Qualità scansioni per web
Larry
2020-01-13 19:52:47 UTC
Salve,

ho fatto scansionare alcune diapositive (Provia 100) da due
diversi lab con finalità anteprima web:

https://postimg.cc/gallery/3av98rh84/

Quelle di un lab risultano un po' troppo verdi, quelle del secondo lab
te tendenti al magenta.

Non so qual scegliere..

Saluti,
Nox
2020-01-13 20:54:46 UTC
Post by Larry
Quelle di un lab risultano un po' troppo verdi, quelle del secondo lab
te tendenti al magenta.
Non c'è nulla tendente al magenta. Probabilmente è il tuo monitor.
Quelle senza dominante verde sono ben bilanciate ma l'esposizione era da
correggere un po'.
Qualcosa tipo così
https://postimg.cc/8jWGH2SX (molto sbrigativamente)
Inoltre avrai notato che tante sono riflesse orizzontalmente.
Larry
2020-01-13 21:11:25 UTC
Post by Nox
Non c'è nulla tendente al magenta. Probabilmente è il tuo monitor.
Quelle senza dominante verde sono ben bilanciate ma l'esposizione era da
Allora è la conferma che le altre sono esageratamente verdi.

Il magenta comunque lo noto nelle ombre.
Nox
2020-01-13 21:44:17 UTC
Post by Larry
Il magenta comunque lo noto nelle ombre.
E' senz'altro il tuo monitor. Gli tornerebbe utile una calibrazione.
Guardavo questa https://postimg.cc/ygrF3GHd il colore è freddino ma la
tinta è bilanciata alla perfezione.
Maxbal
2020-01-14 11:57:35 UTC
Post by Larry
[...]
Io terrei Vituzzi, sono più definite, e correggi la dominante verde.
---MassimoBaldo---
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
[...]
Le prime sembrano "corrette" cromaticamente, talmente pulite che
sembrano frutto di un autocolor.
Molto digitali e anonime.
Le seconde tirano al verde , mase hai scattato con fujifilm ,
potrebbero anche essere più fedeli delle prime.
Non le ho aperte in full size per giudicare il dettaglio
--
----Android NewsGroup Reader----
Larry
2020-01-14 13:34:19 UTC
Post by Marco Ricci
Le prime sembrano "corrette" cromaticamente, talmente pulite che
sembrano frutto di un autocolor.
Questa è la mia idea, frutto di autocolor; aggiungo verde alle prime o
rimuovo magenta dalle seconde?
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Il 14/01/2020 13:57, Marco Ricci ha scritto:> Le prime sembrano "corrette" cromaticamente, talmente pulite che> sembrano frutto di un autocolor.Questa è la mia idea, frutto di autocolor; aggiungo verde alle prime o rimuovo magenta dalle seconde?
Toglierei del verde.
Comunque se hai vario materizlenda scansionare, ti consiglio altri
metodi.
Io rifitigrafo con mirrorless e macro, retroilluminando con un
led, e usando dei portanegativi.
I negativi li converto con NLP su lightroom.
Quando ne vale la pena e mi serve più risoluzione du uno scatto,
soprattutto per il medioformato, uso lo scanner, ho un plustek
opticfilm 120
--
----Android NewsGroup Reader----
Larry
2020-01-14 13:58:42 UTC
Post by Marco Ricci
[...]
Le scansioni con tinta verde sono eseguite con scanner Durst Sigma da un
Lab professionale quindi "mi fido degli esperti".

Forse abituato a come imposto il bilanciamento del bianco nelle foto in
raw tendo più al magenta ed è solo questione di abitudine.

Questa è accettabile: Loading Image...

Questa non tanto: Loading Image...
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Lo scanner in merito non lo conosco, ma per esperienza, lo scanner
conta molto nel dettaglio, e abbastanza nel range dinamico, ma la
resa colorimetrica dipende al 100% dal sw e da chi lo utilizza
(leggi competenza e soprattutto voglia di prendere il tempo di
fare scan)
--
----Android NewsGroup Reader----
Larry
2020-01-14 15:24:49 UTC
Post by Marco Ricci
[...]
Questo è il mio tipo di bilanciamento del bianco di un raw digitale:

