21,5" late 2013 i7 512 SSD]
Claude
2020-09-24 07:01:04 UTC
Post by Larsenio
[...]
Volevo provare il tutto in parallelo per un po'.

Onestamente prima proverò affinity su ipad pro per vedere come mi trovo.
Sent from Win10
Ammammata
2020-09-23 07:34:14 UTC
Il giorno Tue 22 Sep 2020 02:17:18p, *Claude* ha inviato su
Post by Claude
gestore libreria foto
https://www.xnview.com/en/xnviewmp/
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Claude
2020-09-23 07:42:18 UTC
Post by Claude
gestore libreria foto
https://www.xnview.com/en/xnviewmp/
Grazie non conoscevo nemmeno questo.

E' un po' che non lo aggiornano ma una prova la faccio volentieri.
Sent from Win10
Ammammata
2020-09-23 07:45:57 UTC
Il giorno Wed 23 Sep 2020 09:42:18a, *Claude* ha inviato su
Post by Claude
Post by Ammammata
https://www.xnview.com/en/xnviewmp/
Grazie non conoscevo nemmeno questo.
E' un po' che non lo aggiornano ma una prova la faccio volentieri.
la versione Classic la aggiornano un po' più spesso, ma è solo per Windows
a quanto ne so