Off-Camera Shoe Cord 2 Canon
SergioTD
2005-11-09 16:43:08 UTC
Mi sta per arrivare il flash che ho ordinato e mi occorrerebbe il cavo
per poter montare il flash staccato dal corpo macchina, mantenendo
tutte le funzioni del flash, compresa la lettura E-TTL della mia Canon
EOS 10D. Il cavo in questione è il Off-Camera Shoe Cord 2 Canon.
Sapete dove posso trovarlo su internet a un prezzo conveniente?
Dovrebbe stare sui 60 euro, se lo trovate mi mettete il link in
risposta, o anche in privato, anche se lo trovate usato? Accetto anche
proposte da chi lo velesse vendere.

Ringrazio tutti quanti vorranno aiutarmi nella ricerca.

Sergio Simula
http://www.sergiosimula.altervista.org
cricro73©
2005-11-09 16:56:45 UTC
Post by SergioTD
[...]
http://search.ebay.it/search/search.dll?sofocus=bs&sbrftog=1&fcl=3&sacur=0&fscl=1&fstype=1&from=R10&catref=C6&fss=0&frpp=50&saslt=2&saslop=1&satitle=canon+shoe+cord&sacat=-1%26catref%3DC6&bs=Cerca&fsop=1%26fsoo%3D1&coaction=compare&copagenum=1&coentrypage=search&fgtp=&sargn=-1%26saslc%3D3&sadis=200&fpos=CAP&ftrt=1&ftrv=1&saprclo=&saprchi=&salic=-15&fhlc=1
Quando i media sono sotto controllo,
il sistema scolastico e il mondo della cultura allineati,
il consenso è assicurato. (Noam Chomsky)
Non si mente mai cosi' tanto come prima delle elezioni,
durante la guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
http://www.cricro73.altervista.org
SergioTD
2005-11-09 18:55:51 UTC
Post by cricro73©
Post by SergioTD
[...]
Grazie, avevo visto, solo che cercavo qualcosa di interno all'Italia o
almeno nella Comunità Europea, per non spendere ulteriori soldi in
possibili spese di dogana, balzelli postali e IVA e non dover
attendere 15 o 20 giorni per avere il cavo a casa e avere a che fare
con i tempi di attesa delle dogane italiane.

Comunque grazie.
Bagna83
2005-11-09 17:49:47 UTC
Post by SergioTD
[...]
da Italsystem, Cod. 2391A001, cavo allacciamento contatti a caldo
eos-ez esterno, 51 euro.
ti segnalo quello perchè l'ho appena ordinato io :DDD
ciao

Francesco
SergioTD
2005-11-09 18:53:44 UTC
Post by Bagna83
Post by SergioTD
[...]
Sicuro che sia quello che dico io? Qua parla di EZ, mentre a me serve
compatibile con la serie EX degli speedlite, quella adatta alle
digitali. Se mi fai sapere questo ti ringrazio ancora.

Ciao

Bagna83
2005-11-09 19:21:20 UTC
Post by SergioTD
[...]
uhm, io ho chiesto a loro x email un cavo adatto a collegare un flash
esterno alla mia 300D, e loro mi hanno segnalato quello.
a "usta" dovrebbe andare bene, credo non sia altro che un cavo che
collega i pin del flash con quelli del contatto a caldo, niente di
più.
cmq se non hai fretta a me dovrebbe arrivare penso lunedi o martedi
della prossima settimana, quando arriva provo e ti dico.

Francesco
SergioTD
2005-11-10 10:16:54 UTC
Post by Bagna83
Post by SergioTD
[...]
Ho fatto un giro in internet e ho visto che il codice del prodotto
corrisponde a quello del Canon Off-Camera Shoe Cord 2, quindi dovrebbe
essere quello giusto, che serve pure a me. Missà che stasera lo ordino
anche io da Italsystem a 51 euro + 7 di contrassegno + 3,5 di
asicurazione + 12 di spedizione per un totale di 73 euro e non ci
penso più. :-)
Sul sito c'è scritto che è disponibile quindi in 2 - 3 giorni dovrebbe
arrivare anche a me, quindi circa metà settimana prossima.