https://postimg.cc/gnDxXh7j
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Il 14/01/2020 15:03, Marco Ricci ha scritto:> Lo scanner in merito non lo conosco, ma per esperienza, lo scanner> conta molto nel dettaglio, e abbastanza nel range dinamico, ma la> resa colorimetrica dipende al 100% dal sw e da chi lo utilizza> (leggi competenza e soprattutto voglia di prendere il tempo di> fare scan)> Questo è il mio tipo di bilanciamento del bianco di un raw digitale:https://postimg.cc/gnDxXh7j
Sai, dipende dai gusti.
Devi fregartene del 'corretto' e puntare al bello .
Per i miei gusti è magenta, calda e sovraesposta
--
----Android NewsGroup Reader----
z***@gmail.com
2020-01-15 08:01:51 UTC
Post by Marco Ricci
Il 14/01/2020 13:57, Marco Ricci ha scritto:> Le prime sembrano "corrette" cromaticamente, talmente pulite che> sembrano frutto di un autocolor.Questa č la mia idea, frutto di autocolor; aggiungo verde alle prime o rimuovo magenta dalle seconde?
[...]
Quando ne vale la pena e mi serve piů risoluzione du uno scatto,
soprattutto per il medioformato, uso lo scanner, ho un plustek
opticfilm 120
--
----Android NewsGroup Reader----
Mi intrometto con una domanda velocissima, potresti spiegarmi come retroillumini (che illuminatore usi, potenza e distanza dalla DIA)?
Grazie e scusate l'intromissione.
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Ho un pannellino led, con buon CRI, che regolo a 5200k.
Sopra ci piazzo una scatola di scarpe (aperta) dove sopra ho fatto
un intaglio rettangolare leggermente più piccolo del
portanegativi, per permettere alla luce di passare, e sotto ho
scotchato un pezzo di gelatina per diffondere la luce del
led.
In genere piazzo tutto sul tavolo, dove appoggio il treppiedi, con
mirrorless e macro.
Al posto di led+scatola puoi anche utilizzare quelle lavagnette
luminose da disegnatore (poche decine di euro su
amazon)

Non è il mio setup, ma è simile

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn%3AANd9GcTS_0Isc0Lj
jhYBbxC3dPvQJIEtgdW5jZjjRV-8HthGDBNh9c2S
--
----Android NewsGroup Reader----
z***@gmail.com
Io ho preso il Nikon ES-1 da montare sul 60 micro per illuminare ho provato il monitor del PC ed il cielo. Vorrei provare con una lampada LED, ma non so quale e di che potenza, davanti alla quale metterei un pezzo di plexiglas bianco latte. Quale lampada mi consiglieresti (marca e modello)? Vorrei evitare di prendere luci al negozio del cinese sotto casa.
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Prendi un pannellino led per video, anche piccolo, da poche decine
di euro. E eventualmente ci mettemi davanti un poccolo plexi.

In alternativa, se vuoi usarla anche come supporto per formati più
grandi, anche una lavagnetta da ricalco (cerca su amazon
tavoletta luminosa) può andare
--
----Android NewsGroup Reader----
z***@gmail.com
2020-01-15 19:02:55 UTC
Post by Marco Ricci
Prendi un pannellino led per video, anche piccolo, da poche decine
di euro. E eventualmente ci mettemi davanti un poccolo plexi.
In alternativa, se vuoi usarla anche come supporto per formati piů
grandi, anche una lavagnetta da ricalco (cerca su amazon
tavoletta luminosa) puň andare
--
----Android NewsGroup Reader----
E valori come CRI, temperatura e potenza posso ignorarli?
Se posso disturbarti quando ne trovo uno prima di prenderlo ti consulto, per il momento grazie di tutto.
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Se ne prendi uno a uso video, minimo ha un cri di 90.
Sicuramente meglio di una lampadina aumma aumma. Quasi tutti ormai
sono dimmabili e r temperatura variabile 3200/5600
--
----Android NewsGroup Reader----
Herik
2020-01-21 22:58:27 UTC
Post by z***@gmail.com
Vorrei provare con una lampada LED, ma non so quale e di che potenza,
usa il flash, è molto più fedele, led con CRI alti non si trovano
facilmente.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
z***@gmail.com
2020-01-22 08:12:55 UTC
Post by z***@gmail.com
Vorrei provare con una lampada LED, ma non so quale e di che potenza,
usa il flash, č molto piů fedele, led con CRI alti non si trovano
facilmente.
Ho trovato un illuminatore, che potrei utilizzare anche per altri scopi, con CRI 95 potrebbe andare o sarebbe meglio un valore più alto?

www.amazon.it/gp/product/B0832ZQ2PN/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A2B757P7GQQ63D&psc=1
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Va benissimo.
Tieni conto che dovrai procurarti un opalino (e spaziarlo di
qualche cm per avere miglior diffusione) se vuoi fotografarle 'a
contatto'.
Altrimenti ti fai la classica scatola bucata e metti nella parte
bassa, vicino al led la diffusa (puoi usare ancora l'opalino, o
scotchare alla scatola, a qualche cm dal led, un pezzo di carta
da disegno traslucida)
--
----Android NewsGroup Reader----
Herik
2020-01-22 10:10:10 UTC
Post by z***@gmail.com
Ho trovato un illuminatore, che potrei utilizzare anche per altri scopi,
con CRI 95 potrebbe andare o sarebbe meglio un valore più alto?

se è vero, io i led a CRI 90 li pagai sui 2 euro l'uno quando ho fatto
l'illuminazione sottopensile, degli ottimi osram SMD.

prova, non puoi far altro.

io comunque uso un visore per dia modificato con un attacco filettato
per metterlo sul macro, flash in bounce su un foglio bianco e stop.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
z***@gmail.com
Io ho l'ES-1 montato su 60mm micro. Proverò i due sistemi male che vada posso usarlo come illuminatore per le riprese video e/o macro. Grazie a entrambi per i suggerimenti.
Larry
2020-01-28 14:34:33 UTC
Post by Larry
Saluti,
Queste invece sono scansioni della Portra 400

https://postimg.cc/gallery/25mdr5v3e/

Cosa ne pensate?