prime macro con reflex..le cose si complicano!
Danpa_Alice
2006-12-12 08:56:12 UTC
Ciao a tutti!

ho provato a scattare le prime macro con canon 400d + sigma 17-70

se a qualcuno interessa...

http://www.flickr.com/photos/***@N00/320300747/

.... ho scoperto che con le reflex non è cosi' semplice come con le
compatte..
..la profondita di campo è veramente ridotta e l' inquadratura a volte è
piu' difficile!

In questa foto avrei dovuto chiudere di più il diaframma (alzando gli iso) e
magari mettere a fuoco l'occhio?

Ciao
Daniele
gfirmani
2006-12-12 09:40:04 UTC
Post by Danpa_Alice
[...]
se poi provassi a fare delle vere macro con un obiettivo macro, tubi di
prolunga, ecc. vedresti che sarebbe ancora meglio :-)
Danpa_Alice
2006-12-12 09:54:02 UTC
Post by gfirmani
se poi provassi a fare delle vere macro con un obiettivo macro, tubi di
prolunga, ecc. vedresti che sarebbe ancora meglio :-)
Scusa ma fino ad un mese fa non sapevo cosa fosse una reflex, puoi spiegarmi
cosa intendi?
intendi dire che nelle vere macro (con rapporto di ingrandimento maggiore
tipo1:1 e oltre) le cose si complicano?
o che il risultato sarebbe migliore?
Ciao!
gfirmani
2006-12-13 09:31:46 UTC
Post by Danpa_Alice
Post by gfirmani
[...]
Gli zoom cosiddetti macro in realtà mettono a fuoco da vicino ma non sono
ottimizzati (la resa è relativamente scadente)

v***@gmail.com
2006-12-12 10:12:16 UTC
Ciao Daniele a me piace e in generale per essere delle prove iniziali,
oserei direi che sono più che accetabili....fai le prove che reputi e
confrontati anche con te stesso....la chiusura del diaframma ti darà
un po' più di profondità e un aumento di ISO, più "luce"....
Sai a breve dovrei prendere anch'io la 400D, solo corpo per associare
la stessa tua ottica...ti stai trovando bene vero?
Tony
Daniele
Danpa_Alice
2006-12-12 10:36:00 UTC
Ciao Tony! Anche io ho acquistato la 400d solo corpo + sigma 17-70,
non avendo esperienza con altri obiettivi non posso fare paragoni, qua sul
NG
ne parlano tutti bene, sopratutto come rapporto qualità prezzo!

io Personalmente l'ho scelto perchè mi piace fare "macro" e per avere un
unico
obiettivo da portare in giro.

Puoi trovare più informazioni qui...

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_1770_2845/index.htm

Ciao
Daniele

Andrea
2006-12-12 12:00:28 UTC
Post by Danpa_Alice
Ciao a tutti!
ho provato a scattare le prime macro con canon 400d + sigma 17-70
se a qualcuno interessa...
Bella, assolutamente non male!
Post by Danpa_Alice
.... ho scoperto che con le reflex non è cosi' semplice come con le
compatte..
..la profondita di campo è veramente ridotta e l' inquadratura a volte è
piu' difficile!
Io ho una Minolta 7D, e ho appena acquistato un 100/2.8 macro 1:1. Eh,
ci vuole molta pazienza... E' molto difficile ottenere risultati se:
- non stai utilizzando un treppiede
- non hai molta luce ambientale, oppure non hai un flash (ma devi
incasinarti con soft box, perchè le ombre sennò danno fastidio)
- non ha un buon soggetto (ovvio!)
Post by Danpa_Alice
In questa foto avrei dovuto chiudere di più il diaframma (alzando gli iso) e
magari mettere a fuoco l'occhio?
Mah, a me piace anche così. Certo è che sarebbe da osservasre al
100%, oppure la stampa definitiva, per giudicare meglio.

Ciao!

Andrea
Max
2006-12-12 12:36:13 UTC
Post by Danpa_Alice
[...]
Hai scattato una foto con l' obiettivo sbagliato e con la tecnica sbagliata.

Serve un obiettivo macro con rapporto 1:1 e chiudere parecchio il diaframma.
Danpa_Alice
2006-12-12 13:48:11 UTC
Post by Max
Hai scattato una foto con l' obiettivo sbagliato e con la tecnica sbagliata.
Serve un obiettivo macro con rapporto 1:1 e chiudere parecchio il diaframma.
hai ragione il diaframma è sbagliato...ma con poca luce come avrei dovuto
fare?

meglio alzare gli iso?

il mio sigma ha un rapporto di 1:2.3 :-(

magari in futuro prenderò un obiettivo macro, adesso non posso aggiungere
lenti
per aumentare il rapporto l'ingrandimento?

Ciao e Grazie!
Daniele
Paquito
2006-12-12 19:15:19 UTC
Post by Danpa_Alice
hai ragione il diaframma è sbagliato...ma con poca luce come avrei
dovuto fare?
Flash. Le macro si fanno col flash, possibilmente anulare.

Oppure, se il soggetto è immobile, col cavalletto; a dire il vero di solito
la macro a mano libera è un problema ed usare il cavalletto è spesso
indispensabile.
Post by Danpa_Alice
meglio alzare gli iso?
No.
Post by Danpa_Alice
il mio sigma ha un rapporto di 1:2.3 :-(
Si parla di fotografia ravvicinata. La macro comincia da 1:1.
Post by Danpa_Alice
magari in futuro prenderò un obiettivo macro, adesso non posso
aggiungere lenti
per aumentare il rapporto l'ingrandimento?
Si, ma questo diminuisce la qualità; in ogni caso è un ottimo modo per
sperimentare e fare esperienza.

Un altro modo, di maggior qualità, è mettere un 50ino sui tubi fino ad
arrivare a 1:1, ma questa è una strada che richiede una padronanza tecnica
più raffinata.
--
Saluti.