narkive is for sale. Interested?
Rawterapee
E. Delacroix
2020-03-28 18:11:51 UTC
Qual è l'ultima release di Rawterapee a 32 bit? A me risulta la 5.0, è
corretto?
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
https://rawtherapee.com/downloads/5.0-r1/
--
----Android NewsGroup Reader----
E. Delacroix
2020-03-29 00:37:16 UTC
Post by Marco Ricci
https://rawtherapee.com/downloads/5.0-r1/
Grazie ... e un programma simile che inverta pure negativo-positivo?
(Sto scansionando negativi BN)
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
Clipper
2020-03-29 06:43:20 UTC
Post by E. Delacroix
Post by Marco Ricci
Post by E. Delacroix
Qual è l'ultima release di Rawterapee a 32 bit? A me risulta la 5.0,
controllata per individuare virus con Avast
antivirus.https://www.avast.com/antivirus
https://rawtherapee.com/downloads/5.0-r1/
Grazie ... e un programma simile che inverta pure negativo-positivo?
(Sto scansionando negativi BN)
Ho provato con Faststone a negativizzare un'immagine, salvarla e poi
fare l'inverso e me lo fa. Di conseguenza presumo lo faccia anche
partendo da un negativo puro.
Faststone esiste anche in formato portabile, così fai senza installarlo.
E. Delacroix
2020-03-29 09:04:23 UTC
Post by Clipper
Post by E. Delacroix
Post by Marco Ricci
Post by E. Delacroix
[...]
Grazie Clipper
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Le ultime versioni di RT lo fanno, con un modulo dedicato, anche
per il colore ma sono a 64 bit
--
----Android NewsGroup Reader----
E. Delacroix
2020-03-29 09:09:07 UTC
Post by Marco Ricci
Le ultime versioni di RT lo fanno, con un modulo dedicato, anche
per il colore ma sono a 64 bit
Non mi sembra che la versione di RT che ho sul portatile (64bit ma con
so linux) abbia quel modulo ed a prima vista le indicazioni sul sito per
installare RT su linux non portano a nulla, o per meglio dire non so
come utilizzarle.
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
Mauro Casini
2020-03-29 09:31:25 UTC
Post by E. Delacroix
[...]
Mi sembra che lo faccia dalla versione 5.8 (sotto le opzioni del
demosaicing).

ciao,
Mauro
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Ho detto le ultime versioni.
Precisamente dalla 5.7 in poi.

Non ho mai approfondito se la versione linux sia equivalente a
quelle mac/win ma immagino di si
--
----Android NewsGroup Reader----
E. Delacroix
2020-03-29 10:32:29 UTC
http://youtu.be/CB5s2gjSqmo
Non ho mai approfondito se la versione linux sia equivalente a
quelle mac/win ma immagino di si
Grazie, vedo sul gruppo linux come installare RT con il file scaricabile
dal sito che ha l'estensione non riconosciuta da linux .AppImage (ha
tutta l'aria di essere un file immagine)
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
DR
2020-03-29 11:22:32 UTC
On 3/29/20 12:32 PM, E. Delacroix wrote:
<...>
Post by E. Delacroix
Grazie, vedo sul gruppo linux come installare RT con il file scaricabile
dal sito che ha l'estensione non riconosciuta da linux .AppImage (ha
tutta l'aria di essere un file immagine)
Rendi il file eseguibile e ritenta.

Davide.
Mauro Casini
2020-03-29 16:50:40 UTC
Post by E. Delacroix
Grazie, vedo sul gruppo linux come installare RT con il file
scaricabile dal sito che ha l'estensione non riconosciuta da linux
.AppImage (ha tutta l'aria di essere un file immagine)
Guarda anche se per caso è già disponibile nella tua distribuzione (in
Debian c'è).

ciao,
Mauro
DR
2020-03-29 18:02:00 UTC
Post by Mauro Casini
Post by E. Delacroix
[...]
Oh, ma è un appimage, basta eseguirlo!!!

