Effetto stilizzato da fotografia
Aggiungi Risposta
Peppone
2020-06-12 23:17:02 UTC
Rispondi
Ciao a tutti.
Mi serve un'aiuto, per cortesia.
Per trasformare una fotografia in una specie di disegno, quale
procedimento si segue? Mi basterebbe sapere come si chiama la
modalità/funzione/il procedimento, poi se è una cosa lunga mi cerco il
tutorial in rete.

L'esempio che vi metto nel link in calce mostra (a parte i colori) come
è l'effetto stilizzato che vorrei ottenere partendo da una fotografia
che per ora è un semilavorato ancora grezzo cioè un png con sfondo
trasparente (nell'esempio di cui sotto, era la foto di uno scafandro
subacqueo).

https://ibb.co/x7wMGs4

Grazie
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Rispondi
[...]
Cerca photo sketch
--
----Android NewsGroup Reader----
Peppone
2020-06-13 00:19:28 UTC
Rispondi
Post by Marco Ricci
Cerca photo sketch
Ok, provo a vedere, grazie.

Ma con Photoshop non si riesce? Mi
era rimasto nella tastiera......
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Rispondi
Il 13/06/2020 01:42, Marco Ricci ha scritto:> Cerca photo sketchOk, provo a vedere, grazie.Ma con Photoshop non si riesce? Miera rimasto nella tastiera......
Puoi giocare con il find edge in PS.

O se hai più dimestichezza puoi provare a seguire un tutorial di
conversione in disegno

O la creazione di un blueprint

In epoca pre-smartphone l'edge tracing era una pratica molto
utilizzata, soprattutto per la conversione in vettoriale di
immagini bitmap (corel in quel senso era più avanti di adobe)

In epoca smartphone le app anno surclassato PS in semplicità,
interattività e rapidità per ottenere l'effetto , e ti
consiglierei di provare 'sketch photo', 'varnist' , 'edge
detection camera filter ' o simili a seconda di come vuoi pesare
il rapporto tra tracing e disegno.
--
----Android NewsGroup Reader----
Peppone
2020-06-13 09:52:34 UTC
Rispondi
http://youtu.be/ciJrI-7A2RY
O se hai più dimestichezza puoi provare a seguire un tutorial di
conversione in disegno
http://youtu.be/CTCX4pMwKAQ
O la creazione di un blueprint
http://youtu.be/rNODWeqMrsM
[...]
Photoshop di massima non ho problemi, è più un effetto traccia che
cerco, disegno, no per i miei scopi non è la modalità che mi serve
perchè è troppo ricco di dettagli
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Rispondi
Come ho scritto all'inizio 'find edges'
--
----Android NewsGroup Reader----
Peppone
2020-06-14 17:14:25 UTC
Rispondi
Post by Marco Ricci
Come ho scritto all'inizio 'find edges'
PRovo a studiarmi i link che mi hai mandato: Nel frattempo ho scaricato
una demo di Illustrator: prima di installarla, potrebbe assolvere
lo scopo?
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Rispondi
Il 13/06/2020 12:06, Marco Ricci ha scritto:> Come ho scritto all'inizio 'find edges'PRovo a studiarmi i link che mi hai mandato: Nel frattempo ho scaricato una demo di Illustrator: prima di installarla, potrebbe assolvere lo scopo?
Con illustrator puoi vettorizzare (ovvero convertire l'immagine
fotografica/disegno in immagine vettoriale semplificata) che può
anche servire allo scopo.
Ma se a te non serve un vettoriale (ovvero una immagine costituita
da curve editabili) probabilmente fai prima a restare nel campo
bitmap, e ad usare find edge o simili da Photoshop

Poi tutto dipende dalla complessita e contrasti dell'immagine di
partenza. Senza vederla e sapere che risultato vuoi......
--
----Android NewsGroup Reader----
Peppone
2020-06-14 20:55:29 UTC
Rispondi
Post by Marco Ricci
[...]
Parto da questa:
https://ibb.co/kKSz9ft

per arrivare a un effetto dell'elmo come in questa:
https://ibb.co/x7wMGs4
edi'®
2020-06-16 13:22:57 UTC
Rispondi
Post by Peppone
https://ibb.co/kKSz9ft
https://ibb.co/x7wMGs4
Gimp: G'Mic/Contours/Edges

E.D.
Peppone
2020-06-16 21:50:21 UTC
Rispondi
Post by edi'®
Gimp: G'Mic/Contours/Edges
http://www.sidecarforum.org/temp/nuovo-elmo.png
Gimp? Buono a sapersi! Nel frattempo avevo raggiunto un risultato simile
con Photoshop grazie alle dritte ricevute

https://ibb.co/K6NRqsX

Ciao
Ammammata
2020-06-15 07:15:17 UTC
Rispondi
Il giorno Sat 13 Jun 2020 10:52:00a, *Marco Ricci* ha inviato su
Post by Marco Ricci
soprattutto per la conversione in vettoriale di
immagini bitmap (corel in quel senso era più avanti di adobe)
quante immagini convertite con corel draw 3... ho ancora in giro il cd,
roba dei primi anni 90

ricordo che la locomotiva di esempio impiegava diversi minuti per essere
disegnata sul mio catorcio (che all'epoca non era poi nemmeno tanto male)
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
A:T:
2020-06-28 16:56:52 UTC
Rispondi
Post by Peppone
[...]

c'è una Azione per photoshop scaricabile gratis da ADOBE che si chiama
TOON ARTIST.
Secondo me è la soluzione migliore alla tua necessità
A:T: