worldpressphoto 2016
Ale©s ASPH
2016-02-22 10:44:40 UTC
World Press Photo of the Year 2016:

Cosa ne pensate...?
ciccio
2016-02-22 11:56:11 UTC
http://www.worldpressphoto.org/sites/default/files/styles/gallery_main_image/public/archive/2016/singles/SN/1/epfhdiprkubvilmylaja.jpg?itok=MGBzNjcX
Post by Ale©s ASPH
Cosa ne pensate...?
Se è stata fatta con una reflex a pellicola è epica,
se è stata fatta con una digicamera/smartphone applicando il solito
effettino grana di pellicola old style è una vaccata.
Nemesis
2016-02-22 13:13:15 UTC
Post by Ale©s ASPH
Cosa ne pensate...?
Se è stata fatta con una reflex a pellicola è epica,
se è stata fatta con una digicamera/smartphone applicando il solito
effettino grana di pellicola old style è una vaccata.
http://www.warrenrichardson.com/

5d MK2. ISO 6400.
dovrebbe essere così come scattata, senza ritocchi.
Maurizio Pistone
2016-02-22 13:19:35 UTC
Post by Nemesis
dovrebbe essere così come scattata, senza ritocchi.
il bianco e nero digitale è comunque una postproduzione
http://blog.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it
Ale©s ASPH
infatti... ma un minimo di postproduzione poteva farla, la foto tecnicamente è disastrosa sotto tutti i punti di vista.
ciccio
2016-02-23 09:20:31 UTC
Post by Ale©s ASPH
Post by Nemesis
Post by ciccio
Post by Ale©s ASPH
[...]

No aspè... La postproduzione c'è ed è quella fatta dalla digireflex,
anche se in automatico ma c'è.

Resta il fatto che è assurdo... 1200 euro + costo obiettivo (facciamo
almeno altre 500 euro) per una foto che poteva benissimo essere ottenuta
da una compatta analogica con pellicola tradizionale da 40 euro.
Elwood
2016-02-23 09:36:23 UTC
Post by ciccio
Resta il fatto che è assurdo... 1200 euro + costo obiettivo (facciamo
almeno altre 500 euro) per una foto che poteva benissimo essere ottenuta
da una compatta analogica con pellicola tradizionale da 40 euro.
Perchè dici questo? Sai quanta luce ci fosse in quel momento?
Elwood (Peter S.)
_merlinO_
2016-02-23 10:39:59 UTC
Post by Elwood
Perchè dici questo? Sai quanta luce ci fosse in quel momento?
Molto vicina allo 0, non si attraversa il filo spinato di un confine con la luce...
Non mi disturba la scarsa qualità, aggiunge pathos all'immagine, testimonia la
difficoltà, la drammatizza e la rende quasi l'immagine di un'incubo.
marco ricci
2016-02-23 14:14:13 UTC
On Tue, 23 Feb 2016 10:39:59 GMT, "_merlinO_"
Post by _merlinO_
Non mi disturba la scarsa qualità, aggiunge pathos all'immagine, testimonia la
difficoltà, la drammatizza e la rende quasi l'immagine di un'incubo.
Sono d'accordo che l'immagine e' forte. Certo che per fare foto di
notte potrebbe anche buttare la 5d2 e prendere quallsa di meglio eh
:)
Ale©s ASPH
Se aveva una Sony A7s come la mia, avrebbe visto cosa inquadrava e avrebbe fato una foto perfetta...
DR
2016-02-23 21:57:39 UTC
On 23-Feb-16 16:36, Ale©s ASPH wrote:
<...>
Post by Ale©s ASPH
Se aveva una Sony A7s come la mia, avrebbe visto cosa inquadrava e avrebbe fato una foto perfetta...
Che quindi non avrebbe vinto il premio, lo sai vero, no?

Davide.
marco ricci
2016-02-23 22:40:51 UTC
Dici che hanno premiato il noose pattern della 5d2? :)
Ale©s ASPH
2016-02-24 13:47:55 UTC
Post by DR
<...>
Così è più cattiva?
Nemesis
2016-02-25 16:13:14 UTC
Post by Ale©s ASPH
Post by Nemesis
[...]
diciamo che è stata una "scelta stilistica" se vedi la galleria sul sito sono tutte più o meno così, mosse, distrutte dal rumore e così via.

Anche a me non piace, ma evidentemente siamo soli in questa valutazione :D
Elwood
2016-02-25 16:49:33 UTC
Post by Nemesis
diciamo che è stata una "scelta stilistica" se vedi la galleria sul sito sono tutte più o meno così, mosse, distrutte dal rumore e così via.
Anche a me non piace, ma evidentemente siamo soli in questa valutazione :D
Beh alcune di quelle mosse sono molto belle. A me "Hearts pumping as they cross into Hungary." piace un sacco.
Non dico che la comprerei per mettermela in casa, ma è molto bella.
Elwood (Peter S.)
guidorubino
2016-02-25 17:39:26 UTC
Post by Nemesis
Post by Ale©s ASPH
Post by Nemesis
[...]
tempo fa si rifletteva su qualcosa di simile con un'amica fotografa.
Alla fine siamo talmente abituati a guardare i tecnicismi (notevoli)
delle macchine sempre più evolute che si finisce col farsi condizionare
proprio da questo. È solo il mio parere personale ovviamente e non
pretendo di aver detto niente di che. Ma alla fine il valore della foto
è per quello che dice e questi giudizi dicono, anzi, che il fattore
tecnico è pure secondario. Avesse avuto per le mani la macchina col
miglior sensore possibile probabilmente la foto sarebbe stata diversa e
senza quei toni che la fanno così drammatica e "perfetta" per quello che
racconta.
La deduzione, un po' azzardata, è che abbia usato la macchina perfetta
per fare quella foto in quel momento e in quelle condizioni.
D'altra parte i grandi delle foto a pellicola hanno fatto cose
memorabili anche ben al di sottto delle possibilità tecniche di
pellicole e macchine del loro tempo.
. Guidorubino.com
Elwood
2016-02-22 17:41:52 UTC
Post by ciccio
Se è stata fatta con una reflex a pellicola è epica,
se è stata fatta con una digicamera/smartphone applicando il solito
effettino grana di pellicola old style è una vaccata.
Non ho mai usato pellicola, ma la pellicola dava rumore a bande, come si vede qua? Secondo me è rumore digitale e anche onesto, penso sia stata scattata di notte o quasi.
Elwood (Peter S.)
Ale©s ASPH
2016-02-22 20:47:46 UTC
Post by Elwood
Post by ciccio
[...]
La vecchia 5D mk2 a 6400 foto scattata di notte. Visto il banding la foto forse era anche sottoesposta...