Quant'è il ritardo del display / EVF sulle Prosumer?
2cernauta2
2005-11-24 20:47:22 UTC
Ciao a tutti,
scrivo pochissimo, ma imparo molto leggendovi.

Mi sto finalmente orientando all'acquisto di una digitale di ottima
qualità. Finora ho usato (abbastanza bene!) una reflex a pellicola, e
una piccola compatta digitale HP da 3mp.

La mia scelta andrebbe verso la nuova Sony R1, soprattutto per lo zoom
da 24 a 120mm, e per il sensore APS.
Con una reflex dovrei dotarmi di almeno 2 obiettivi di buona qualità
(e costo elevato), quindi spendendo ben di più che per la R1. Senza
contare che preferirei non dovermi portare dietro un corredo...

La mia perplessità: leggo sul sito di Ken Rockwell che tutte le
digitali (non reflex, o quelle prive di mìrino ottico) soffrono di un
ritardo di visualizzazione sul display (EVF e LCD).

Per il mio utilizzo sarebbe grave se tale ritardo fosse significativo.
La mia HP (c'ho provato ora) ha un ritardo considerevole sull'LCD.
Muovendo la mano davanti all'obiettivo, nell'LCD sembra di vedere la
mano di un altro!

Qual è l'esperienza di chi usa prosumer (Pana, Sony ecc)? quanto è
significativo il ritardo nell'EVF?

grazie

Aldo
e-ugenio
2005-11-25 14:25:59 UTC
Post by 2cernauta2
[...]
per mia esperienza: nessuno nelle canon, o per lo meno inavvertibile. Parlo
della serie Sxx e Axx.
Nella la Pana Fz5 c'è un leggerissimo quasi impercettibile ritardo, ma non
fastidioso.
ciao
e.
Obelix
sulla fz20 nulla
rikypowder_47
2005-11-25 15:33:28 UTC
Post by 2cernauta2
[...]
non mi preoccuperei solo del ritardo del display , in quanto tale

il problema ...più ... e nel ritardo di scatto a causa della lentezza nella
messa a fuoco
che condiziona anche la visualizzazione sul display stesso

:-o)
--
**** Rikypowder_47 ****
una bugia …tira l’ altra …

= Grazia =
2005-11-25 16:02:54 UTC
La Minolta A200 non ha ritardo nell EVF
Il ritardo fastidioso delle prosumer è sullo scatto.

Devi scegliere tra portarti appresso un'attrezzatura ingombrante per la
reflex oppure avere una sola macchina, anche 28-200 o 35-420, ma con ritardo
nello scatto.

Personalmente ho optato per la prosumer, però quando faccio foto alle
persone in movimento ciò che vedo non è mai uguale a ciò che la macchina ha
ripreso. Sigh!

Credo che prima o poi acquisterò una reflex e terrò la prosumer per i
viaggi.
= Grazia =

www.GraziaRoundTheWorld.it
La vita è un viaggio, l'uomo che viaggia vive due volte
Aldo
_merlinO_
2005-11-25 18:10:58 UTC
"2cernauta2" <***@BUBUtiscali.it> ha scritto nel messaggio news:***@4ax.com...

[...]
Post by 2cernauta2
[...]
La R1 e' di ultimissima generazione e spero che sia un fulmine a
focheggiare.
Con le altre dipende dalla messa a fuoco, se focheggi prima (pulsante a metà
e luce di consenso accesa) lo scatto e' immediato.
Post by 2cernauta2
grazie
Aldo
merlinO
SuperMario
2005-11-25 20:54:42 UTC
Post by 2cernauta2
La mia scelta andrebbe verso la nuova Sony R1,
Ma che senso ha una "compatta" più ingombrante e costosa di una reflex ?

Ciao

SuperMario
2cernauta2
2005-11-26 00:15:28 UTC
Post by 2cernauta2
Qual è l'esperienza di chi usa prosumer (Pana, Sony ecc)? quanto è
significativo il ritardo nell'EVF?
Grazie a tutti per le risposte. Mi avete tranquillizzato.
Per le immagini che realizzo di solito, potrò bloccare la messa a
fuoco in manuale (il soggetto sarà sempre piuttosto distante => tele;
oppure vicinissimo e ben illuminato => grandangolo).
Il vantaggio della compattona è soprattutto pratico e psicologico per
me. Non potrei essere tentato di lasciare a casa parte del corredo...
e altre considerazioni di questo genere.

Alla fine, vi farò sapere se avrò scelto la Sony R1 o fatto il passo
alle reflex 5d o 350d.

ciao!

Aldo
e-ugenio
2005-11-27 20:38:00 UTC
Post by 2cernauta2
Post by 2cernauta2
[...]
però mi sembra che qualcuno qui sopra confonda il ritardo del evf/display
nel riprodurre la scena col ritardo dello scatto.
e.