Primo obiettivo per Canon 400d
i***@gmail.com
2009-05-15 07:43:09 UTC
Ciao a tutti,

come primo obiettivo per farsi le ossa con la Canon 400d appena
acquistata secondo voi è meglio :

Canon EFS 18-55 IS a euro 150,00 circa

oppure

Sigma AF 17-70 f2.8 / 4.5 DC Macro a euro 250,00 circa

oppure

Altri obiettivi che volete propormi.

considerate anche che ho appena comprato il corpo macchina e che non
mi dispiacerebbe risparmiare un centinaio di eurini, a me no che non
ne valga veramente la pena.

Grazie a tutti

Ciao

Andrea
AndreaGTC
2009-05-15 07:48:51 UTC
Post by i***@gmail.com
Canon EFS 18-55 IS a euro 150,00 circa
Questo, è ottimo in rapporto al prezzo ed è perfetto per "farsi le ossa" ;)
--
Andrea
Canon EOS 400D
http://www.flickr.com/photos/andreafaggioni/
lollo
2009-05-15 07:50:59 UTC
Post by i***@gmail.com
[...]
Sigma af 17-70 f2.8/4.5
Post by i***@gmail.com
oppure
Altri obiettivi che volete propormi.
canon 24-105 f4 L is
Post by i***@gmail.com
considerate anche che ho appena comprato il corpo macchina e che non
mi dispiacerebbe risparmiare un centinaio di eurini, a me no che non
ne valga veramente la pena.
Io fossi in te cercherei il canon 24-105 usato magari ci risparmi
diversi euro rispetto al nuovo che costa poco più di 900.
Rispetto a quelli da te citati è notevolmente superiore e vista
l'escursione dello zoom molto più utile.
Post by i***@gmail.com
Grazie a tutti
Ciao
Andrea
r***@gmail.com
2009-05-15 08:22:13 UTC
bha..
per uno che ha appena preso una 400D e dice di volersi fare le ossa e
non spendere troppo, secodno me il 24-105 è assolutamente inadatto..
se non fosse altro per il prezzo.

il 18-55 is può avere un suo perchè all'inizio.
ha però un'escursione ridotta, pertanto ti serve di sicuro qualcosa di
più lungo.
ora, senza starcela a menare troppo con quale possa essere il kit
migliore per il fotografo novello,
considera che, soprattutto all'inizio, qualunque cosa tu comprerai,
non riuscirai mai ad utilizzarla al 100% da subito. per imparare ci
vuole tempo e voglia, e questi non sono quantificabili "un tanto al
kg"
quindi, parti dal presupposto di prendere obiettivi usati, così li
paghi meno e hai la possibilità di comprarne di più, tipo: 18-55 is;
55-200 is; un 50 1.8.
non è necessario comprare tutto assieme, ma con questo range di focali
stai abbastanza apposto.
un obiettivo luminoso ti farà capire ancora meglio la differenza tra
uno stabilizzatore e un diaframma basso, nel senso che capisci cosa ti
è più congeniale..

ultimo consiglio che mi sento di darti è: se vuoi imparare a
fotografare, dimentica la parola "risparmio".. è una passione
estremamente dispendiosa
se invece ti interessa fare delle belle foto ai compleanni o in
vacanza, allora ti dico che forse non hai scelto la macchina giusta,
perchè per quanto sia una reflex molto entry-level, in quanto reflex
ha comunque bisogno di più di un obiettivo per fare le foto come le
compatte, gli obiettivi che costano poco non ti consentono di fare
granchè e le foto che verranno fuori, paradossalmente, saranno molto
inferiori a quella di una buona compatta...
sono gli investimenti economici (senza dover spendere miliardi di
euro, considera che il minimo che ci devi spendere sono i 3 obiettivi
che ti ho elencato) che cambiano notevolmente le prestazioni della
macchina

ciauz
i***@gmail.com
2009-05-15 09:22:47 UTC
Grazie per le vostre risposte,

purtroppo il 24-105 è assolutamente fuori budget, anche usato, spero
in futuro di poterci arrivare, anche se per la verità nei miei sogni
futuri c'è un 85mm 1.8 e un Sigma 70-200 2.8, magari uno all'anno
piano piano senza fretta.

Nell'immediato, visti anche i vostri consigli, mi metterò alla
ricerca di un 18-55 IS, mi piacerebbe molto trovarlo usato a buon
prezzo, ma non l'ho mai visto nemmeno su e-bay in vendita come usato.
Voi avete un'idea di dove potrei trovarlo ?

Grazie ancora

Ciao

Andrea
r***@gmail.com
2009-05-15 09:57:49 UTC
http://www.photo4u.org/viewforum.php?f=3

ciauz
;)
Artitrenta
http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=27&idProduct=38473&language=it
Angelo7r
2009-05-15 14:44:22 UTC
Post by Artitrenta
http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=27&i
dProduct=38473&language=it
Quali sono le differenze con questo ?

http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=27&i
dProduct=37749&language=it
--
Angelo
http://www.isetter.it
http://www.flickr.com/photos/angelo7r/
i***@gmail.com
2009-05-15 15:07:59 UTC
avrei trovato un canon 28 - 105 usato ma tenuto bene a 120,00 euro

non lo conosco che mi dite è valido o meglio il 18/55 IS

Grazie ancora

ciao

andrea
AndreaGTC
2009-05-15 15:49:37 UTC
Post by i***@gmail.com
avrei trovato un canon 28 - 105 usato ma tenuto bene a 120,00 euro
Secondo me 28mm su APS-C sono troppi come focale di partenza. Diventano
45mm. Se devi fotografare qualcosa di ravvicinato sei fottuto.

