Dominante incorreggibile
Archaeopteryx
2020-04-23 19:31:47 UTC
Ciao NG,

Ho la foto di cui al link qui sotto. Sono tre giorni che
provo tutto il provabile con Photoshop (ovvero: auto
color, auto tone, curve, livelli, hue, etc.) ma non riesco
a elmininare quella dominante fortissima che potete
vedere. La cosa che si è dimostrata meno schifosa è un
filtro azzurro, l'ultimo dei tre standard. Ma anche così è
ben lontana dalla decenza.

E' un disegno dei primi del '900 quindi "un certo non so
che" retrò ci potrebbe stare ma non riesco a creare niente
di soddisfacente. Non mi serve una resa cromatica fedele a
un originale che non ho a portata di mano, ma tra questo e
il renderla a scala di grigi potrebbe esserci una via di
mezzo? Se sì, come posso ottenerla?

Grazie!

Apx.

Ieri ho fatto la spesa ed è stato come la prima
volta che ho fatto sesso. E' stato meraviglioso,
è durato poco e ho speso 50 euro.
sandro
2020-04-23 20:53:23 UTC
Post by Archaeopteryx
[...]
https://www.dropbox.com/s/wjcb1h9uinpfiuw/test.jpg?dl=0
Forse non ho capito bene ma...non vedo una dominante, a meno che quel
fondo giallo non avrebbe da essere di altro colore...oppure ci dobbiamo
mettere d'accordo sulla definizine di "dominante", perche' io intendo
una tinta che insiste sulle altre, ma qui c'e' solo questa...piu' che
dominare se la comanda di brutto.

Cosa hai in mente, tanto per comprendere dove si dovrebbe arrivare?
Di che "colore" vorresti quel fondo?

sandro
martello
2020-04-23 22:21:54 UTC
Post by Archaeopteryx
Grazie!
Apx.
https://www.dropbox.com/s/wjcb1h9uinpfiuw/test.jpg?dl=0
vorresti una cosa così?

marco ricci
2020-04-23 22:51:48 UTC
Post by Archaeopteryx
[...]
come ti hanno gia' scritto, quella non puo' definirsi una dominante, non
avendo colori diversi dal giallo risulta un foglio giallo..
se l'originale era molto diverso c'e' un errore grossolano nella
scansione/riproduzione

se a te basta ridurre il giallo, ovviamente si puo' fare in due click..
quanto e come ridurlo per avvicinarsi all'originale e' impossibile da
valutare senza conoscere il disegno di partenza.

una cosa del genere potrebbe andare?

Maurizio Pistone
2020-04-24 09:32:14 UTC
Post by Archaeopteryx
https://www.dropbox.com/s/wjcb1h9uinpfiuw/test.jpg?dl=0
poiché non sappiamo com'era il foglio originale, non possiamo aiutarti.

Se vuoi semplicemente attenuare il giallo, ci sono tanti sistemi; c'è
un comando "saturazione" ecc.

Io a volte uso questo sistema: copio l'immagine su un diverso livello,
poi trasformo il livello al di sotto in scala di grigi; torno sul
livello superiore, che ho lasciato immutato, e regolo la trasparenza,
fino a ottenere qualcosa che mi soddisfi. A questo punto unisco i due
livelli.

È un metodo empirico e spannometrico, ma più di così non saprei cosa
dire.
https://mauriziopistone.it
https://lacabalesta.it
sandro
2020-04-24 09:41:02 UTC
Post by Maurizio Pistone
Post by Archaeopteryx
[...]
In pratica desaturi...non si ottiene lo stesso risultato, andando
direttamente sul comando?

sandro
Archaeopteryx
2020-04-24 09:56:22 UTC
Grazie a tutti, in effetti la notte ha portato consiglio e
non avevo pensato alla cosa più semplice, desaturare. Ma
il motivo è che ho impostato male la fotocamera, col
bilanciamento del bianco sulla luce sbagliata, quindi
tutti i miei tentativi sono andati sulla correzione
dell'istogramma e simili.

Purtroppo non posso più disporre dell'originale, quindi mi
accontenterò di qualcosa di guardabile.

grazie a tutti!
DR
2020-04-24 12:41:04 UTC
Post by Archaeopteryx
[...]
Se è solo un problema di bilanciamento del bianco poi recuperare in post
anche senza avere il raw. Basta che imposti il neutro dallo strumento
curve. Su gimp/photoshop clicci sul contagocce e poi su un punto
dell'immagine che dovrebbe essere grigio neutro.

Davide.
DR
2020-04-24 12:53:27 UTC
Post by DR
Post by Archaeopteryx
[...]
Me la rimangio. Ho dato un'occhiata all'immagine che hai postato. Il WB
è talmente sballato che il clipping si è mangiato il canale blu. Per
rimediare bene ti serve il raw. Altrimenti devi operare selettivamente.

Davide.
Archaeopteryx
2020-04-24 13:33:57 UTC
Post by DR
Me la rimangio. Ho dato un'occhiata all'immagine che
hai postato. Il WB � talmente sballato che il clipping
si � mangiato il canale blu. Per rimediare bene ti
serve il raw. Altrimenti devi operare selettivamente.
E' stato il mio primissimo tentativo; quando ho scoperto
quella funzionalità, un paio d'anni fa, me ne sono
innamorato ed è la prima cosa che tento sempre se c'è da
correggere uno sfondo :/
DR
2020-04-24 13:49:39 UTC
Post by Archaeopteryx
Post by DR
[...]
I problema che può sorgere è quello che hai visto: se lavori su una
immagine dopo lo "sviluppo del raw" ci possono essere perdite che non
sono recuperabili. E' per questo che scattare il raw conviene, se ci si
vuole parare il culo.

Davide.
sandro
2020-04-24 20:02:13 UTC
Post by DR
Post by Archaeopteryx
Post by DR
[...]
Si ma...col WB non devi essere fuori come un balcone pero'...mica fai
miracoli coi tool di correzione...se e' troppo sballato ti avvicini
inesorabilmente al bordo dello spazio colore, e la' clippi.

sandro
DR
2020-04-24 21:29:11 UTC
On 4/24/20 10:02 PM, sandro wrote:
<...>
Post by sandro
Si ma...col WB non devi essere fuori come un balcone pero'...mica fai
miracoli coi tool di correzione...se e' troppo sballato ti avvicini
inesorabilmente al bordo dello spazio colore, e la' clippi.
Oddio, vero ma non dipende dal WB, dipende dalla luce. Se la luce manca
totalmente di certe componenti non riesci a renderla neutra nemmeno in post.
Però il WB viene sempre applicato in post dal RAW, in macchina lo fa al
volo, altrimenti lo fai tu sul pc.

Davide.
sandro
2020-04-25 13:29:27 UTC
Post by DR
<...>
Post by sandro
[...]
Intendevo in senso relativo, non assoluto, da come il sensore "vede" la
luce: fermo restando una certa luce, due sensori diversi (o allineati
diversamente) la vedono diversamente, cosi' come fermo restando un
sensore due luci diverse vengono viste diversamente...

sandro