Speedlite 550 e 580: quali differenze nell'uso pratico?
_merlinO_
2005-04-08 15:11:54 UTC
Nell'uso pratico quali sono le principali differenze tra lo Speedlite 550 e
il 580 di Canon?

(leggasi: vale la spesa prendere il 580?)

merlinO
Nick
2005-04-08 15:19:06 UTC
Se lo usi con le digitali si perchè ti riconosce il formato più piccolo del
sensore e quindi diventa parecchio più potente del 550.
Po usa il TTL-II che cmq è una misurazione migliore.
merlinO
_merlinO_
2005-04-08 15:21:51 UTC
Post by Nick
Se lo usi con le digitali si perchè ti riconosce il formato più piccolo del
sensore e quindi diventa parecchio più potente del 550.
Po usa il TTL-II che cmq è una misurazione migliore.
informazione preziosa, grazie!

merlinO
Real Man
2005-04-08 17:11:24 UTC
Post by _merlinO_
Post by Nick
Po usa il TTL-II che cmq è una misurazione migliore.
informazione preziosa, grazie!
Quale informazione? Giusto per fare chiarezza ti riassumo i vantaggi del
E-TTL II:
questo sistema di misurazione tiene conto della distanza del soggetto messo
a fuoco anche se l'informazione della distanza non è fornita da tutti gli
obiettivi Canon (tanto per citarne uno, il Canon EF75-300/4-5.6 USM non
trasmette questo dato, ma non preoccuparti perché sono veramente pochi
quelli che non trasmettono questo dato)
tiene conto dell'indice di riflessione e della posizione del soggetto e
anche se questo è ad esempio un piccolo soggetto molto riflettente

Inoltre il 580 lavora su tutti i punti AF di tutte le fotocamere Canon Eos.

Proprio ad essere completi, sai bene che i flash E-TTL (quelli di prima
generazione) si basano (come il E-TTL II) su un prelampo emesso prima del
vero lampo e sul sistema di esposizione multizonale.

Sulle reflex digitali puoi usare solo flash serie EX che cioè sono E-TTL o
E-TTL II e non flash EZ che sono semplicemente TTL e si basano non su un
prelampo, ma sulla luce riflessa dalla pellicola durante l'esposizione.
Ovvio che sulle DSLR non essendoci pellicola, ma il sensore, non puoi più
usare i flash serie EZ.

Ti ricordo che la fotocamera è E-TTL (ad es. la 10D) o E-TTL II (es. la 20D)
e non il flash che è solo compatibile o meno con tale sistema, quindi solo
con le fotocamere con questo sistema avrai reali benefici. Non sono invece
sicuro dell'affermazione fatta nella prima mia risposta e cioè credo che
anche il 550 funzioni in E-TTL II su una macchina dotata di questo sistema,
in effetti il flash si limita ad essere compatibile, cioè a emettere un
prelampo, mentre il vero "cervello" sta nella fotocamera.

Spero di averti chiarito le idee.
--
Real Man

N.B.: Per rispondere privatamente a questo messaggio, devi rimuovere la
frase ELIMINAMIPERRISPONDERE dall'indirizzo e-mail. Grazie

_merlinO_
2005-04-08 17:31:45 UTC
Real Man
2005-04-08 16:04:02 UTC
Post by Nick
Se lo usi con le digitali si perchè ti riconosce il formato più
piccolo del sensore e quindi diventa parecchio più potente del 550.
A parte il fatto che credo che solo la 20D, la 1Ds Mark II e la 350D siano
capaci di sfruttarne a pieno le capacità, ma poi non è vero che diventa
parecchio più potente. Se mezzo stop vuol dire "parecchio" stiamo apposto
(io la leggerei più come operazione commerciale), poi se utilizzi lo zoom
manuale del 550 recuperi perfino quella potenza che in teoria dovrebbe avere
in più il 580. A parte poche migliorie e qualche funzione CF-N in più (che
alla fine non servono quasi a nulla, imho), non cambia nulla (il prezzo
si...), anzi molti si lamentano che questo flash produce occhi rossi a
differenza del 550, ma per questo devi sentire qualcuno che lo usa.
Post by Nick
Po usa il TTL-II che cmq è una misurazione migliore.
Il TTL-II dipende dalla fotocamera su cui lo monti, nel senso che dipende da
questa. Mi spiego: se monti il 550 hai semre e comunque TTL-I, se monti il
580 hai TTL-II solo sulle fotocamere che lo supportano che sono quelle
indicate sopra.