Davide.
E. Delacroix
2020-03-31 14:16:05 UTC
Post by DR
Post by Mauro Casini
Post by E. Delacroix
[...]
Grazie a tutti, ho fatto ... però confermo che funziona male, del resto
Rawpedia stessa lo dice e consiglia di fare l'inversione con DNG.
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Io, a pagamento, uso NLP su LR, quando digitalizzo da macchina
fotografica ( anche questo da raw)
Da scanner uso silverfast, ma ci si mette una vita, almeno con il
mio scanner
--
----Android NewsGroup Reader----
E. Delacroix
2020-04-01 09:26:03 UTC
Post by E. Delacroix
Post by DR
Post by Mauro Casini
Post by E. Delacroix
[...]
Ho scaricato DNG dal sito Adobe, l'installazione parte regolarmente, la
barra dell'avanzamento incrementa e alla fine da' l'ok di programma
installato ... solo che il programma è introvabile nel PC

Ho cercato dappertutto, ho ripetuto l'installazione scaricando il file
da un sito non Adobe, ho ripulito il registro (Windows 7 32-bit),
eliminato vecchi file Adobe, ma niente.
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Ma parli di Adobe dng converter?
Ma non puoi usare il raw della tua macchina direttamente ?
--
----Android NewsGroup Reader----
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Comunque leggo tra i requisiti di dng converter 12.2 64 bit (w7
sp1 o w10)

Direi che sarebbe ora di aggiornare sistema
--
----Android NewsGroup Reader----
DR
2020-04-01 11:11:06 UTC
On 4/1/20 11:44 AM, Marco Ricci wrote:
<...>
Post by Marco Ricci
Direi che sarebbe ora di aggiornare sistema
Anche perché ancora si può fare gratis...

Davide.
E. Delacroix
2020-04-01 15:24:01 UTC
Post by DR
<...>
Post by Marco Ricci
Direi che sarebbe ora di aggiornare sistema
Anche perché ancora si può fare gratis...
Davide.
In che senso? Non esiste in natura "gratis"
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
marco ricci
2020-04-01 16:10:15 UTC
Post by E. Delacroix
Post by DR
<...>
Post by Marco Ricci
Direi che sarebbe ora di aggiornare sistema
Anche perché ancora si può fare gratis...
Davide.
In che senso? Non esiste in natura "gratis"
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/upgrading-windows-7-from-32-bit-to-64-bit/cf885b77-9e20-4390-9029-bfe221218c0e

il product key di W7 32 bit attiva anche la 64 bit (anche se nel forum
dicono che probabilmente dovrai attivarlo telefonicamente).
E. Delacroix
2020-04-01 16:22:49 UTC
Post by marco ricci
Post by E. Delacroix
Post by DR
<...>
Post by Marco Ricci
[...]
Non ha tanto senso se consideriamo che il supporto di Windows 7 è
terminato da un po'. Non è che sia la solita bufala? La eventuale patch
per far funzionare a 64-bit il SO nato a 32-bit per l'architettura
hardware a 32 bit, converte anche tutti i sofware di terzi? Mah! Non ci
credo.
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
marco ricci
ovviamente non e' una bufala, ma fammi capire hai un HW a 32 bit?
E. Delacroix
2020-04-01 16:14:18 UTC
Post by Marco Ricci
Comunque leggo tra i requisiti di dng converter 12.2 64 bit (w7
sp1 o w10)
Direi che sarebbe ora di aggiornare sistema
Ok, ma:
Punto 1. vecchio sistema al quale sono affezionato perchè è come il cane
(=miglior amico dell'uomo); l'affezione, quasi amore, deriva dall'essere
diretto da win7, ovvero "l'ultimo dei Moicani" (veramente preferivo
l'Xp, ma l'hanno assassinato). E non importa se a 32-bit, ho visto solo
dolori con i 64-bit, per via del:

Punto 2. con 64-bit è necessario un SO oggi a partire dal win10, win 10
che ho *rasato* dal portatile di mia moglie perchè è un cesso, compresa
la versione Pro. Mi dice un informatico cheno, non è un cesso, anzi ha
il kernel veramente performante ... ma se per avere cotale performanza
devo *piegarmi* al fatto che il proprietario del mio pc debba essere MS
e tutte le app che come zanzare assetate di sangue mi girano attorno
alle orecchie, allora grazie no!

