qualità videocamere amat.
Aggiungi Risposta
Father McKenzie
2020-06-14 11:22:40 UTC
Rispondi
Salve, dovendo prendere in considerazione una videocamera, vorrei capire
di più sulla risoluzione e la qualità. Gli amici che le hanno dicono
che, nonostante i piccoli sensori e i pochi Mp, la qualità sarebbe
soddisfacente. Ma io la differenza con la reflex, anche sui video, la
noto. Converrà continuare con la reflex, xhe peraltro ha i difetti
dell'ingombro e del peso dei files?
(Ev. sec. Lucam 3,10-11)
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Rispondi
Salve, dovendo prendere in considerazione una videocamera, vorrei capire di più sulla risoluzione e la qualità. Gli amici che le hanno dicono che, nonostante i piccoli sensori e i pochi Mp, la qualità sarebbe soddisfacente. Ma io la differenza con la reflex, anche sui video, la noto. Converrà continuare con la reflex, xhe peraltro ha i difetti dell'ingombro e del peso dei files?-- Et interrogabant eum turbae dicentes: ?Quid ergo faciemus??.Respondens autem dicebat illis: ?Qui habet duas tunicas,det non habenti; et, qui habet escas, similiter faciat?.(Ev. sec. Lucam 3,10-11)-- Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.https://www.avast.com/antivirus
Cosa devi farci? Budget?
Se hai ancora una reflex d'antan puoi pensare a prenderti una
mirrorless con buone doti video.

Se vuoi una videocamerina da passeggio, famiglia vacanza , la
FDR-AX33 di Sony (che trovi sui 500/550 euro) se puoi spendere
200 euro in più puoi valutere la ax43.
Sempre sui 500/550 la panasonic hc-vx1.
Parliamo sempre di sensori molto piccoli (sotto il mezzo pollice
di diagonale)

Che è l'unico modo per avere zoom 20x o 30x su macchine molto compatte.

Se vuoi passare a qualcosa con sensore più grande (1") devi
superare i 1000 euro, e arrivare a vicino ai 2000 per avere
qualcosa di recente (tipo sony ax700), con supporto hdr e hlg
--
----Android NewsGroup Reader----
don camillo
2020-06-14 18:50:44 UTC
Rispondi
Post by Marco Ricci
Se vuoi passare a qualcosa con sensore più grande (1") devi
superare i 1000 euro
... oppure comprare la mia panasonic AG-HMC151 :-)
(se non hai velleità/necessità da 4k).

Ciao ciao.
--
#boicottiamoaioe #nonusiamoaioe #cisonoaltriottimiservernews
news.eternal-september.org | news.alphanet.ch | news.fcku.it
news.forteinc.com | news.individual.net | news.albasani.net
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Rispondi
Il 14/06/2020 14:32, Marco Ricci ha scritto:> Se vuoi passare a qualcosa con sensore più grande (1") devi> superare i 1000 euro... oppure comprare la mia panasonic AG-HMC151 :-)(se non hai velleità/necessità da 4k).Ciao ciao.-- #boicottiamoaioe #nonusiamoaioe #cisonoaltriottimiservernewsnews.eternal-september.org | news.alphanet.ch | news.fcku.itnews.solani.org | www.mynewsgate.net | news.usenetserver.comnews.astraweb.com | freenews.netfront.net | news.neodome.netnews.forteinc.com | news.individual.net | news.albasani.net
Dipende appunto da quello che deve fare.
Se è per un uso familiare/senza pensieri una videocamera è di
utilizzo più immediato, ha migliore ergonomia, ha uno zoom di
grande estensione, etc..

Quelle discrete e recenti iniziano ad avere funzionalità Hdr, hlg,
log, etc che sulle tv moderne hanno il loro perché.

Se ha velleità creative, e voglia di spingere sulla qualità, ma
con un impegno decisamente maggiore sia personale, che economico,
rinunciando all'ergonomia da videocamera, è chiaro che una
mirrorless, sia una Panasonic, sony o fujifilm (le xh1 le tirano
dietro, o una blackmagic cinema, che potrebbe essere un ottimo
compromesso) hanno una maggiore qualità, soprattutto se abbinate
a ottiche cinema (anche samyang)

Ma si entra in un mondo diverso, dove per produrre qualcosa di
minimamente qualitativo, (oltre al gusto) servono conoscenze
tecniche di color correction, editing, etc...