Quel tipo di lenti sono indicate su corpi FF.
Tex29
2009-05-15 16:16:31 UTC
Post by i***@gmail.com
avrei trovato un canon 28 - 105 usato ma tenuto bene a 120,00 euro
Guarda, si fa prima così.
Qui:
http://www.lensplay.com/lenses/lens_select.php
puoi trovare delle succinte informazioni su tutte le lenti canon EF(-s).

Ad esempio, puoi scoprire che ci sono tre canon 28-105: uno decente, uno più
triste e un altro ancora più triste.

Ciao,
Francesco
Angelo7r
2009-05-15 17:36:59 UTC
Post by i***@gmail.com
non lo conosco che mi dite è valido o meglio il 18/55 IS
Prendi pure il 18/55 IS nuovo a 129 euro da fotocolombo
Tex29
2009-05-15 12:37:21 UTC
<***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:5229ae6f-42a7-4b20-9228-***@t11g2000vbc.googlegroups.com...

Nell'immediato, visti anche i vostri consigli, mi metterò alla
ricerca di un 18-55 IS, mi piacerebbe molto trovarlo usato

***
Qui lo trovi nuovo a 89 euro: http://tinyurl.com/diciotto55

F.
lollo
2009-05-15 10:45:20 UTC
Post by r***@gmail.com
bha..
per uno che ha appena preso una 400D e dice di volersi fare le ossa e
non spendere troppo, secodno me il 24-105 è assolutamente inadatto..
se non fosse altro per il prezzo.
Un 24-105 è per sempre.
Io credo che abbia meno senso acquistare obiettivi su ef-s che
inevitabilmente perdono più valore se un domani li dovessi cambiare.
Post by r***@gmail.com
il 18-55 is può avere un suo perchè all'inizio.
ha però un'escursione ridotta, pertanto ti serve di sicuro qualcosa di
più lungo.
Proprio x questo gli ho consigliato uno zoom più lungo.
Post by r***@gmail.com
[...]
Si anche se resta il fatto che con vetri migliori può fare foto migliori.

per imparare ci
Post by r***@gmail.com
[...]
Dipende cosa vuol fare.
Post by r***@gmail.com
un obiettivo luminoso ti farà capire ancora meglio la differenza tra
uno stabilizzatore e un diaframma basso, nel senso che capisci cosa ti
è più congeniale..
Entrambe dipende dallo scopo dello scatto.
Post by r***@gmail.com
ultimo consiglio che mi sento di darti è: se vuoi imparare a
fotografare, dimentica la parola "risparmio".. è una passione
estremamente dispendiosa
Ma come prima gli consigli ottiche economiche e poi ritratti tutto
dicendogli questo.
Post by r***@gmail.com
se invece ti interessa fare delle belle foto ai compleanni o in
vacanza, allora ti dico che forse non hai scelto la macchina giusta,
Assolutamente no perchè non è giusta?
Post by r***@gmail.com
perchè per quanto sia una reflex molto entry-level, in quanto reflex
ha comunque bisogno di più di un obiettivo per fare le foto come le
compatte,
Assurdo quello che hai detto.

Post by r***@gmail.com
granchè e le foto che verranno fuori, paradossalmente, saranno molto
inferiori a quella di una buona compatta...
Non sono assolutamente d'accordo.
Poi esistono obiettivi con grosse escursioni di zoom che sono di alta
qualità e di alto costo pure per le reflex.
Post by r***@gmail.com
[...]
Dipende dalle foto che vuol fare.
Più che sufficente anche un solo obiettivo
Post by r***@gmail.com
ciauz
Ciao.
Tex29
2009-05-15 11:01:10 UTC
<***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:48164d8c-f6e6-494e-a3ce-***@b1g2000vbc.googlegroups.com...
[...]

Qui trovi qualche recensione:
- http://tinyurl.com/sigmaa17-70
- http://tinyurl.com/ciofeis
- http://www.pbase.com/jimcreek/sigma_1770_test_report

Con il sigma guadagni un po' di zoom ed uno stop di luce, ma perdi lo
stabilizzatore.
Per il resto, qualitativamente non credo ci sia una grande differenza come
resa ottica.

Ah, Sigma ha una triste reputazione quanto a controllo qualità.
Post by i***@gmail.com
Altri obiettivi che volete propormi.
Il tamron 17-50, ma dovresti aggiungere altri 100 euro.

Ciao,
Francesco
lollo
2009-05-15 11:14:31 UTC
Post by i***@gmail.com
[...]
Si dai Canonisti integralisti ed intransigenti.
;)
Post by i***@gmail.com
Post by i***@gmail.com
Altri obiettivi che volete propormi.
Il tamron 17-50, ma dovresti aggiungere altri 100 euro.
Vero.
Post by i***@gmail.com
Ciao,
Francesco