Leggere dati exif completi
Larsenio
2020-09-19 12:50:02 UTC
Salve a tutti, ho necessità di leggere e rinominare grosse quantità di
dng e tiff al cui interno appare questa stringa "RawFileName" e di
fianco è scritto "DJI_0317_HDR_LR2.tiff". Il file è stato recuperato da
un HD quindi si chiamano tutti 0001.tif ma aprendo il tiff in bridge,
leggo il nome del file memorizzato.
Chiedo, c'è un modo di rinominare i files con il nome in questa stringa
di testo? Premetto che ne Bridge ne LR leggono questa string negli
exif.. grazie a tutti.
--
psss.: Se vuoi scrivermi in privato,
togli Sir. e cita il messaggio ; ]
[iMac 21,5" late 2013 i7 512 SSD]
giulia
2020-09-19 13:04:47 UTC
[...]
Ti installi il sottosistema linux e poi imagemagick.

A quel punto con un minimo di scripting otterrai quello che ti vuoi,
se cerchi imagmagik e rawfilename trovi degli esempi.

Giulia
Larsenio
2020-09-19 13:37:16 UTC
Ti installi il sottosistema linux e poi  imagemagick.
A quel punto con un minimo di scripting otterrai quello che ti vuoi,
se cerchi imagmagik e rawfilename trovi degli esempi.
Giulia
ho chiesto se c'era modo di rinominare i files, non installare linux e
imparare lo scripting per fare un batch sotto linux. Come dire, vai a
fare la spesa dietro casa usando un TIR..
Grazie comunque. :)
[iMac 21,5" late 2013 i7 512 SSD]
Enzo Lombardo
2020-09-22 12:10:59 UTC
Post by Larsenio
Post by giulia
[...]
- :-)))))
--
Enzo Lombardo
~~~~~~~~~~~~ wind ...
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ fun ...
Archaeopteryx
2020-09-19 14:24:56 UTC
Salve a tutti, ho necessit� di leggere e rinominare grosse quantit� di
dng e tiff al cui interno appare questa stringa "RawFileName" e di
fianco � scritto "DJI_0317_HDR_LR2.tiff". Il file � stato recuperato da
un HD quindi si chiamano tutti 0001.tif ma aprendo il tiff in bridge,
leggo il nome del file memorizzato.
Chiedo, c'� un modo di rinominare i files con il nome in questa stringa
di testo? Premetto che ne Bridge ne LR leggono questa string negli
exif.. grazie a tutti.
Forse amok exif sorter fa quello che ti serve, è un po'
che non lo uso ma ricordo che forse fu quello a tirarmi
fuori da un guaio analogo.........
--
- Amore, finalmente a letto... Fammi urlare come
una pazza!
- Sei ingrassata.
Larsenio
2020-09-19 14:28:19 UTC
Forse amok exif sorter fa quello che ti serve, è un po' che non lo uso
ma ricordo che forse fu quello a tirarmi fuori da un guaio analogo.........
Purtroppo per le mie basilari conoscenze ho risolto così:
exiftool * | grep "Raw File Name" > output.txt
LS -1 > input.txt
foglio excel incollo testo colonna sx input e a dx quello di output
aggiungendo mv prima della stringa, apro command line, incollo. fine.
Lungo, articolato ma funzionale :)
Exiftool non ho voglia di studiarmelo, è complicato come scripting.
[iMac 21,5" late 2013 i7 512 SSD]
Archaeopteryx
2020-09-19 14:49:52 UTC
Post by Larsenio
exiftool * | grep "Raw File Name" > output.txt
E' una bella soluzione, altroché!
- Sei ingrassata.
Larsenio
2020-09-19 20:30:13 UTC
Post by Archaeopteryx
E' una bella soluzione, altroché!
Amok è interessante ma non legge la stringa raw file name :\
[iMac 21,5" late 2013 i7 512 SSD]
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Il 19/09/20 16:24, Archaeopteryx ha scritto:> Forse amok exif sorter fa quello che ti serve, è un po' che non lo uso > ma ricordo che forse fu quello a tirarmi fuori da un guaio analogo.........Purtroppo per le mie basilari conoscenze ho risolto così:exiftool * | grep "Raw File Name" > output.txtLS -1 > input.txtfoglio excel incollo testo colonna sx input e a dx quello di output aggiungendo mv prima della stringa, apro command line, incollo. fine.Lungo, articolato ma funzionale :)Exiftool non ho voglia di studiarmelo, è complicato come scripting.-- psss.: Se vuoi scrivermi in privato,togli Sir. e cita il messaggio ; ][iMac 21,5" late 2013 i7 512 SSD]
Questo aiuta?

https://exiftool.org/forum/index.php?topic=9899.0
--
----Android NewsGroup Reader----
Larsenio
2020-09-19 21:08:45 UTC
Post by Marco Ricci
Questo aiuta?
https://exiftool.org/forum/index.php?topic=9899.0
exiftool "-filename<rawfilename" *
Risoltooooo!!!!
Per la cronaca, sono 20 gg che stò provando a recuperare 2 Terabyte di
video e foto raw/tif da drone DJI, i files si chiamano tutti 000001.dng
o tiff.. e stavo per abbandonare tutto quando per caso ho visto che
all'interno c'è il nome :)
Praticamente se il file è integro, ho perso pochissima roba!! grazie!
[iMac 21,5" late 2013 i7 512 SSD]
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Il 19/09/20 22:50, Marco Ricci ha scritto:> Questo aiuta?> > https://exiftool.org/forum/index.php?topic=9899.0exiftool "-filename<rawfilename" *Risoltooooo!!!!Per la cronaca, sono 20 gg che stò provando a recuperare 2 Terabyte di video e foto raw/tif da drone DJI, i files si chiamano tutti 000001.dng o tiff.. e stavo per abbandonare tutto quando per caso ho visto che all'interno c'è il nome :)Praticamente se il file è integro, ho perso pochissima roba!! grazie!-- psss.: Se vuoi scrivermi in privato,togli Sir. e cita il messaggio ; ][iMac 21,5" late 2013 i7 512 SSD]
Meglio così
--
----Android NewsGroup Reader----
Larsenio
2020-09-19 21:35:34 UTC
Post by Marco Ricci
Meglio così
Ti dirò di più, files sconosciuti ora vengono rinominati correttamente
dato che fa una sorta di ricerca stringa :)
[iMac 21,5" late 2013 i7 512 SSD]
Clipper
2020-09-19 16:12:52 UTC
Post by Larsenio
[...]
Io trovo il rename di Xnview molto completo, potendo andare a scegliere
anche negli exif; comunque leggo che hai risolto.
Larsenio
2020-09-19 20:29:39 UTC
Post by Clipper
Io trovo il rename di Xnview molto completo, potendo andare a scegliere
anche negli exif; comunque leggo che hai risolto.
Nessun software a parte exiftool regge la stringa "raw file name" che
sarebbe il nome originario del raw al momento del salvataggio/modifica,
quindi anche tu lo chiami 00001.dng - nei dati exif c'è scritto
dji_1584.dng per capirci. xnview non lo legge quel parametro :)
Risolto ni..