Come riconosco se un obiettivo è per full frame o no ?
Rado
2015-12-08 08:44:22 UTC
Buongiorno e buon 8 dicembre a tutti.

Mi hanno spiegato, e spero di aver capito giosto, che esistono
obiettivi per full frame e per aps-c, ma non ho capito come
distinguerli (sulle caratterietiche spessissimo non viene riportato
questo dato).

1) quindi: da cosa mi accorgo se una ff monta un obiettivo che non è
full frame ?
che "controlli" posso fare per verificarlo ?

2) quali contro ci sono ?

3) che differenze di prezzo ci sono ?

grazie
Kuotopoko Makuoto
2015-12-08 10:02:27 UTC
Post by Rado
[...]
Tralasciando dall'analisi i formati superiori alla pellicola 35 mm (=
dimensione del fotogramma = 36x24 mm = dimensione sensore FF), di
seguito qualche info:
- i vecchi obiettivi prodotti al tempo della pellicola, coprendo un
fotogramma di dimensione 36x24 mm vanno bene sia per le macchine FF,
sia per le macchine aventi sensori piu' piccoli (= APS-C, 4/3 e m4/3)
- gli obiettivi prodotti appositamente per FF vanno bene anche su
macchine con sensori piu' piccoli (= APS-C, 4/3 e m4/3)
- gli obiettivi prodotti specificatamente per i sensori piu' piccoli,
non sono adatti ad essere montati su macchine aventi sensori piu'
grandi. Tali obiettivi non sono in grado di coprire tutta la superficie
del sensore, per cui, utilizzati su FF determinano una evidente
vignettatura (ovvero i bordi del fotogramma sono meno illuminati)

Generalmente, i produttori che producono macchine sia sul pieno formato
che sui formati ridotti, distinguono solo le ottiche prodotte per i
sensori di formato inferiore.

In casa Nikon, le ottiche specificatamente progettate per le reflex
aventi sensore APS-C hanno la dicitura "DX", dato che "DX" e' come
Nikon chiama il sensore APS-C. Ne consegue, che, se hai un'otica DX,
puoi usarla con profitto solo su corpi APS-C: se la monti su una reflex
FF (che Nikon chiama anche "FX") hai una vignettatura sicura.
Viceversa, se hai una ottica Nikon "non-DX", ad esempio una vecchia
ottica progettata ai tempi della pellicola, puoi usarla
indifferentemente, su un corpo macchina FF ("FX") o su un corpo
macchina APS-C ("DX").
Per schiarirti le idee:
https://www.nital.it/download/pdf/obiettivi/nikkor_lenses_it.pdf
Le ottiche "DX", in teoria, dovrebbero essere piu' compatte ed
economiche.

In casa Canon mi pare esista una terminologia simile: vengono
identificate con la sigla "EF-S" le ottiche riservate esclusivamente
per le reflex APS-C. Le altre ottiche, che si possono montare sia su
reflex FF che APS-C si chiamano "EF" (= senza "-S").

Non so come si comportino gli altri produttori (Sony, Pentax, Olympus,
ecc.): credo comunque che sulla loro documentazione troverai risposta
ai tuoi dubbi.
Post by Rado
1) quindi: da cosa mi accorgo se una ff monta un obiettivo che non è
full frame ?
che "controlli" posso fare per verificarlo ?
Credo che sia una ipotesi piuttosto remota.
Comunque sia, se la FF monta un'ottica APS-C, gli scatti realizzati
dovrebbero soffrire di una vignettatura molto marcata.
Post by Rado
2) quali contro ci sono ?
Vedi sopra.
Post by Rado
3) che differenze di prezzo ci sono ?
Dipende dall'ottica.
--
JP: By the way, let me introduce myself. My name is John Francis
Pastorius III, and I'm the greatest bass player in the world.
JZ: Get the fuck outta here.
Rado
2015-12-09 14:31:15 UTC
Post by Rado
[...]
Post by Rado
2) quali contro ci sono ?
Vedi sopra.
Post by Rado
3) che differenze di prezzo ci sono ?
Dipende dall'ottica.
Kuotopoko Makuoto,
questa roba l'hai scritta tu di tuo pugno o hai fatto copia incolla da
qualche parte ?

solo per un motivo: più chiaro e limpido non potevi spiegarmelo :)

quindi un grazie gigante e una vigorosa streta di mano virtuale.

se mai ci incontreremo "dal vivo" hai già una bevuta pagata :)

