Vogliono comprare una mia foto
cuttysark
2010-04-28 17:55:09 UTC
Ciao a tutti,
ho ricevuto una offerta da questo sito : www.trescher-verlag.de
per l'acquisto di questa mia foto :

http://www.flickr.com/photos/***@N02/3890328458/

da inserire in una delle loro guide turistiche.
Mi offrono la fantastica cifra di 20 (venti!) euro + una copia della
guida e la foto sarà pubblicata con il mio nome.
A parte la soddisfazione morale, (io sono un semplice dilettante), la
cifra mi sembra poco più che simbolica... però considerando che su
Photolia me l'hanno scartata, che fra avere i 20€ e non averli sono la
differenza è 40€, che mi pubblicano .. quasi quasi....
Voi che ne dite?
Phantom65
2010-04-28 18:02:13 UTC
Mi offrono la fantastica cifra di 20 (venti!) euro + una copia della guida
e la foto sarà pubblicata con il mio nome.
Si dice che non si campa con questo tipo di foto e che i compensi rasentano
il ridicolo... ecco appunto.
Non credo tu ci possa fare più di tanto... prendi su e goditi la "notorietà"
:-)
Io ad una amica che produce brochure turistiche ne ho regalate tante.
Se non fai foto alla "Corona" difficilmente fai tanti soldi :-)
MaxDJ
2010-05-03 15:57:07 UTC
Post by Phantom65
Se non fai foto alla "Corona" difficilmente fai tanti soldi :-)
...e la cosa fa veramente schifo.... non credi ?
--
MaxDJ©®
Canon xD ...coming soon !
http://www.flickr.com/photos/maxdj/
Phantom65
2010-05-03 16:07:40 UTC
Post by MaxDJ
Post by Phantom65
Se non fai foto alla "Corona" difficilmente fai tanti soldi :-)
...e la cosa fa veramente schifo.... non credi ?
Purtroppo sì , ma è una amara verità.
Si mangia molto e bene con foto scoop e gossip... e se ci sai fare campi
molto bene anche con i matrimoni.
Diversamente, o sei un fotografo di grido (con o senza merito) o nisba,
pochi euro per foto.
MaxDJ
2010-05-04 09:48:13 UTC
Post by Phantom65
Post by MaxDJ
Post by Phantom65
[...]
fare matrimoni è molto dignitoso ....fare il cagacazzo che ruba scatti
inscreti e poi ricatta i soggetti per far soldi facili, è pietosamente da
infami !
Post by Phantom65
Diversamente, o sei un fotografo di grido (con o senza merito) o nisba,
pochi euro per foto.
IMHO , meglio una dignità da povero che un'infamità da ricco.
skipper
2010-05-04 12:19:37 UTC
Post by Phantom65
Post by MaxDJ
Post by Phantom65
Se non fai foto alla "Corona" difficilmente fai tanti soldi :-)
...e la cosa fa veramente schifo.... non credi ?
Purtroppo sì , ma è una amara verità.
adesso non esageriamo! in tutti i lavori è possibile aumentare gli incassi
facendo cose illegali...
dipende solo da come siamo noi e qual è il nostro livello di civiltà!
Post by Phantom65
Si mangia molto e bene con foto scoop e gossip... e se ci sai fare campi
molto bene anche con i matrimoni.
La fotografia è come ogni altro lavoro: se sei capace, se studi, se ti
aggiorni fai i soldi, se sei come mille altri sbarchi semplicemente il
lunario.
Ci sono architetti che se la passano male, avvocatuncoli senza successo,
ingegneri che non progettano e via di seguito.
Non basta dire di essere un fotografo per essere un professionista!
Post by Phantom65
Diversamente, o sei un fotografo di grido (con o senza merito) o nisba,
pochi euro per foto.
Sarò un cinico bastardo ma tutto dipende da come ci si propone all'inizio
della propria attività!
Se uno non è capace di proporsi e non conosce il mestiere (e pochi lo
conoscono visto che non vanno più a bottega) difficilmente sfonderanno visto
che comunque saranno sempre sorpassati da quelli che il mestiere lo
conoscono meglio.
E un settore dove si hanno poche possibilità e se uno toppa all'inizio si è
segato una delle poche possibilità, se non l'unica.
Per fare i soldi devi lavorare dove i soldi li spendono: pubblicità e moda
per esempio. Ovvio in questi due settori ci sono molti agguerritissimi
fotografi pronti a difendere il proprio territorio e se non sei ai massimi
livelli professionali difficilmente riesci ad entrare.
Quasi tutto il resto della fotografia è quella con pochi soldi e terreno di
gioco della grande massa dei fotografi che non sono riusciti ad entrare nel
livello ricco (la maggioranza). E se nel livello ricco si litiga per un
piatto di aragoste nel livello basso si litiga per un tozzo di pano...