Del DNG Converter ci dovrebbero essere ancora in giro versioni
precedenti alla realease 12.2, almeno così dovrebbe essere se la ditta è
seria. RawRherapee ad esempio ha una lista di 20 release a partire dal 2009.

Perchè mi serve il DNG? Semplice: fotografo sempre in raw (anzi nef,
perchè sono sempre stato nikonista) e RawTherapee digerisce benissimo il
nef solo che si trova in difficoltà a convertire il nef delle macro di
vecchi negativi in BN e solo a partire dalle più recenti c'è il tool per
la conversione, *ma* l'avvertenza è che la conversione può essere
insoddisfacente e consigliano di far fare la conversione appunto al DNG
Converter prima di utilizzare rawTherapee . Sul portatile di mia moglie
ho installato l'ultima versione di RawTherapee e confermo che per
convertire il negativo BN lo converte, ma poi a volte i tools degli
aggiustamenti funzionano male o per nulla, come se fossero disorientati.

Quasi quasi mollo e faccio la conversione con Irfaview che è una fulmine
scagliato da Giove e salvo con un formato non compresso tipo bitmap per
elaborare poi con RawTherapee e ... in to c@@o ad Adobe e tutti i
delirii di onnipotenza dei "signori del bigdata" ...

--
_ _
0 0;

E. Delacro
marco ricci
2020-04-01 18:12:16 UTC
Post by E. Delacroix
Del DNG Converter ci dovrebbero essere ancora in giro versioni
precedenti alla realease 12.2, almeno così dovrebbe essere se la ditta è
seria. RawRherapee ad esempio ha una lista di 20 release a partire dal 2009.
si, puoi usare un vecchio dng converter a 32 bit, ammesso che supporti
la macchina che utilizzi (che dovra' essere almeno altrettanto vecchia)
Post by E. Delacroix
[...]
i nef li apre o non li apre.
non vedo che problema possa avere con i nef "delle macro"
anceh eprche il DNG altro non sarebbe che un contenitore con dentro il
tuo NEF

non a caso sulla pagina ufficiale di RW, parlando di FILM NEGATIVE,
fanno riferimento a scattare in RAW, senza fare alcun riferimento al DNG

http://rawpedia.rawtherapee.com/Film_Negative
Post by E. Delacroix
Quasi quasi mollo e faccio la conversione con Irfaview che è una fulmine
scagliato da Giove e salvo con un formato non compresso tipo bitmap per
delirii di onnipotenza dei "signori del bigdata" ...
i SW adobe da qualche anno vanno di male in peggio, ma non vedo cosa
centri Adobe in questo momento.
detto questo io con LR e negative lab pro ho ottimi risultati e in tempi
brevissimi (sotto OSX)

per questo utilizzo non hai bisongo di DNG converter

bitmap? 32 bit? Windows7? ma a che secolo ti sei fermato?
E. Delacroix
2020-04-02 16:17:12 UTC
Post by marco ricci
[...]
No no, la pagina di rawpedia che spiega la questione è questa:

http://rawpedia.rawtherapee.com/Negative/it

dove appunto dice che attualmente il metodo migliore è quello di
convertire i RAW, in questo caso i NEF della Nikon, in DNG ; poi da DNG
converter effettui la inversione negativo/positivo e *poi* sistemi la
foto con RawTherapee lavorando su un formato propriamente digitale *non*
compresso ma sopratutto *positivo* ... hai mai provato a sistemate il
*negativo* di una foto in bianco e nero? Sfido chiunque a farsi l'occhio
sufficente sul negativo in BN 35mm ...
Post by marco ricci
[...]
Ho spiegato sopra perchè.
Ho comunque *risolto* stamane reinstallando ViewNX, il soft di Nikon a
corredo della fotocamera, che permette di invertire specularmente la
curva di base, ovvero operare lo sviluppo del negativo salvandolo poi
nello stesso formato NEF senza perdere nulla e mettendo RawTherapee di
lavorare al meglio.

