Visualizzazione caratteristiche pennello PS
lorenzo_detto_enzo
2020-06-30 09:54:44 UTC
Ciao a tutti. So che molti usano PS e ne approfitto.
Non riesco più a vedere, come sfumatura rossa nel cerchio del
puntatore, la visualizzazione della durezza del pennello.
Non so se sono stato chiaro: alt+tasto dx mouse o penna (Win),
muovendo a dx e sx si modifica la dimensione, muovendo su e giu si
modifica la durezza e si vedeva all'interno del cerchio la sfumatura o
la nettezza della durezza. Ora si vede solo il cerchio e i parametri
numerici nella finestrella ma non la visualizzazione grafica.
PS 2020, rel 21.2.0. So che hanno tolto il pannello "anteprima
pennello", è questo il problema?
Grazie
lorenzo
Trex su Catalina
2020-06-30 13:25:57 UTC
Post by lorenzo_detto_enzo
[...]
Controlla nelle preferenze di avere abilitata l'accelerazione grafica.
Uso anch'io la 21.2.0 e la visualizzazione del pennello funziona
perfettamente

https://app.box.com/s/a9hhmr0e5zlsg7pus6q6ex252yas702k

Merely Job: http://www.sergiotressino.it/
Leisure: http://trextrips.altervista.org/
lorenzo_detto_enzo
2020-06-30 16:17:37 UTC
On Tue, 30 Jun 2020 15:25:57 +0200, Trex su Catalina
Post by Trex su Catalina
Post by lorenzo_detto_enzo
[...]
....nell'ultima versione 21.2.0 non vede nessun processore grafico.
Bella storia, fino all'aggiornamento precedente funzionava tutto.

Francamente non so come mai, a marzo circa, dopo un aggiornamento
oltre a PS CC 2019 mi sono trovato anche PS 2020: icone una con
spigoli smussati e l'altra no. Non sono riuscito a trovare info sul
perchè ho due versioni, aggiornate regolarmente da Adobe.

Nella versione CC 2019 (rel 20.0.9) vede la scheda e funziona tutto
anche adesso.
Trex su Catalina
2020-06-30 18:02:33 UTC
Post by lorenzo_detto_enzo
....nell'ultima versione 21.2.0 non vede nessun processore grafico.
Bella storia, fino all'aggiornamento precedente funzionava tutto.
Mmm... questo non preannuncia niente di buono. Anche perché
l'accelerazione grafica non influisce solo sulla sfumatura del pennello...
Post by lorenzo_detto_enzo
[...]
E' capitato anche a me di avere le due versioni installate
contemporaneamnte, ma poi ho preferito non fare l'aggiornamento a
windows 10 2004, approfittandone invece per fare un'installazione
pulita, ed ho rimesso solo l'ultima versione. Lo stesso ho fatto con
mac. Però in entrambi i sistemi, ps mi riconosce correttamente la scheda
video. Non saprei perché a te non la riconosce, ma il problema (non solo
del pennello) dipende sicuramente da quello.

lorenzo_detto_enzo
2020-06-30 20:51:45 UTC
Post by lorenzo_detto_enzo
[...]
Infatti anche altre cose non vanno, lo zoom in/out con
ctr+spazio+trascina dx o sx, ad esempio.
Che palle!
Adesso indago, intanto grazie.
lorenzo
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
A me su mac (ctrl+option +mouse
Click e drag) funziona. Ma ha altri bug d'interfaccia, ad esempio
quando apro un'immagine mi resta la barra di caricamento, fino
a quando non clicco di nuovo.
Insomma il solito upgrade per aggiungere bugs da levare con i
prossimi 3 upgrades
--
----Android NewsGroup Reader----
lorenzo_detto_enzo
2020-07-25 14:59:28 UTC
Post by lorenzo_detto_enzo
[...]
Ok, risolto, ad un certo prezzo, sgrunf!
Per il riconoscimento dell'accelleratore grafico, nella nuova versione
di PS c'è bisogno delle Directx 12, disponibili solo in Win10. Io
avevo ancora Win7. Cambiato il SO a Win10, tutto tornato a posto.
Anche il passaggio di tutti i SW è stata (quasi) una passeggiata.
lorenzo
lorenzo_detto_enzo
2020-07-27 16:23:05 UTC
cut
Post by lorenzo_detto_enzo
[...]
Ahahaha, ma non è mica finita qui. Ho una vecchia Wacom Intuos 2 che
con Win 7 andava benissimo. Con Win 10 invece se porto la penna sul
bordo schermo, anche sul desktop senza applicazioni aperte, il
puntatore diventa gigante, poi se clicco con la punta all'interno
dello schermo, il puntatore torna normale. Ma se apro una finestra, es
esplora risorse, e ne voglio modificare i bordi, le frecce di
trascinamento sono giganti anch'esse e restano tali.
Altro problema, che ho risolto, era che in PS la pressione prolungata
della penna faceva comparire l'antipatico cerchietto intorno al
puntatore (quello che compare giustamente se tengo premuto il pulsante
del tasto dx della penna e premo la punta).
Insomma, metti a posto da una parte, va fuori dall'altra. Certo i
driver della tavoletta sono vecchiotti, ma non la gestiscono più e mi
scoccia cambiarla, sgrunf.