Pubblicare ritratti
z***@gmail.com
2020-04-03 08:12:38 UTC
Buongiorno, un amico mi ha chiesto di realizzare delle fotografie che documentino la vita durante la quarantena in previsione di pubblicarle quando tutto sarà finito.
Per questo sto facendo fotografie per la strada ed in alcuni casi i soggetti sono i passanti, non le situazioni che si verificano, ma proprio ritratti di persone alle quali non ho chiesto la liberatoria.
Se indossano la mascherina che copre metà del viso posso pubblicare le fotografie o le persone ritratte possono crearmi problemi?
e se non indossano la mascherina potrebbe essere sufficiente coprire gli occhi con un rettangolo nero? o potrei comunque avere problemi in caso di pubblicazione della fotografia?
La richiesta di ritirare la pubblicazione sarebbe un danno considerevole
edi'®
2020-04-03 10:09:07 UTC
Post by z***@gmail.com
[...]
Se il *soggetto* è riconoscibile, ha sempre il diritto di chiedere la
rimozione della fotografia.

E.D.
Pagliotz
2020-04-03 11:42:15 UTC
Post by z***@gmail.com
[...]
Partendo dal presupposto che la risposta di Edì sia quella corretta, mi
togli una curiosità pratica? Come puoi riuscire a fare un "ritratto"
(che implica che il soggetto debba stare fermo e farsi fotografare
almeno a mezzo busto da te) ad un tizio sconosciuto in strada? Perché
uno dovrebbe farsi fotografare in questo modo, soprattutto in questo
periodo nel quale la gente ha quasi paura di farsi vedere camminare in
strada per paura dei "cecchini" alle finestre che denunciano/additano
quelli che vedono fuori?
--
ATTENZIONE: se nel msg-id si vede
"***@fellatio.fun.club", sono proprio Pagliotz.
gli utenti...
Clipper
2020-04-03 12:16:04 UTC
Post by z***@gmail.com
[...]
Il rischio è di fotografare qualcuno che non vuole essere fotografato in
quel determinato momento in quel determinato luogo; può essere minimo se
"becchi" uno che se ne frega come può essere massimo se qualcuno se ne
vuole approfittare.
IO non lo farei.
Trex su Catalina
2020-04-03 12:23:47 UTC
Post by z***@gmail.com
[...]
Come cercare (e trovare) il modo migliore per farsi tanto male...

Merely Job: http://www.sergiotressino.it/
Leisure: http://trextrips.altervista.org/
don camillo
2020-04-03 13:56:59 UTC
Post by Trex su Catalina
Come cercare (e trovare) il modo migliore per farsi tanto male...
Hai ragione: infatti a me, durante le mie "poche" :-) uscite street,
hanno spaccato la testa molte volte...

https://imgur.com/a/CBgVb
https://imgur.com/a/CBgVb
https://imgur.com/a/LwdkE
https://imgur.com/a/jjJBt

eccetera, eccetera, eccetera :-)

Ciao ciao.
--
#boicottiamoaioe #nonusiamoaioe #cisonoaltriottimiservernews
news.eternal-september.org | news.alphanet.ch | news.fcku.it
news.forteinc.com | news.individual.net | news.albasani.net
Elwood
2020-04-03 15:34:40 UTC
Post by don camillo
Hai ragione: infatti a me, durante le mie "poche" :-) uscite street,
hanno spaccato la testa molte volte...
Pubblicare la foto online, su un sito di proprietà o un sito in cui si mantiene controllo del materiale, alla fine non si rischia tanto (se non sono infamatorie, le foto): se si riceve la richiesta le si tolgono.
Ma la domanda iniziala parla di pubblicazioni, che poi andrebbero ritirate ecc ecc... un altro paio di maniche, no?
Elwood (Peter S.)
Trex su Catalina
2020-04-03 18:55:48 UTC
D'accordo, però io intendevo dire, rispondendo al "rischio" paventato da
Trex, che, fermo restando che non ho ben capito la richiesta di
zuffardi, fare ritratti su strada si può. Bastano qualche accortezza di
buon senso, non comportarsi come caterpillar, far abiturare la gente
alla propria presenza e altri piccoli accorgimenti e questo può tornare
utile anche all'op.
Il fatto è che la mia risposta non era rivolta al "fare ritratti", cosa
che non ti ho mai contestato ;-)
Ma che l'intenzione è di pubblicare "i'inchiesta" quando tutto sarà
finito. E visto che la richiesta di ritirare la pubblicazione causerebbe
un danno considerevole, a detta di Zuffardi, significa che il tutto avrà
un certo "peso mediatico". E dal momento che qualcuno sarà sicuramente
riconoscibile anche con la mascherina e che nessuno ha firmato la
liberatoria, si preannunciano... cazzi non di poco conto...

don camillo
2020-04-03 20:56:02 UTC
Post by Trex su Catalina
[...]
Ah si, in questo senso si, sono d'accordo.