Bagna83
2005-11-10 13:24:28 UTC
Post by SergioTD
[...]
felice di esserti stato d'aiuto ma, se posso, non ti converrebbe pagare
in posta (ad esempio)? ti risparmi il contrassegno e l'assicurazione
(10,5 euro+iva, se non ricordo male)
cmq sia, buon acquisto! :)

Francesco
SuperMario
2005-11-10 19:45:47 UTC
Post by SergioTD
Sul sito c'è scritto che è disponibile quindi in 2 - 3 giorni dovrebbe
arrivare anche a me, quindi circa metà settimana prossima.
Grazie.
Visto che non rispondete ai miei messaggi ;-) poi però mi dite se funziona
!!!

Ciao

SuperMario
SergioTD
2005-11-10 23:41:10 UTC
On Thu, 10 Nov 2005 20:45:47 +0100, "SuperMario"
Post by SuperMario
Post by SergioTD
[...]
Quello che hai linkato sembra essere un attrezzo che replica lo
zoccolo canon e in più dà delle connessioni PC per i flash.

Quello che interessa a me ha un connettore tipo quello da un lato, poi
il cavo da 60 cm (o 2 feet) e un altro connettore tipo quello
dall'altro lato.

Comunque lo sto per ordinare, così dovrei essere a posto per un po'
con l'attrezzatura (le ultime parole famose........), anzi mi manca la
staffa per montare il flash di lato alla camera :-).

Bagna83
2005-11-11 00:16:28 UTC
Post by SergioTD
[...]
ehe, ho ordinato anche quello, mi sembra non l'abbiano a catalogo
(parlo sempre di italsystem) ma mi hanno consigliato

233B Manfrotto staffa 2 sezioni portaflash da 30 a 45 cm

con prezzo sui 45, lo trovi sul sito della manfrotto, sembra un
bell'aggeggino.
oppure una semplice staffa metz,da meno di 20 euro,ma è una semplice
sbarretta per montarlo a lato della fotocamera.
faccio un po' da diavoletto, ti istigo all'acquisto..vabbè che finchè
non si parla di cifre a tanti zeri si può fare ;)

Francesco
SergioTD
2005-11-15 14:40:04 UTC
Post by Bagna83
Post by SergioTD
[...]
Mezzora fa, circa le 15, il corriere TNT mi ha consegnato il pacchetto
col cavo E-TTL, è proprio quello che cercavo, non ci son dubbi, è lui.
Spacchettato, provato e funziona alla perfezione. E' uno spettacolo
poterlo spostare, allontanarlo, ruotarlo a piacimento entro 60 cm dal
corpo macchina, per poter decidere l'angolazione della luce. In macro
è utilissimo, ho già fatto qualche scatto di prova ai fiori sul
balcone e ora è molto facile illuminare bene anche a alti
ingrandimenti, ora mi procuro la stafa e sono a posto.
Mi manca solamente di decidermi per dare un colpo di forbice per
tagliare il cavo e creare la prolunga con pochi soldi, come ho trovato
descritto su dpreview, solo che tagliare un cavo che mi è costato 75
euro non è proprio leggero, per fare una modifica artigianale che se
non a buon fine rende inutilizzabile il cavo, ora vediamo :-).