Rado
Herik
2015-12-11 21:39:08 UTC
Post by Kuotopoko Makuoto
Credo che sia una ipotesi piuttosto remota.
Comunque sia, se la FF monta un'ottica APS-C, gli scatti realizzati
dovrebbero soffrire di una vignettatura molto marcata.
le Sony mirrorless "E" FF possono montare le ottiche APS senza problemi
autocroppando e qualche ottica copre di più del semplice APS:

http://briansmith.com/sony-a7r-10-18-e-mount-lens/
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Rado
Grazie Herik !
Herik
2015-12-14 18:32:24 UTC
Post by Rado
Grazie Herik !
di niente, ce l'ho e lo adoro :)
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Rado
2015-12-15 08:36:51 UTC
Post by Herik
le Sony mirrorless "E" FF possono montare le ottiche APS senza problemi
http://briansmith.com/sony-a7r-10-18-e-mount-lens/
rileggendo mi è venuto un dubbio da inesperto

scrivi : "qualche ottica copre di più del semplice APS"

se il sensore è quello, la macchina più di quello non può catturare.
se la lente rende disponibile al sensore più visuale il sensore
catturerà al massimo la sua dimensione.

però da quello che leggo sopra non è così...

dov'è che non torma ? ;)
Herik
2015-12-15 09:02:43 UTC
Post by Rado
dov'è che non torma ? ;)
ti sei perso il pezzo che lui lo usa su una FF, non su una APS.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
e***@gmail.com
2020-07-11 19:18:25 UTC
Ottima spiegazione. Solo una contraddizione nella prima parte e nell'ultima per quanto riguarda gli obiettivi ai tempi delle pellicole
lorenzo_detto_enzo
2015-12-08 10:10:23 UTC
Post by Rado
[...]
Ogni costruttore identifica con un prefisso o suffisso gli obiettivi
per apsc (es gli ob. Canon esclusivi per apsc sono gli EF-S.....)
Post by Rado
1) quindi: da cosa mi accorgo se una ff monta un obiettivo che non è
full frame ?
che "controlli" posso fare per verificarlo ?
Non so se in tutte le reflex, su alcune non è proprio possibile
montarle, l'attacco ha un blocco meccanico. Poi, lo specchio di una ff
è più grande e potrebbe sbattere sulla parte posteriore dell'ob.
quando è sugli estremi della regolazione del fuoco. Sulle mirrorless
dove magari non c'è incompatibilità meccanica, sarà evidente una
vignettatura.
Post by Rado
2) quali contro ci sono ?
Come sopra, il cerchio di copertura è più piccolo del fotogramma,
quindi ai bordi, a seconda della focale, avrai più o meno vignettatura
parziale o totale.
Post by Rado
3) che differenze di prezzo ci sono ?
Ci sono obiettivi per apsc che costano come o più di altri per ff, non
c'è una regola.
Post by Rado
grazie
--
www.lorenzomilanifoto.it
ma (quasi) solo per gioco
Rado
2015-12-09 14:32:13 UTC
Post by Rado
3) che differenze di prezzo ci sono ?
Ci sono obiettivi per apsc che costano come o più di altri per ff, non
c'è una regola.
Post by Rado
grazie
grazie mille Lorenzo detto Enzo ( noto la citazione del Trio Lopez ;)
)

mi sei stato veramente di grandissimo aiuto !!!

Grazie

Rado
John Smith
2015-12-09 08:43:11 UTC
Post by Rado
(sulle caratterietiche spessissimo non viene riportato
questo dato).
Leggile meglio ... ;)

M.
--
Credo che l'unica cosa da fare sia non prendersi troppo sul serio,
ridersi addosso, e sorridere spesso, così le rughe andranno nei posti
(A. Vincenzi)
Rado
2015-12-09 14:34:33 UTC
On Wed, 9 Dec 2015 09:43:11 +0100, John Smith
Post by John Smith
Post by Rado
(sulle caratterietiche spessissimo non viene riportato
questo dato).
Leggile meglio ... ;)
M.
Hai ragione M.

dovevo scriverre correttamente: non so che sigla guardare per sapere
se è FF o apsc ;)

grazie anche a te :)
d***@gmail.com
2018-02-21 12:22:41 UTC
Post by Rado
[...]
1) quindi: da cosa mi accorgo se una ff monta un obiettivo che non č
full frame ?
che "controlli" posso fare per verificarlo ?
2) quali contro ci sono ?
3) che differenze di prezzo ci sono ?
grazie
Dopo aver letto le spiegazioni date dai diversi interventi vorrei aggiungere che se unsi Nikon puoi usare tranquillamente un obiettivo per aps c senza eccessive vignettature, ma solo perché la macchina seleziona la parte di sensore effettivamente usata. Di fatto è come se usassi una apcs perdendo in pratica metà dei pixel disponibili. Bisogna fare attenzione perché soprattutto su Nikon i produttori terzi e i venditori giocano parecchio