E ribadisco che ancora non ho capito quale sia il... problema originale
di zuffardi :-)

Ciao ciao.
z***@gmail.com
2020-04-04 07:27:41 UTC
L'idea è di fare un libro che racconti questi giorni con storie, interviste e fotografie.
z***@gmail.com
2020-04-04 07:31:06 UTC
In cosa intendi per cazzi non di poco conto? quali conseguenze potrebbero esserci? il blocco della pubblicazione, richiesta di indennizzo o cosa altro?
Trex su Win 10
2020-04-04 07:55:26 UTC
Post by z***@gmail.com
Post by Trex su Catalina
[...]
Tutto quello che hai detto, quando va bene. Il fatto è che per quel che
volete farne voi e dal momento che si tratta di ritratti e non di foto
prese alla cazzo, mi chiedo perché non fare le cose per bene, perdendo
qualche minuto per spiegare i motivi e far firmare la liberatoria alle
persone ritratte.
Magari, se ritieni opportuno mantenere un po' di "sorpresa" e
spontaneità, puoi prima scattare la foto e poi parlarne col soggetto
ripreso. Infatti il problema non è scattare la foto, ma quel che se ne
fa successivamente.

z***@gmail.com
Hai un modello di liberatoria o posso utilizzarne una qualsiasi di quelle trovo in rete? Grazie per tutto
z***@gmail.com
Ultima domanda poi chiudo qui. Alcuni primi piani li ho fatti a persone che indossavano una mascherina curiosa, in questo caso potrei opacizzare o pixellare la parte di viso che rimane scoperta in altri ritratti a figura intera dove non mi interessa l'espressione del volto potrei opacizzare o pixellare tutto il viso. Questo metodo potrebbe essere una soluzione? o rimane sempre il problema della riconoscibilità della persona ripresa?
don camillo
2020-04-04 08:28:01 UTC
Post by z***@gmail.com
Alcuni primi piani li ho fatti
Scusa una cosa: ma te vai tranquillamente in giro a cazzeggiare
impunemente per fare fotografie?
Niente di personale, eh, ma io ce l'ho a morte con quegl'incoscienti che
fregandosene del pericolo che fanno correre agli altri (di loro stessi
cazzi loro!) escono senza avere un giustificato motivo per farlo.
E se tu rientri in questa categoria, e per me ci rientri perchè uscire
per fare foto non mi risulta che il ministero lo abbia inserito tra
quelle attività permesse, ti auguro una bella multa da centinaia se non
migliaia di euro.
Niente di personale, eh, riguarda chiuque si comporta così.

Ciao ciao.
z***@gmail.com
No, io esco di casa solo per fare la spesa però porto sempre con me la reflex e fotografo nel tratto di strada da casa al supermercato e mentre faccio la fila per entrare.
Sergio Rossi
2020-04-04 08:29:48 UTC
Post by don camillo
https://imgur.com/a/CBgVb
https://imgur.com/a/CBgVb
https://imgur.com/a/LwdkE
https://imgur.com/a/jjJBt
eccetera, eccetera, eccetera :-)
Se questi sono "ritratti" (cosa di cui parlava Zuffardi), io sono mio
Helmut Newton. Poi lamentati che la gente ti piglia per il culo.
don camillo

marco ricci
2020-04-04 08:42:04 UTC
Post by z***@gmail.com
[...]
A parte che in questo momento dovresti startene a casa, come tutti.
a parte che potresti fare foto che raccontino quello che e' il fenomeno
piu' marcante, ovvero questo stato di isolamento, ormai esteso a piu' di
mezzo mondo, anche da casa, come gia' altri fotografi nel mondo stanno
facendo.
Ma se proprio ti senti in dovere di fare un progetto fotografico per
strada, in questo momento piu' di altri cerca di farlo con un minimo di
criterio e soprattutto professionalita'.
Non c'e' certo bisogno di fotocazzoamatori che percorrano le strade e
rubare foto a gente gia' stanca, angosciata e magari incazzata.

le foto rubate hanno rotto le palle. se vuoi fare un progetto
fotografico, informa le persone che fotografi, spiega il progetto, e
tirane fuori qualcosa id piu' intenso e fai dei ritratti che raccontino
qualcosa, se ne sei capace.
Oltretutto sotto parli di interviste e storie, quindi dovrai comunque
spiegare il progetto.