E non mi pare che la richiesta andasse in quella direzione
--
----Android NewsGroup Reader----
Father McKenzie
2020-06-14 22:42:58 UTC
Rispondi
Post by Marco Ricci
Cosa devi farci? Budget?
Se hai ancora una reflex d'antan puoi pensare a prenderti una
mirrorless con buone doti video.
nooooo, è per la didattica a distanza collegat al pc, forse non serve
molta risoluzione. IL punto è che scomodare la reflex. soprattutto per
ragioni di ingombro (sul tavolino oltre al pc ho altra roba)...
(Ev. sec. Lucam 3,10-11)
Elwood
2020-06-15 06:48:12 UTC
Rispondi
Post by Father McKenzie
nooooo, è per la didattica a distanza collegat al pc, forse non serve
molta risoluzione. IL punto è che scomodare la reflex. soprattutto per
ragioni di ingombro (sul tavolino oltre al pc ho altra roba)...
Mh, ma a questo punto mi chiedo se non ci siano webcams HD che alla fine siano piú comode da usare... ma io non ho esperienza.
Elwood (Peter S.)
Ammammata
2020-06-15 07:11:58 UTC
Rispondi
Il giorno Mon 15 Jun 2020 08:48:12a, *Elwood* ha inviato su
Post by Elwood
ma a questo punto mi chiedo se non ci siano webcams HD che alla fine
siano piú comode da usare...
le logitech C9xx funzionano egregiamnente, sono fullHD: il che, con certe
connessioni della nostra Italia, è anche fin troppo (a meno di guardare
l'interlocutore a 2 fps)
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Rispondi
On Monday, June 15, 2020 at 12:43:02 AM UTC+2, Father McKenzie wrote:> nooooo, è per la didattica a distanza collegat al pc, forse non serve > molta risoluzione. IL punto è che scomodare la reflex. soprattutto per > ragioni di ingombro (sul tavolino oltre al pc ho altra roba)...Mh, ma a questo punto mi chiedo se non ci siano webcams HD che alla fine siano piú comode da usare... ma io non ho esperienza.-- Elwood (Peter S.)
Anche.
Ma per risparmiare, visto che parliamo di scuola, ci sono dei sw
per utilizzare molte macchine fotografiche (ovviamente recenti)
come webcam.
Da vedere se ha bisogno dello streaming o no.
--
----Android NewsGroup Reader----
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Rispondi
Il 14/06/2020 14:32, Marco Ricci ha scritto:> Cosa devi farci? Budget?> Se hai ancora una reflex d'antan puoi pensare a prenderti una> mirrorless con buone doti video.nooooo, è per la didattica a distanza collegat al pc, forse non serve molta risoluzione. IL punto è che scomodare la reflex. soprattutto per ragioni di ingombro (sul tavolino oltre al pc ho altra roba)...-- Et interrogabant eum turbae dicentes: ?Quid ergo faciemus??.Respondens autem dicebat illis: ?Qui habet duas tunicas,det non habenti; et, qui habet escas, similiter faciat?.(Ev. sec. Lucam 3,10-11)-- Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.https://www.avast.com/antivirus
Ah.
Compra la più economica videocamera che trovi allora :) e un microfono
--
----Android NewsGroup Reader----
Elwood
2020-06-15 11:45:26 UTC
Rispondi
Post by Marco Ricci
Ah.
Compra la più economica videocamera che trovi allora :) e un microfono
Bravissimo! Ultimamente passo 3-4 ore al giorno in videochiamate vorrei fare un monumento a tutti quelli che hanno un microfono che isoli la voce, anche se base.
Elwood (Peter S.)
marco ricci
2020-06-15 14:06:41 UTC
Rispondi
Post by Elwood
Post by Marco Ricci
[...]
si..
un video scarso si puo' sopportare.
un audio scarso ti fa chiudere la finestra all'istante
DR
2020-06-17 12:03:15 UTC
Rispondi
Post by Father McKenzie
Post by Marco Ricci
[...]
Usa il cellulare con droidcam. Magari uno vecchio che hai nel cassetto.
Con ogni probabilità rende un'immagine mille volte migliore di qualsiasi
webcam e il costo è zero (o circa 5 euro per la versione di droidcam che
supporta il video HD).

Davide.
Father McKenzie
2020-06-17 15:16:03 UTC
Rispondi
Post by DR
Usa il cellulare con droidcam. Magari uno vecchio che hai nel cassetto.
Provato. Ho un vecchio iphone 5 e l'ho provato con l'apposita app
EpocCam, che per qualche ragione col 5 "non si parla"
Per dire, anche immuni schifa il povero 5
(Ev. sec. Lucam 3,10-11)
don camillo
2020-06-17 18:56:41 UTC
Rispondi
Post by Father McKenzie
Per dire, anche immuni schifa il povero 5
In questo caso sto dalla parte del "povero 5".
DR
2020-06-18 08:47:48 UTC
Rispondi
Post by Father McKenzie
Post by DR
Usa il cellulare con droidcam. Magari uno vecchio che hai nel cassetto.
Provato. Ho un vecchio iphone 5 e l'ho provato con l'apposita app
EpocCam, che per qualche ragione col 5 "non si parla"
Mai provato, ma droidcam https://www.dev47apps.com/ dovrebbe fungere
anche su iOS, vedi se anche lui schifa il 5...