Il definitiva dipende molto dalla fotocamera su cui lo monteresti, dipende
dal fatto che questa dialoga o meno col flash per quanto riguarda il fattore
di crop ed il bilanciamento del bianco, inoltre il WB lo puoi fare anche in
postproduzione, anzi si fa praticamente sempre e comunque non so se il 580
sia veramente così efficace, e per il crop ti ho risposto prima.
Ha dimenticavo, il 580 ha un tempo di ricarica del 25% più veloce del 550.

Nick
2005-04-08 16:34:35 UTC
E' vero ha ragione su tutto, davo per scontato un utilizzo con o 350D o 20D
o superiori.
Io lo uso con la 20D e mi trovo meglio che con il 550, che ho usato per
anni. Occhi rossi mai riscontrati, potenza superiore invece si e soprattutto
col fatto che spara luce per quel che serve, cioè per la dimensione del
sensore, ne consuma meno, quindi ricarica anche molto prima.
Se devi compralo nuovo credo valga la pena, costa solo 50 euro in più su
digitalfoto.
Dimenticavo a la ghiera tonda dietro, come quella delle macchine,
comodissima.
Bruno Molteni
2005-04-08 17:42:07 UTC
"Real Man" ha scritto nel
...anzi molti si lamentano che questo flash produce occhi rossi a
differenza del 550, ...
"Nick" ha scritto
... Occhi rossi mai riscontrati ....
Dubito fortemente che l'effetto "occhi rossi" dipende dal flash e sia
differente nei due casi.
Dipende invece dalla distanza che separa la parabola del flash dall'ottica.
Se questa è poca e l'iride dell'occhio è completamente aperto, la luce del
flash riesce a illuminare il fondo dell'occhio (retina) che è rossa
(nell'uomo).
Preilluminando con una luce fissa o intermittente l'occhio si costringe
l'iride a chiudersi (questo è il principio su cui si basano i vari sistemi
di riduzione del fenomeno).
Nel caso dei due flashes in esame se la parabola di entrambi è alla stessa
distanza dall'ottica non dovrebbe cambiare niente.

Inoltre il fenomeno dipende anche dalla distanza del soggetto fotografato.
Se il soggetto è più lontano (magari fotografato con un teleobbiettivo) sarà
più facile per la luce del flash illuminare il fondo dell'occhio che se il
soggetto è più vicino. Questo perchè mentre la distanza flash-ottica è
sempre uguale, la distanza fotocamera-soggetto aumenta e quindi il triangolo
derivante si abbassa (bisognerebbe un grafico per spiegarlo).

ciao
Bruno
Real Man
2005-04-08 17:55:25 UTC
Post by Bruno Molteni
"Real Man" ha scritto nel
[...]
Ti dico di più, la distanza del 580 è maggiore, quindi dovrebbe sofrire meno
il problema. Come ho detto, bisogna ascoltare cosa dicono gli utilizzatori
di questo flash, io mi ero solo riferito a un problema riscontrato da un
utente chiamato Valerione, ma che sembra essere isolato. Forse il suo era
difettoso :-!