Di liberatorie ne trovi a pacchi su internet

la prima che ho trovato

https://www.giulioriotta.com/modello-liberatoria-fotografica-pdf/
z***@gmail.com
2020-04-04 11:42:40 UTC
Post by marco ricci
A parte che in questo momento dovresti startene a casa, come tutti.
Quando esco per fare la spesa porto con me la macchina fotografica e, mentre sono in fila, faccio fotografie. Mentre si aspetta fuori dal supermercato c'è chi usa il telefono per navigare e chi usa la reflex per fotografare. Inoltre fotografo dentro casa, quello che vedo dalla finestra e dalla terrazza condominiale.
Post by marco ricci
Non c'e' certo bisogno di fotocazzoamatori che percorrano le strade e
rubare foto a gente gia' stanca, angosciata e magari incazzata.
le foto rubate hanno rotto le palle.
Scusa ma dove hai letto che le foto sono rubate le faccio apertamente e alcuni mi vedono quando li fotografo solo non so come reagirebbero se dovessero trovare la loro immagine su un libro.
Post by marco ricci
Oltretutto sotto parli di interviste e storie, quindi dovrai comunque
spiegare il progetto.
Io insieme ad altri come me forniremo le fotografie, alcuni scriveranno delle storie ed altri raccoglieranno le interviste.
Alla fine, se saremo riusciti a produrre materiale interessante, potremmo decidere di pubblicare un libro.
marco ricci
2020-04-04 12:12:50 UTC
Post by z***@gmail.com
[...]
bah, in fila in attesa ognuno fa quel che vuole.
ma pubblicare una foto sensa l'assenso del soggetto e' un reato, questa
e' la differenza tra quello che vorresti fare tu e chi naviga sullo
smartphone.

Post by z***@gmail.com
Post by marco ricci
[...]
rubare una foto = fare una foto senza il consenso esplicito del soggetto

il fatto che "alcuni ti vedono" (ma non necessariamente ti autorizzino,
tantomeno per iscritto a prendere la foto e ancora meno a pubblicarla)
implica che altri neppure ti vedono.

piu' rubate di cosi'..

ma anche se ti 'autorizzassero', con uno sguardo o un sorriso, a
prendere una foto, in nessun modo questo implica l'assenso a pubblicare
quella foto.

ovviamente se le persone non sono riconoscibili non rischi nulla, anche
se fotografi un paesaggio o una situazione, con dei passanti, dove la
presenza di eventuali soggetti non sia determinante al fine concettuale
della foto sei relativamente tranquillo, ma direi che non e' questo il
caso, visto che a dare forza e ragione di esistere alla foto stessa sono
i passanti con le loro maschere e atteggiamenti, ma in ogni caso che
senso ha uno scatto del genere magari con pixelature o bande nere a
nascondere?
z***@gmail.com
2020-04-04 12:26:12 UTC
Post by marco ricci
in ogni caso che
senso ha uno scatto del genere magari con pixelature o bande nere a
nascondere?
Nessuno, su questo devo darti ragione.
Se voglio proseguire dovrò organizzarmi con le liberatorie.
DR
2020-04-06 09:58:38 UTC
On 4/4/20 2:12 PM, marco ricci wrote:
<...>
Post by marco ricci
ma anche se ti 'autorizzassero', con uno sguardo o un sorriso, a
prendere una foto, in nessun modo questo implica l'assenso a pubblicare
quella foto.
Faccio una domanda da ignorante: ma quella pratica che si vede alle
volte all'estero dove ti prendono la liberatoria mettendoti in mano un
foglio con scritto "autorizzo" e ti ci fanno una foto mentre mostri il
pollice in su avrebbe senso da noi?
So già che la risposta è "tutto può avere senso bisogna vedere cosa ne
pensano i giudici se si va in causa", quindi la domanda può essere
tranquillamente letta come: "ci sono esempi di giudizi di merito su
questa pratica"?

Davide.
Bernardo Rossi
2020-04-06 10:15:56 UTC
Post by DR
tranquillamente letta come: "ci sono esempi di giudizi di merito su
questa pratica"?
Non so se ci siano, ma qui da noi anche se ci fossero non servirebbero
a molto.
Ogni giudizio fa storia a sè, e basarsi su un esempio già giudicato
sarebbe quantomeno fuorviante.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
DR
2020-04-07 10:28:47 UTC
Post by Bernardo Rossi
Post by DR
[...]
Che le sentenze non facciano giurisprudenza è noto. Ma aiutano a capire
l'orientamento, il che può essere utile.

Davide.