Il tuo è arrivato? Io ho ordinato la notte tra giovedì e venerdì, e
venerdì la spedizione era già tra le mani di TNT Traco, contando che
sto in Sardegna son soddisfatto dei tempi di consegna, avrei potuto
ritirarlo già ieri mattino, se fossi andato a Sassari (30 Km da
Alghero, dove sto), visto che era nel punto deposito di TNT, ma avrei
speso 1 oretta buona e altri 10 euro di benzina, quindi ho scelto di
aspettare la consegna stabilita il giorno dopo.

ota
2005-11-15 18:25:14 UTC
Post by SergioTD
[...]
io ho costruito il cavo (utilizzando naturalmente l'OFF CAMERA SHOE CORD 2)
in modo da poterlo allungare. Se interessa posso fotografare il tutto e
postare (dove?)
Renato
SergioTD
2005-11-15 23:38:00 UTC
Post by ota
Post by SergioTD
[...]
Io pensavo di fare una cosa tipo questa:
http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1025&message=10783083&changemode=1

con uno spinotto tipo quelli della tastiera AT, vecchi PC, oppure lo
spinotto MIDI che è uguale, a 5 contatti.

Se mandi la tua realizzazione il mail:
***@hotmail.com

naturalmente senza QUESTO_LO_TOGLI,
ci do uno sguardo e vedo se è meglio il tuo sistema o quello di
dpreview.

Bagna83
2005-11-15 23:43:37 UTC
Post by SergioTD
[...]
ottimo il link, anche guardando li mi sa che come cavo userò quello
per lete LAN, ha 8 poli (finche si eccede niente di male..) è
schermato e costa poco.
e poi una volta inseriti gli attacchi nel cavo che già abbiamo basta
un qualunque cavo per allungarlo..poi ci metti un hub e facciamo una
rete di flash LOL :D
vai pure in wireless volendo :P

Francesco
Bagna83
2005-11-15 22:38:39 UTC
Post by SergioTD
[...]
ottimo, il mio è arrivato lunedi assieme a tutto l'altro materiale, il
cavo funziona perfettamente..
abbiamo avuto la stessa idea, ovvero di tagliarlo e allungarlo, ma
certo che prima di fare ZAC pensi a quel che costa.. :D
come pensavi di procedere? e a che lunghezza si può arrivare senza
rischiare di avere problemi?

Francesco
SergioTD
2005-11-15 23:40:40 UTC
Post by Bagna83
[...]

Mi pare che il limite sia di 3 metri, ma una prolunga da circa 2 metri
andrebbe bene, per metterlo bene di lato al soggetto e distante dalla
macchina per qualche ritratto, ma sto pensando se farlo davvero, per
ora non ho necessità, non faccio molti ritratti e ho altri 2 flash da
posizionare dove voglio senza filo, in un sistema wireless.

SuperMario
2005-11-11 21:55:51 UTC
Post by SergioTD
[...]
No, io ho lo zoccolo che hai visto, il cord da 3 metri e l' altro connettore
dall' altro, funziona benissimo con la EOS 30 e la EOS 50, ma non va con la
20D e la 1D. Vedi sotto :

http://www.kjsl.com/~dave/multi-flash.html

Ciao

SuperMario
SuperMario
2005-11-09 20:18:26 UTC
[...]
Io ho un cavo CANON HSA-2, ma non ho idea per quali macchine vada bene, tu
ne sai di più ?

Ciao

SuperMario
SuperMario
2005-11-09 20:21:45 UTC
Post by SuperMario
Io ho un cavo CANON HSA-2, ma non ho idea per quali macchine vada bene, tu
ne sai di più ?
In pratica da un lato termina con un aggeggio come questo :

http://cgi.ebay.it/Canon-EOS-TTL-Flash-Adapter-HSA-2-by-David-S-H-Leung_W0QQitemZ7560216160QQcategoryZ103414QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem

Mentre dall' altro è come quello indicato nelle altre aste.

Ciao

SuperMario
Pedro
2005-11-16 08:47:18 UTC
Post by SergioTD
[...]
ma sono solo io che l'ho pagato in negozio (a Milano, da DPF) molto meno
dei 50-60 euro di cui parlate? Non ricordo bene la cifra, ma di sicuro
non superiore a 30 euro.

gg