Giuseppe
2005-04-09 13:03:48 UTC
Post by Nick
[...]
Mi associo anch'io a Nick, confermando fili e per segno quello che ha detto
sul flash 580 abbinato alla canon 20D con il 17-40 il 50 1,4 e l' 85 1,8.
Prima usavo il 550, ma le foto non mi venivano luminoe in modo omogeneo,
c'erano dei punti bui.
Con il 580 la foto viene illuminata perfettamente e nessun occhi rossi.
Zott !!!
2005-04-09 07:41:37 UTC
Post by Real Man
Il TTL-II dipende dalla fotocamera su cui lo monti, nel senso che dipende
da questa.
Questa affermazione è corretta.
Post by Real Man
Mi spiego: se monti il 550 hai semre e comunque TTL-I, se monti il 580 hai
TTL-II solo sulle fotocamere che lo supportano che sono quelle indicate
sopra.
Questa è profondamente errata.
Proprio perchè l'e-ttl II è caratteristica del corpo macchina tutti e ripeto
tutti i flash della serie ex funzionano in e-ttl II sulle macchine che lo
supportano, dal 550 all' mr-14 al mt24 al 420 eccetere eccetera.
Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri!
www.lasilva.net | A. A. Bertossi 1990, Durante una lezione.
***@lasilva.net | Università di Pisa - Dipartimento di Informatica
-Certo,certo.Ma ti prego,non mi ammazzare l'ingnegnere.Mi serve.Va bene?
-Maledetti tecnici. Sempre vezzeggiati. cit. Warrior apprentice.
Real Man
2005-04-09 07:44:46 UTC
Post by Real Man
[...]
Si, lo so bene, infatti nel post successivo mi sono subito corretto da solo
e ho ampliato spiegando un po' le differenze tra TTL. E-TTL e E-TTL II.

CarloB
2005-04-08 16:48:08 UTC
Post by _merlinO_
Nell'uso pratico quali sono le principali differenze tra lo Speedlite 550 e
il 580 di Canon?
non ti so dire la differenza perchè non ho mai avuto nè usato il 550, ho
però il 580 e ti posso confermare che è (abbinato alla 20d) spettacolarmente
spettacoloso.

ciao carlob
2005-04-08 21:51:19 UTC
Se ti può essere utile ti racconto la mia esperienza. Ho il 550 e con la eos
3 è perfetto mentre con la 20D spesso mi da foto sottoesposte. Parlando con
un tecnico canon alla fiera di Milano mi ha confermato questo fatto e detto
che devo curare bene l'esposizione. Mi ha detto comunque che il 580 andrebbe
sicuramente meglio. Sergio.
ciao carlob
Bruno Molteni
2005-04-08 22:23:13 UTC
Real Man
2005-04-09 07:03:36 UTC
Post by Bruno Molteni
Io comunque ho portato a tarare in laboratorio la mia 300d (+2/3) ed
ora va molto meglio.
Se volessi tarare anche io la mia 20D con il 550, a chi mi dovrei rivolgere
(sono di Napoli)? Quanto ti è costato? Quanto se la sono tenuta? L'hanno
tarata solo per l'esposizione con il flash, mica per tutte le esposizioni?

Zott !!!
2005-04-09 08:20:44 UTC
Post by Real Man
[...]
Al cedir ci sta Nasti all'isola G8.
Mi ci hanno sistemato il 550; è un ottimo centro assistenza ufficiale.
Real Man
2005-04-09 08:33:46 UTC
Post by Zott !!!
Al cedir ci sta Nasti all'isola G8.
Mi ci hanno sistemato il 550; è un ottimo centro assistenza ufficiale.
Grazie, ci farò un pensierino.

Bruno Molteni
2005-04-09 13:15:55 UTC
"Real Man" ha scritto
Post by Real Man
[...]
Io l'ho portata quando era ancora in garanzia al Camera Service di Milano.
Me l'hanno tarata gratuitamente.
Purtroppo a Napoli non saprei...

ciao
Bruno
Bruno Molteni
2005-04-09 13:19:13 UTC
"Bruno Molteni" ha scritto
Post by Real Man
Quanto se la sono tenuta?
Me l'hanno sistemata in circa 10 minuti. :-)

ciao
Bruno
Real Man
2005-04-09 14:39:44 UTC
Post by Bruno Molteni
"Bruno Molteni" ha scritto
Post by Real Man
Quanto se la sono tenuta?
Me l'hanno sistemata in circa 10 minuti. :-)
Praticamente un pit stop!