Davide.
Father McKenzie
2020-06-17 15:44:34 UTC
Rispondi
Post by DR
Usa il cellulare con droidcam. Magari uno vecchio che hai nel cassetto.
Con ogni probabilità rende un'immagine mille volte migliore di qualsiasi
webcam e il costo è zero
Ho i miei dubbi che l'immagine sia migliore et cetera. La versione
gratuita di Epoc Cam dà un'immagine di 640x480, il 1080 HD solo nella
versione completa. Droidccam non so, mi documento.
(Ev. sec. Lucam 3,10-11)
MrGreco
2020-06-18 07:06:44 UTC
Rispondi
Post by Father McKenzie
Post by DR
[...]
DroidCam è più è meno la stessa cosa, per le risoluzioni HD devi
cacciare i coldi, pochi eh per carità, ma ci sono dei bachi piuttosto
frequenti che rendono l'applicazione inutilizzabile:
Sul PC vengono viste N periferiche DroidCAM, ad ogni aggiornamento
dell'APP o del software lato PC, del tipo DroidCam1. DroidCAM2,
DroidCAM3 ecc. i software tipo Zoom, Teams o anche OBS, prendono di
default la prima quando magari il flusso viene trasmesso sulla DroidCAM5
e non funziona nulla.
Per risolvere occorre ogni volta disinstallare, ravanare i registri,
riavviare e sperare che poi funzioni.....
Se si aggiunge che la camera del Cell. è sì buona, ma i vari droidcam
poi vanno così così, direi che una bella Logitech c920 o c922 siano
insuperabile per conferenze e riprese fisse senza troppi fronzoli.
Se invece vogliamo usare il cell per fare video come se fosse una
videocamera e poi copiare questi sul computer allora OK, non sarà buono
come un camcorder ma fa il suo lavoro.
MrGreco
DR
2020-06-18 08:54:34 UTC
Rispondi
Post by MrGreco
Post by Father McKenzie
Post by DR
[...]
Beh, io lo uso sempre (e in questo periodo più volte al giorno) e non ho
mai avuto un problema che sia uno. Però io sono sotto linux.
Mi sembra strano che vada così male sotto Windows, i commenti sarebbero
pieni di gente che si lamenta. Da quello che scrivi mi pare di capire
che basta disinstallare la versione precedente prima di fare
l'aggiornamento.

In ogni caso l'immagine 480p del telefono è 10 volte meglio della mia
webcam integrata, la 720p del telefono non la uso perché non sono così
bello da averne bisogno, l'ho provata per capriccio, anche la 1080p per
quello, e comunque funzionano.

Davide.
MrGreco
2020-06-22 07:07:42 UTC
Rispondi
Post by DR
Post by MrGreco
Post by Father McKenzie
Post by DR
[...]
Esempi di gente che bestemmia con il baco:

https://tinyurl.com/ycqac739
https://tinyurl.com/ycz3vfa7
https://tinyurl.com/ydywwnha
Purtroppo come ho scritto non sempre basta disinstallare, a volte il
baco non te lo levi manco se piangi in cinese, e te lo dice uno che ha
laversione a pagamento.
A me ora va solo con uno dei Cellulari gli altri si prendono SEMPRE conm
con numero >N e non vengono mai visti da nessun software.
Post by DR
In ogni caso l'immagine 480p del telefono è 10 volte meglio della mia
webcam integrata,
Un'immagine a 480p a cosa serve scusa? Se fai la video conferenza su
Cellulare di 15 anni fa con sisplay 640x480 ok altrimenti, altrimenti fa
schifo pure sul telefono dai.
Un conto è come trasmett, ma se riprendi già a risoluzioni così basse
non si parla di Webcam ma di Web-Mosaico.
MrGreco
DR
2020-06-22 22:10:43 UTC
Rispondi
On 6/22/20 9:07 AM, MrGreco wrote:
<...>
Post by MrGreco
Un'immagine a 480p a cosa serve scusa?
A vedersi in faccia. Mica facciamo concorsi di bellezza.
E ti garantisco che fra un buon 480 e un 480 da webcam integrata c'è più
differenza che fra una integrata da 480 e una da 720.
Poi di solito la qualità delle videochiamate è tale che la compressione
si mangerebbe anche un 240p...

Davide.

