Caricabatterie: dubbi su Volt e mAh (sono un po' imbranata...)
jason
2009-01-06 16:00:38 UTC
ciao,
e scusate la domanda forse OT...ma questi argomenti non sono mai stati
il mio forte :-(
Ho una fotocamera digitale nuova e le specifiche, indicate nel manuale,
per le batterie ricaribili sono:
capacità: 2500 mAh
voltaggio: 1.2V

Ho comprato il caricabatterie senza chiedere niente a nessuno da unieuro
perchè convinta di farcela da sola... e adesso penso di aver sbagliato!
Sui Volt ci siamo (è indicato 1.2V) e anche sul tipo di pile (AA) poi
però leggo:
- 1800mAh circa 15h
- 2100mAh circa 17h
- 2400mAh circa 20h
- 2700mAh circa 12h
Non c'è 2500mAh.... che siginifica: lo devo riportare indietro? :-(

grazie!

ciao ciao
biri
2009-01-06 16:03:42 UTC
Post by jason
[...]
No. Significa che ci metterà un po' più tempo che per le batterie da
2400 mAh (anche se mi sembra strano che ci metta venti ore per 2400mAh
e solo 12 per 2700. Boh)
jason
2009-01-06 16:24:16 UTC
biri ha scritto:
[cut]
Post by biri
No. Significa che ci metterà un po' più tempo che per le batterie da
2400 mAh (anche se mi sembra strano che ci metta venti ore per 2400mAh
e solo 12 per 2700. Boh)
Mi sento già più sollevata! :-)

Per la precisione:
- 2700mAh circa 22h (e non 12h come avevo scritto)

ciao ciao
rootkit
2009-01-06 16:35:42 UTC
Post by jason
Non c'è 2500mAh.... che siginifica: lo devo riportare indietro? :-(
no. l'indicazione "2500mAh" si riferisce alla capacità della batteria e
quella tabella è solo indicativa dei tempi di ricarica per capacità, non
significa che puà ricaricare solo quelle indicate.
per fare un esempio: è come se tu avessi acquistato una bottiglia da 2,5
litri e un dispenser per riempirla dove sta scritto "una bottiglia da 1
litro si riempe in 1 minuto, da 2 in 2 minuti, da 3 in 3 minuti".
Maciste
2009-01-06 18:46:07 UTC
Post by jason
- 1800mAh circa 15h
- 2100mAh circa 17h
- 2400mAh circa 20h
- 2700mAh circa 12h
Dalle 12 alle 15 ore?? Mamma mia .. io ne ho comprato uno elettronico
(con microprocessore) che al massimo le 2200 mAh me le carica in 3/4
ore se non di meno. Più costa, più è potente e più è veloce.
axupisa
2009-01-06 19:51:13 UTC
Post by Maciste
Post by jason
[...]
e piu le sfonda. + piano vengono ricaricate e + durano
thorndyke
2009-01-07 18:00:26 UTC
non è vero, se ne era parlato prima
rootkit
2009-01-06 20:55:12 UTC
Post by Maciste
Dalle 12 alle 15 ore?? Mamma mia .. io ne ho comprato uno elettronico
(con microprocessore) che al massimo le 2200 mAh me le carica in 3/4
ore se non di meno. Più costa, più è potente e più è veloce.
che sciocchezza.
per caricarle più in fretta occorre semplicemente farci passare una
maggiore corrente, il che non richiede certo dei gran microprocessori
tant'è che anche i caricabatterie più infimi lo fanno.
in ogni caso per la durata delle batterie sarebbero da evitare ricariche
con correnti > 500mA. e se uno acquista batterie senza autoscarica
riduce di molto il problema di dover ricaricare sempre in fretta e furia.
Maciste
2009-01-07 16:24:11 UTC
Post by rootkit
[...]
Si lo so che quella del microprocessore è una cavolata però rispetto a
quelli lenti nel mio c'è un dispositivo elettronico che manda tanta
corrente cercando di non "sfondare" le batterie. Nella media mi durano
circa 2/3 anni e con quello che costano non mi sembra male.
thorndyke
2009-01-07 18:11:45 UTC
Post by rootkit
per caricarle più in fretta occorre semplicemente farci passare una
maggiore corrente, il che non richiede certo dei gran microprocessori
tant'è che anche i caricabatterie più infimi lo fanno.
quelli + scarsi le bruciano, gli altri veloci hanno un processore per non
fornire + corrente di quanta la batteria ne possa ricevere
thorndyke
2009-01-07 18:03:46 UTC
Post by jason
lo devo riportare indietro?
no, se lo hai pagato poco ormai tienilo

per la prossima volta ti consiglio di comprare batterie sanyo eneloop, o
uniross hybrio che soffrono di autoscarica

e come caricabatterie adesso c'è questo che è praticamente regalato e va
molto bene:
http://www.mymemory.co.uk/Battery-Chargers/Uniross/
Uniross 15 Minute LCD Charger + 4 x 2300mAh Batteries

E' molto valido, ho da tempo il caricatore sprint 15minuti senza lcd e
questo è quasi uguale, cambia solo la forma e la presenza dell'lcd
La ventolina fa un po' rumore, per il resto è perfetto.

Considerando che viene venduto a 20sterline spedizione in italia inclusa e
che c'è il 3*2 su alcuni i prodotti uniross direi che è un'ottima offerta.

Unico problema, le poste italiane... ci mette 10-12giorni per arrivare...

Ti consiglio di prenderlo e l'altro lo affianchi.
jason
2009-01-07 21:44:16 UTC
thorndyke ha scritto:
[cut]
Post by thorndyke
per la prossima volta ti consiglio di comprare batterie sanyo eneloop, o
uniross hybrio che soffrono di autoscarica
ehm... la marca del mio è "movida": non devo aver fatto un affarone,
vero?? :-(
Post by thorndyke
e come caricabatterie adesso c'è questo che è praticamente regalato e va
http://www.mymemory.co.uk/Battery-Chargers/Uniross/
Ti consiglio di prenderlo e l'altro lo affianchi.
Seguirò il tuo consiglio e mi lancerò negli acquisti on line!
grazie

ciao ciao
thorndyke
2009-01-07 22:43:55 UTC
Post by jason
la marca del mio è "movida": non devo aver fatto
un affarone
spero tu le abbia pagate poco...

nel sito che ti ho segnalato c'è l'offerta 3*2 sulle hybrio, prendi quelle
assieme al caricabattere e sei apposto per un bel po'...

usa la postepay per pagare che non ha commissioni per gli acquisti in
valuta estera, e se ti mandano un'email chiedendoti per sicurezza il
"billing statement", basta inviare via email una copia fronte retro della
tua carta di identità e la copia della pagina internet della lista
movimenti della carta

Ale G
2009-01-07 20:01:43 UTC
Post by jason
[...]
Potenza del parlare al femminile...
--
"Meglio aggiungere vita ai giorni che non giorni alla vita".
Rita Levi-Montalcini
jason
2009-01-07 21:45:31 UTC
Ale G ha scritto:
[cut]
Post by Ale G
Potenza del parlare al femminile...
Non andava bene? Ho copiato tutto alla lettera ;-)

ciao ciao