Passaggio da D70 a EOS 20D
A&E
2004-09-05 14:25:31 UTC
Ciao a tutti!
Ero molto indeciso viste le tante diatribe Canon-Nikon se postare questo
messaggio, poi alla fine mi sono decfiso, visto l'enorme dubbio che ho in
mente.
Sono possessore da qualche mese di una Nikon D70 con un 24-120 VR e un
70-300 F4-5.6 e devo dire che passando da una fotocamera compatta a questa,
mi sono tolto moltissime soddisfazioni.
Adesso avrei la possibilità di fare un piccolo salto in avanti come
"attrezzatura", poichè un mio caro amico mi bersaglia tutti i giorni
affinchè venda a lui la D70 con obiettivi e kit in mio possesso.
Allora stavo valutando l'eventuale passaggio a macchina Canon e obiettivi
Canon, magari una 20D, che da quel che si legge in giro, sarebbe un salto di
qualità deciso rispetto alla D70.
Io sinceramente sarei volentieri rimasto con Nikon, ma obiettivamente che
alternative ho alla D70? La D100 è un progetto ormai superato, sebbene
ancora qualitativamente ottimo... la D2H è fuori budget, e tutto il resto
sono solo voci.....

Chiedo a chi di voi se ne intende un po' di piu' un consiglio....
Grazie!
Paolo
2004-09-05 15:06:37 UTC
Post by A&E
[...]
LoL!

in effetti con le digi reflex e` piu complicato il cambio di cellulare:
bisogna cambiare anche le lenti :-D
A&E

Panissometro
2004-09-05 15:48:20 UTC
"> Però ho specificato prima che il tizio che vuole la D70, vuole ANCHE gli
Post by A&E
obiettivi....
:-)
Giusto per farmi un po' di affari tuoi, la differenza di prezzo che dovresti
sborsare per avere la tua 20D nuova con un obbiettivo decente, giustifica la
scelta di uno scambio?
chris
2004-09-05 15:49:13 UTC
Post by A&E
Allora stavo valutando l'eventuale passaggio a macchina Canon e obiettivi
Canon, magari una 20D, che da quel che si legge in giro, sarebbe un salto di
qualità deciso rispetto alla D70.
si, ma foto ne fai ?
chris
www.christian.pacher.name
www.ihm-bz.it
Alexb
www.ihm-bz.it
Ale©s ASPH
2004-09-05 16:50:25 UTC
Post by Alexb
si ne faccio molte...
ogni uscita sono 250-300 scatti....
Troppe.

Ale©s
carlob
2004-09-05 18:46:47 UTC
Post by Alexb
ogni uscita sono 250-300 scatti....
e non ti soddisfano???

--
All the Best
http://users.libero.it/carloberg/
Carlo Bergamaschi
Shurpaul
2004-09-05 18:55:08 UTC
Post by carlob
e non ti soddisfano???
Il problema e' che quando scatti cosi' tanto, secondo me, lasci un po'
perdere il discorso migliori parametri/inquadratura studiata...scatti e
basta e poi alla fine i risultati non sono granchè, un po' come
scattando in automatico: hai delle foto che escono perfette e altre che
fanno schifo perchè e' tutta una grande randomizzazione :-)

La mia opinione e' che la 20D non valga, in termini economici, il cambio
con la D70...anche se devo dire la 20D mi attizza molto, lo scambio
sarebbe una grossa perdita di $ e un miglioramento moderato in termini
di qualità.

Ciao
Paolo
--
Visita il mio sito:

www.shurpaulfoto.it
carloberg
2004-09-06 06:49:37 UTC
Post by Shurpaul
[...]
era quello che intendevo, soltanto una "insoddisfazione" degli scatti
attuali sarebbe giustificabile al passaggio di un modello superiore... (poi
però bisogna analizzare questa "insoddisfazione")....
Carlo Bergamaschi
Benvenuti Massimo
2004-09-06 08:55:58 UTC
Post by Shurpaul
Post by carlob
[...]
Posso capire la tua opinione se lo scambio era fatto fra D70 e 10D...
Ma nel caso della 20D non avrei nessun dubbio...!!!
Passare a Canon vuol dire sposare una marca avanti nella ricerca e fruttare
la qualità delle ottiche e non tanto del corpo macchina.