Father McKenzie
2020-06-15 00:37:04 UTC
Rispondi
Post by Marco Ricci
Se vuoi una videocamerina da passeggio, famiglia vacanza , la
FDR-AX33 di Sony (che trovi sui 500/550 euro) se puoi spendere
200 euro in più puoi valutere la ax43.
Bon, dovendo spendere 500 euro, meglio una bella compatta che fa buoni
HD e, a parità di sensore, offre una risoluzione migliore
(Ev. sec. Lucam 3,10-11)
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Rispondi
Il 14/06/2020 14:32, Marco Ricci ha scritto:> Se vuoi una videocamerina da passeggio, famiglia vacanza , la> FDR-AX33 di Sony (che trovi sui 500/550 euro) se puoi spendere> 200 euro in più puoi valutere la ax43.Bon, dovendo spendere 500 euro, meglio una bella compatta che fa buoni HD e, a parità di sensore, offre una risoluzione migliore-- Et interrogabant eum turbae dicentes: ?Quid ergo faciemus??.Respondens autem dicebat illis: ?Qui habet duas tunicas,det non habenti; et, qui habet escas, similiter faciat?.(Ev. sec. Lucam 3,10-11)-- Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.https://www.avast.com/antivirus
Se devi registrare le lezioni, e non andare in streaming, le
macchine fotografiche sono limitate a 30 minuti .
Altrimenti per lo streaming compra una webcam, e un buon microfono.
--
----Android NewsGroup Reader----
marco ricci
2020-06-15 14:10:55 UTC
Rispondi
Post by Father McKenzie
Post by Marco Ricci
[...]
ma di che risoluzione parliamo? risoluzione video?

perche quella (effettiva) dipende da un sacco di parametri, in primis i
codec e il bitrate utilizzati, che poco hanno a che fare con il sensore...
se poi ci mettiamo che con le ridicole connessioni italiane sei
fortunato se arriverai a diffondere un FullHD visiible a tutti...

comunque se opti per una macchina fotografica, sappi che nel migliore
dei casi (ovvero, macchina recente e che non scalda) hai 30 minuti di
video continui
MarBet
2020-06-15 14:37:00 UTC
Rispondi
Post by marco ricci
comunque se opti per una macchina fotografica, sappi che nel migliore
dei casi (ovvero, macchina recente e che non scalda) hai 30 minuti di
video continui
Scusate se intervengo, ma di recente mi sono dovuto attrezzare ed ho
utilizzato la sony a6300 collegata al PC, insieme a Sony Remote e ad OBS
studio con il plugin Virtualcam.

Un po' macchinoso, certo, ma ho fatto due ore di consiglio di istituto
via Google Meet senza il minimo problema. Credo che il limite di
mezz'ora sia solo per le riprese (pur non comprendendo, dal punto di
vista del sensore, quale sia la differenza).

Ulteriore complicazione è che OBS Studio gestisce solo il video quindi
ho dovuto usare un microfono esterno, ma questo ha assicurato anche un
audio di ottima qualità.

Saluti
Marco
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Rispondi
Il 15/06/2020 16:10, marco ricci ha scritto:> > comunque se opti per una macchina fotografica, sappi che nel migliore > dei casi (ovvero, macchina recente e che non scalda) hai 30 minuti di > video continui> > > Scusate se intervengo, ma di recente mi sono dovuto attrezzare ed ho utilizzato la sony a6300 collegata al PC, insieme a Sony Remote e ad OBS studio con il plugin Virtualcam.Un po' macchinoso, certo, ma ho fatto due ore di consiglio di istituto via Google Meet senza il minimo problema. Credo che il limite di mezz'ora sia solo per le riprese (pur non comprendendo, dal punto di vista del sensore, quale sia la differenza).Ulteriore complicazione è che OBS Studio gestisce solo il video quindi ho dovuto usare un microfono esterno, ma questo ha assicurato anche un audio di ottima qualità.SalutiMarco
Si, il limite di 30 minuti è per la registrazione (in macchina) l,
limite imposto per differenziare videocamere e fotocamere, anche
se alcuni modelli arrivano anche a meno, per problemi specifici
di surriscaldamento .
Non ho capito se a lui serva per registrare e poi montare, o se
vanno solo in streaming.
Per il resto canonne ora anche fuji offrono sei sw nativi per
utilizzare macchine fotografiche recenti come webcam.
--
----Android NewsGroup Reader----
don camillo
2020-06-15 19:36:12 UTC
Rispondi
Post by Marco Ricci
Per il resto canonne ora anche fuji offrono sei sw nativi per
utilizzare macchine fotografiche recenti come webcam.
Anche Panasonic ha messo a disposizione un software per usare alcuni
modelli come webcam e i modelli sono:
DC-GH5
DC-G9
DC-GH5S