Il discorso che ho fatto prima circa l'utilizzo di IrfanView è sbagliato
perchè Irfan in realtà non è in grado di leggere i NEF, ma legge solo il
jpg entrocontenuto. Mi troverei in sostanza ad elaborare con RawTherapee
un file immagine castrato della "latitudine" originale.
Post by marco ricci
bitmap? 32 bit? Windows7?  ma a che secolo ti sei fermato?
Secolo scorso :)
Guarda il mio primo pc è stato lo ZX Spectrum, poi sono comparsi i primi
hardisk (meraviglioso quello da 4 (quattro) Megabyte della Olivetti),
poi via via ho assistito alla mirabolante curva di evoluzione dei
personal computer. Oggi per motivi non tecnologici assistiamo
all'involuzione dell'identità funzionale di queste tecnologie e non si
sa dove andremo a finire, ma sarà poco di buono.

Capisco che un professionista sia costretto a farsi trattare da idiota
dai gruppi di potere che detengono le tecnolgie per dimostrare di essere
e trovarsi bene nel contesto e quindi non lo giudico, ma io sono un
dilettante e per me 32-bit e windows 7 bastano e avanzano; chiedi a
chiunque ne sa di informatica cosa è in grado di fare un pc datato senza
gli orpelli "social", labirinti proprietari e corse ad ostacoli.
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
marco ricci
2020-04-02 16:31:05 UTC
Post by marco ricci
[...]
questo non c'entra nulla, con il film negative che hanno implementato
nella versione 5.7 e successive.

questa pagina che linki tu (del 2017, quindi molto antecedente
all'introduzione del film negative) spiega come creare un profilo
colore a partire dal DNG, per la conversione manuale dei negativi.
ovvero ti crei delle curve di inversione che in seguito potrai applicare
alle foto dei negativi.

ma con l'attuale film negative, e di quello stavamo parlando, e' inutile
(certo, il metodo continua a funzionare, ma per eperienza avendo
scansionato e rifotografato tanti negativi, possi dirti che ci sono
talmente tante variabili, dallo sviluppo della pellicola, ai parametri e
alla retroilluminazione durante la digitalizzazione, etc) che le curve
create, se va bene, puoi usarle per invertire le foto dello stesso
rullino, ma molto difficilmente daranno risultati buoni al cambio rullo
o a una seconda scansione.
Post by E. Delacroix
[...]
anche io ho iniziato con lo ZX 48K, poi olivetti, fino al PCS286, poi
assemblati che raffreddavo anche con sistemi a liquido fatti in casa, ma
cerco di utilizzare strumenti adatti a quello che mi serve, che sia un
portatile o un hackintosh.
non mi ci vedo a editare video in H.265 con lo spectrum.
e neppure con un pc con il limite di 4GB dei 32bit.
poi sono d'accordo che i sistemi siano appesantiti, spesso volutamente
oltrelimite, e spesso poco ottimizzati volutamente, ma questo e' un
altro discorso.
DR
2020-04-02 19:15:11 UTC
On 4/2/20 6:31 PM, marco ricci wrote:
<...>
Post by marco ricci
anche io ho iniziato con lo ZX 48K
Anatema. Guarda che spectrum contro commodore 64 è quasi peggio di canon
contro nikon!