Cmq la 20D ammesso che poi funzioni come dicono, ha 8 mpixel e nonostante
la differenza di 2 mpixel, la qualità si vede.
Inoltre la differenza di prezzo da sborsare per l' operazione non è poi
cosi' tanta, visto
che la D70 la vende ad un buon prezzo e l' ottica Vr ci sta a pennello per
iniziare.
Del resto la dirfferenza di prezzo è giustificata da non poche prestazioni
in più, a partire
dagli fps, al sensore e non da trascurare il corpo macchina.
Lasciamo stare poi, il fattore qualità file, dove la Canon nel jpeg è sempre
stata imbattibile, sfornanfo
file relativamente poco pesanti e di ottima qualità che regge molto bene
eventuali ritocchi.

Ciao

chris
2004-09-05 20:48:38 UTC
Post by Alexb
si ne faccio molte...
ogni uscita sono 250-300 scatti....
emmadonna, che esci, una settiaman alla volta ?

cmq, non ci siamo capiti, cosa ti darebbe una 20d in piu' di una d70 in
termini di foto, non di pippe mentali
chris
www.christian.pacher.name
www.ihm-bz.it
Zott !!!
2004-09-05 16:38:23 UTC
Post by A&E
Chiedo a chi di voi se ne intende un po' di piu' un consiglio....
Vuoi proprio un consiglio?
Tieniti stretta la tua D70 e fai una cosa carina: calcola quanto ricaveresti dalla vendita del tuo corredo. Calcola poi
quanto spenderesti dall'acquisto della 20D più le ottiche. A questo punto sai esattamente quanto dovresti levarti di
tasca tua per integrare la differenza di prezzo.
Dopo queste sempli operazioni, se proprio vuoi spendere la cifra risultante comprati delle ottche come Dio comanda
(anche se essendo nikon Dio è ovviamente molto più tollerante verso il basso) che ti rimarranno per moltissimi anni e ti
daranno molte più soddisfazioni di qualsiasi mero cambio di corpo.
Il guadagno che avresti passando dalla D70 alla 20D non varrebbe l'esborso.
E sai chi ti sta dicendo ciò, vero?
Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri!
***@virgilio.it | A. A. Bertossi, 1990 - Durante una lezione
Alexb
2004-09-05 17:58:22 UTC
Infatti era uno dei motivi per i quali pensavo di fare il cambio.
Mi rendo conto che Nikon arriva sempre un anno e mezzo dopo Canon, e qui non
ci piove. Se devo cominciare a costruire un parco obiettivi degni di nota,
vorrei farlo sapendo di contare su corpi macchina in evoluzione. E in questo
campo, mi sa che Canon sia un po' piu' avanti. O no?
Reppo
2004-09-05 20:13:24 UTC
Insomma hai fatto la cazzata di comprare Nikon, e soprattutto uno degli
obiettivi più cessi da loro mai prodotti, il 24-120 vr...
vendi vendi vendi fin quando sei in tempo

tanto Nikon prima che farà la D200 e la D2X ne passa...
Grazie!
gfirmani
2004-09-05 20:19:48 UTC
Post by A&E
[...]
Se sei soddisfatto perché cambiare (addirittura sistema)? Basta aspettare e
poi arriva la D200 o altro. Che la D100 sia superata sarà anche vero
rispetto alle ultime novità ma va benissimo
Gianni
Fabrizio
2004-09-05 21:07:33 UTC
Quando è uscita la D70 un amico con la D100 non la ha cambiata, ha usato i
soldi che aveva risparmiato per prendere un po'di obiettivi Nikkor al top
della gamma, e la qualità è migliorata parecchio. Piano piano lo sto facendo
anche io e i risultati si vedono.
Al tempo delle pellicole si diceva che la qualità era data solo
dall'obiettivo, ora non conta più nulla?
Spendi per le ottiche, che fra un po' uscirà una nuova Nikon, e poi un nuova
Canon e così via. Non disperderti continuamente cambiando sistema. Migliora
quello che hai che va bene se lo sai usare.
:-)
Fastpeople
2004-09-05 21:34:01 UTC
Ma ti spinge il tuo amico "disinteressato" a cambiare macchina?

Se hai quei soldi da spendere, fai un viaggetto e scatta delle belle foto
con la tua D70. Poi tra un paio di anni forse varra' la pena pensare di
cambiare fotocamera.