è il mercato...
è sempre il mercato...

io ho fatto il professionista quando il mercato pagava bene, adesso non ci
penso nemmeno a fare il professionista e scatto solo per alcuni vecchi
clienti amici che mi chiedono ogni tanto delle foto e me le pagano bene.

se il settore non paga, si cambia settore... se è il mestiere a non pagare
più si cambia anche il mestiere...
--
_____/)_____

Skipper dixit...
Marco Ricci - www.riccimarco.com -
2010-04-28 18:06:32 UTC
Post by cuttysark
[...]
a casa mia tra 0 e 20 la differenza e' 20.. :)

poi vedi te, se ti fa piacere che ti pubblichino da qualche parte vai.. ma
e' chiaro che I 20 euro non sono neppure simbolici..
Renato V.
2010-04-28 18:15:51 UTC
Post by cuttysark
[...]
Ricordati che dovrai emettere una fattura a quella società e pagare le tasse
sul fatturato.

Saluti
RV
www.redvalterzaphotographers.net
PieroPPP
2010-04-28 18:24:35 UTC
Post by cuttysark
[...]
Beh, no dai, è comunque 20!

Detto questo, credo che i prezzi al giorno d'oggi siano questi... un mio
amico è riuscito a farsi publbicare qualche foto su una rivista di viaggi,
scrivendo anche l'articolo, e gli hanno dato circa quella cifra per quelle a
pagina piena, meno per le altre (e niente per il testo!)
--
Piero
--------------------------------
www.flickr.com/photos/pieroprv
Darkstalker
2010-04-28 18:52:15 UTC
Post by cuttysark
[...]
ma si dai, almeno ti bulli per esser stato pubblicato :)
con quei 20 euro pero' comprati un bel manuale di economia o di matematica
;P
Benvenuti Massimo
2010-04-28 19:47:58 UTC
Post by cuttysark
[...]
Il valore della foto è dettato dal tipo di pubblicazione e tiratura in
copie.
I 20 euro che sono una miseria e cmq accordati che i 20 siano al netto di
ritenuta e non lordi.
Specifia che dai consenso ed all' uso della foto per solo esclusivamente per
quella giuda turistica ed ogni altro uso è soggetto a rivalutazione.
La foto è tua e resta tua, se la "vendi" cedendo i diritti il prezzo è ben
più alto.

Io francamente per 20 euro non la darei, perchè se si sono ridotti a cercare
in rete vuol dire che non hanno alternative e se dovessero andare a farsela
gli costerebbe altro che 20 euro.

Ricordo che 20-30 euro sono prezzi per testate quotidiane che non hanno
niente a che fare con le guide turistiche dove gli scatti dovrebbero essere
pagati moooolto meglio.

Io che farei? Gli direi di no !!! 20 auro sono sempre il solito "scemo" e
loro con 20 euro in meno hanno un gran rientro oltre che risparmio nello
scatto.

Sarà che io ci lavoro e ne accuso di questo comportamento.
Sarò risentito e prevenuto, ma vedo tante agenzie e case editrici che
ingrassano pagando una miseria sfruttando l 'entusiasmo del fotografo nel
vedere il suo nome in didascalia, cosa che oltretutto è di legge e non è per
niente un favore!

Ciao
Benvenuti Massimo

Ciao
Benvenuti Massimo

Ciao
Grisou87
2010-04-28 20:36:05 UTC
Post by cuttysark
fra avere i 20€ e non averli sono la
differenza è 40€, che mi pubblicano .. quasi quasi....
ma se non la pubblicano gli devi dare te 20 euro?
--
. Guido _.-----. \.-./ . .
\`-.._,-' .-. .-.`-' ``-. _,-'.'`.
`-" `-" `-.__.'
Uguccione
2010-04-28 21:35:22 UTC
Mi offrono la fantastica cifra di 20 (venti!) euro + una copia della guida
e la foto sarà pubblicata con il mio nome.
Se tu dovessi andare in un posto X e dovessi calcolare il tempo che ci metti
ad andare, tornare, scattare, elaborare direi che 20 euro sono pochi.
Ma la foto l'hai già fatta ed in questo caso non puoi fare lo stesso
ragionamento. Fossi in te gliela darei senza troppe storie ed anzi gli farei
presente che ne puoi fare tante altre con lo stesso stile.
Però magari te ne devono prendere 2 o 3 e gli chiedi 50 euro. Tutto
rigorosamente in nero, altrimenti i costi sono ben altri.
--
www.danilovigni.com
Il fotografo delle dive
Windof