bordi
dan
2020-07-31 19:17:05 UTC
Quando stampate le fotografie, le lasciate senza bordo? lasciate un bordo
bianco o di altro colore? mettete un riquadro nero?
Maurizio Pistone
2020-07-31 20:42:44 UTC
Post by dan
Quando stampate le fotografie, le lasciate senza bordo? lasciate un bordo
bianco o di altro colore? mettete un riquadro nero?
io senza bordo, non so perché, ma mi viene da fare così

piuttosto c'è il problema delle proporzioni

i vari formati di carta raramente corrispondono ai formati delle
immagini

naturalmente esistono formati di tutti i generi, ma se prendiamo i tipi
più disponibili in commercio, l'unico con rapporto 3X2 è il formato
cartolina 10X15

io stampo prevalentemente su 5" X 7" (comunemente chiamato "13 x 18"),
è sufficientemente piccolo per fare delle prove economiche (per ora non
faccio altro che quelle), e sufficientemente grande per vedere l'effetto
che fa la stampa, ma è un formato di carta che, per quanto diffuso, non
corrisponde a nessun formato di fotogramma

il formato di carta più diffuso è l'A4, che nasce dal formato della
carta da ufficio - e quindi dalle stampanti per ufficio usate come
stampanti fotografiche

anche questo è un formato che non credo esista nei sensori

ho preso l'abitudine di tagliare le mie foto con rapporto 1 / radice di
2: è il formato Uni; ma non è troppo distante né dal 3/4, né dal 5/7. Mi
sembra un buon compromeso, non mi condiziona troppo quando decido di
stampare con un tipo di carta o un altro, la parte tagliata in
orizzontale o in verticale è quasi sempre trascurabile
https://mauriziopistone.it
https://lacabalesta.it
edi'®
2020-07-31 22:36:01 UTC
Post by dan
Quando stampate le fotografie, le lasciate senza bordo? lasciate un bordo
bianco o di altro colore? mettete un riquadro nero?
Il bordo bianco dà un'aria un po' vintage, ricordando i bordi lasciati
dal marginatore in camera oscura.
In generale non lascio bordi sulle mie stampe, ma non è una regola:
dipende dall'effetto che voglio ottenere.

E.D.
don camillo
2020-08-01 17:36:12 UTC
Post by dan
Quando stampate le fotografie, le lasciate senza bordo?
Si,
Post by dan
lasciate un bordo bianco o di altro colore?
No.
Post by dan
mettete un riquadro nero?
No.

Ciao ciao.
--
CHI CREDE NEGLI ANTICHI VALORI DI USENET - CHE ANCORA DEVONO AVERE
VALENZA - NON DOVREBBE UTILIZZARE IL SERVER AIOE PER IL PALESE SPIRITO

news.eternal-september.org - news.alphanet.ch - news.fcku.it -
news.solani.org - news.usenetserver.com - news.astraweb.com -
freenews.netfront.net - news.neodome.net - news.forteinc.com -
news.individual.net - news.albasani.net - news.giganews.com -
euro.fastusenet.org - news.free-usenet.com
icoren giold
2020-08-11 15:22:40 UTC
Post by dan
Quando stampate le fotografie, le lasciate senza bordo? lasciate un bordo
bianco o di altro colore? mettete un riquadro nero?
...mai un bordo nero....fa tanto "santino a lutto" ma su quel che stampo in B&N a seconda del genere di foto lascio un bordino bianco e stampo su carta opaca....per tutto il resto di solito senza bordo
PS: premesso che stampo poche cose dove voglio gestire personalmente la resa dei colori o del B&N e non voglio dare in mano il file ad altri.....il tutto in A4, A3 o su rullo
E.Delacroix
2020-09-02 11:18:26 UTC
Post by dan
Quando stampate le fotografie, le lasciate senza bordo? lasciate un bordo
bianco o di altro colore? mettete un riquadro nero?
Credo che le foto migliori non "meritino" il bordo.

E. Delacoix