un consiglio sul 10-20
paki
2011-12-29 18:04:41 UTC
salute a tutti

vorrei acquistare un grandangolare per la canon 550d.
Sarei orientato sul 10-20.
Il canon (10-22) costa intorno ai 700€, mentre il Sigma sui 500
(http://www.metrophoto.it/prodotti-fotografia-roma/)
Vista la differenza di prezzo ovviamente andrei sul Sigma.
Ma chiedo a voi se, considerando la diversa qualità, 200€ di differenza
valgono uno "sforzo".
grazie e auguri
pasquale
En Bertran De Born
2011-12-29 18:23:20 UTC
Post by paki
[...]
Canon ad occhi chiusi.
http://www.flickr.com/photos/bertran_de_born/
Paolo Z.
2011-12-29 19:19:51 UTC
Post by paki
[...]
Avevo il Sigma e l'ho venduto (era scadente ai bordi, anche quelli non
estremi).
Da parecchio l'ho sostituito con il Canon e posso dirti che quest'ultimo è
molto, moooolto meglio.
Auguri a te.
Paolo
Nemesis
2011-12-29 20:03:05 UTC
Post by paki
[...]
Se riesci ad affrontare la spesa il canon è sicuramente meglio ... però
valuterei anche i Tokina 12-24 e 11-16 io ho il primo e ne sono molto
soddisfatto.
--
http://nem01.altervista.org/
http://www.flickr.com/photos/nem01/
Phantom 65
2011-12-30 14:23:17 UTC
Post by Nemesis
Se riesci ad affrontare la spesa il canon è sicuramente meglio ... però
valuterei anche i Tokina 12-24 e 11-16 io ho il primo e ne sono molto
soddisfatto.
Quoto, ho avuto il 12/24 quando avevo la fotocamera apsc ed è veramente
ottimo. Lo puoi trovare usato tra i 300 e i 350 Euro e vale molto di più.
Ai bordi è molto buono, tant'è che è utilizzabile anche su full frame nel
range tra 18 e 24 mm.
Il 10/20 è più estremo, ma il 12/24 è molto più sfruttabile. Su Nikon è un
18/36, qualche cosina in più su Canon.
Se invece cerchi qualcosa di più estremo allora l'11/16 f2,8 (che non ho mai
avuto modo di provare) dicono sia veramente il non plus ultra.
Questo è uno scatto con il 12/24 f4 e sole in faccia giusto per farlo vedere
nelle condizioni peggiori dato che da quel che si legge il suo punto debole
sarebbe il flare:

E' un obittivo veramente tosto, di costruzione PRO, se non dovesse piacerti
puoi comunque usarlo per piantarci i chiodi :-)
paki
2011-12-30 17:28:25 UTC
Post by Nemesis
Se riesci ad affrontare la spesa il canon è sicuramente meglio ... però
valuterei anche i Tokina 12-24 e 11-16 io ho il primo e ne sono molto
soddisfatto.
in base alle risposte ed a quello che leggo in giro, il Canon sarebbe
più gettonato. Il prezzo però mi frena.
Sto valutando eventuali usati Tokina 12-24 e trovo prezzi molto
diversificati. Ho letto anche di "prima serie" ecc.
Quale devo cercare per non essere fregato?
grazie a tutti per l risposte
pasquale
Phantom 65
2011-12-30 19:51:40 UTC
[...]
Fregato non dovresti esserlo comunque.
Io avevo un prima serie ed era ottimo.
Io ho un sistema Nikon e per quanto mi riguarda il Tokina prima serie non
era motorizzato mentre il seconda serie se non erro lo avevano motorizzato
(parlo ovviamente di motore autofocus)
Per quanto riguarda Canon, sicuramente era motorizzato anche il prima serie
perchè le fotocamere Canon non hanno il motore a bordo.
Come lenti non ho seguito i commenti per la seconda serie perchè nel
frattempo ero passato al full frame e non è detto che il nuovo sia meglio
del vecchio, vedi per esempio il Tamron 17/50 che a quanto si legge il nuovo
otticamente va un po' peggio del vecchio.

Tonino
2011-12-30 15:23:57 UTC
Post by paki
[...]
Li ho avuti entrambi, venduto il sigma dopo un paio d'anni per passare
al canon.

Ovviamente il canon è un altro mondo, ma ti consiglierei cmq di partire
col sigma. Nel caso in cui i suoi limiti diventino un problema potrai
sicuramente cambiarlo in un attimo (hanno un ottimo mercato
dell'usato). Mentre invece nel caso in cui ti dovesse capitare una
copia fortunata o semplicemente ti dovesse andare bene così com'è,
avrai risparmiato qualche soldino; ho visto molti vivere felici col
10-20.
--
 Tonino
Nella vita bisogna avere degli obbiettivi.