Davide.
Clipper
+1 :-)
E. Delacroix
2020-04-03 09:04:23 UTC
Post by marco ricci
[...]
Effettivamente quella pagina nel RawPedia ultimo (29 marzo 2020) non
c'è, nondimeno il risultato dell'inversione con ViewNX e la curva
*lineare* mi sembra migliore, inoltre posso fare tutto il lavoro nella
postazione col vecchio pc dove ho un monitor decente, non quello
assolutamente inadatto del portatile.
Post by marco ricci
[...]
Infatti, secondo me l'inversione va fatta linearmente su tutti i
negativi in un colpo solo e questo ViewNX lo permette, come pure
ritornare al negativo senza perdere nulla, ho sempre i NEF e posso
sistemare foto per foto con RawTherapee.
Post by marco ricci
[...]
Editare video per me non esiste proprio, non mi interessa e non ci
penso. La fotografia è una cosa i video un'altra, sono due macchine del
tempo differenti!
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
Archaeopteryx
2020-04-03 11:03:44 UTC
Post by E. Delacroix
Grazie ... e un programma simile che inverta pure
negativo-positivo? (Sto scansionando negativi BN)
Dato che sicuramente conosci xnview mi stupisco che non
abbia questa funzionalità :O
--
Ieri ho fatto la spesa ed è stato come la prima
volta che ho fatto sesso. E' stato meraviglioso,
è durato poco e ho speso 50 euro.
marco ricci
2020-04-03 11:52:54 UTC
Post by Archaeopteryx
Post by E. Delacroix
Grazie ... e un programma simile che inverta pure
negativo-positivo? (Sto scansionando negativi BN)
Dato che sicuramente conosci xnview mi stupisco che non
abbia questa funzionalità :O
comunque per una curva di inversione di luminanza, per il BN, ormai la
si fa anche con un sacco di applicazioni su smartphone..

dove entrano in gioco le varie plugin/sw piu' specialistici e' per
l'inversione colore
SB
2020-04-03 16:24:54 UTC
Per avercela ce l'ha:

Immagine >> Mappa >> Negativo
Stefano
E. Delacroix
2020-04-09 23:46:52 UTC
Post by Archaeopteryx
Post by E. Delacroix
[...]
Veramente sul pannello Picture Control Utility 2 basta invertire
specularmente la curva lineare di default e salvarla con nome ad esempio
Monocrome_x.
Poi si seleziona tutti i negativi e si applica quel "picture control
salvato. Ho fatto così.
Peccato che ViewNX non abbia la funzione flip ... pertanto devo comunque
passare da RawTherapee
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
SB
2020-04-10 08:33:46 UTC
Post by Archaeopteryx
Post by E. Delacroix
[...]
E dove sarebbe in XnView il pannello Picture Control Utility 2 ?
Stefano
E. Delacroix
2020-04-10 09:03:57 UTC
Post by SB
E dove sarebbe in XnView il pannello Picture Control Utility 2 ?
XnView? forse intendi ViewNX?

Il programma scaricabile dal sito della Nikon è "ViewNX", "Piture
Control Utility 2" è un semplice tool integrato, io li ho scaricati da:

https://downloadcenter.nikonimglib.com/en/products/166/ViewNX_2.html
--
_ _
0 0;

E. Delacroix
SB
2020-04-10 12:23:49 UTC
Post by Archaeopteryx
Dato che sicuramente conosci xnview mi stupisco che non
abbia questa funzionalità
Lui intendeva proprio XnView, che è anche uno dei miei programmi di fotoritocco
preferiti.
Se lo vuoi provare meglio usare la versione portabile senza installazione.

https://www.xnview.com/en/
Stefano
E. Delacroix
2020-04-11 08:45:01 UTC
Post by Archaeopteryx
[...]
Interessante, vedo però che come IrfanView non legge i Nef della Nikon
ma solo il jpg entrocontenuto del Nef pertanto tu credi adi aprire il
nef ma in realtà apri il jpg, lo sistemi e dopo però sei obbligato a
salvarlo in un qualche formato compresso.
Il programma della Nikon (ViewNX) invece lavora direttamente sul formato
nativo ed il fotogramma invertito in positivo è sempre in formato nativo.
--
_ _
0 0;

E. Delacroix