Acquisto reflex digitale e utilita' live preview
eugenio
2007-08-22 22:04:34 UTC
Ciao a tutti,
dopo aver utilizzato per un po' di tempo una reflex analogica (canon
eos 3000), ormai aime' abbandonata da qualche anno dopo l'acquisto di
una comoda compatta digitale (pentax optio S4) mi e' tornata voglia di
reflex (digitale questa volta) e mi sto informando un po' per
acquistarne una entry-level.

Ho appreso che la quasi totalita' delle reflex digitali non permette
di vedere l'anteprima delle foto dal display (live preview); mi sapete
indicare quali sono le fotocamere in commercio che dispongono di
questa funzione? Leggendo vari messaggi su questo ng mi e' sembrato di
capire che per molti si tratta di una funzionalita' inutile, come mai?
Intravvedo una punta di snobbismo in questo atteggiamento, mi sbaglio?
A me pare che la visione della foto in anteprima sul display renda
magiormente l'idea di come verra' la foto vera e propria, il risultato
finale, specialmente se il display e' di dimensioni generose; lo dico
da neofita di relfex digitali e quindi attendo smentite!

Ero indirizzato sulla canon 400d ma la mancanza del live preview mi ha
appunto un po' frenato.

Grazie.

Ciao.
Artitrenta
2007-08-22 22:27:43 UTC
Post by eugenio
[...]
In una reflex la qualita' del mirino rende quasi inutile il live view.
Inoltre e' tecnicamente piu' complicata da realizzare rispetto alle
compatte.
La visione in anteprima sul display non da idea di come verra' la foto,
il diaframma e' alla massima apertura e non a quella impostata per
l'esposizione (a meno che non sia impostata TA), poi la qualita' dei
display e' moolto discutibile rispetto al risultato finale.
Oltre a cio' la posizione assunta per inquadrare usando il live view non
e'stabile, non permette un facile controllo dei comandi macchina
(ghiere, zoom etc), e' condizionata dalla luminosita' esterna, sul
display e' difficile valutare dove effettivamente la macchina ha messo a
fuoco, le info che nel mirino sono al di fuori del campo inquadrato, sul
display si sovrappongono all'immagine, e danno fastidio, ma se non le
visualizzi non le vedi, consuma di piu', scalda il sensore aumentando il
rumore.
E' sufficiente?
eugenio
2007-08-23 08:09:23 UTC
Grazie a tutti innanzitutto per le risposte.
Post by Artitrenta
[...]
Piu' che altro mi riferivo al fatto che il display LCD rende
maggiormente l'idea di quella che e' la *composizione* della foto:
vedi praticamente una miniatura della foto, piatta, mentre dal mirino
la visione e' piu' simile a quella che si avrebbe guardando il
soggetto ad occhio nudo, non so se mi sono spiegato.
Post by Artitrenta
[...]
Cio' che dici e' vero ma mi sembrano quasi tutti dettagli tecnici
facilmente risolvibili....sono due mondi diversi ma probabilmente
quando sono uscite le prime videocamere con display lcd molti avranno
obiettatto che la posizione che si assume non e' naturale etc etc ma
ora credo che nessuno in ambito prosumer si sogni di inquadrare la
scena in un mirino :)

Ciao.
meti
2007-08-23 09:11:52 UTC
Post by Artitrenta
[...]
in ambito consumer vorrai dire, in ambito prosumer si, eccome, in ambito
pro ancora di piu'
eugenio
2007-08-23 13:25:08 UTC
Post by meti
Post by eugenio
[...]
Non sono un grande esperto, anni fa seguivo quel mondo ma ora non
piu', pero' la percezione che ho e' che appunto sia un'abitudine
confinata all'ambito pro; credo inoltre che il divario tra consumer e
pro sia piu' ampio di quello che esiste in fotografia.
MrSpock
2007-08-23 11:47:03 UTC
Post by eugenio
[...]
Ti assicuro che non sono solo dettagli tecnici facilmente risolvibili.
Avevo i tuoi stessi dubbi sull'uso del mirino, essendo abituato al
LiveView della compatta che avevo in precedenza.
Adesso ti posso dire che mentre in una compatta il mirino è
decisamente scomodo e spesso inutile, nelle Reflex invece è
fondamentale e molto comodo. Decisamente meglio del LiveView, lo
scorderai presto e non ne sentirai la mancanza...

P.S.: Per la cronaca ho proprio una Canon EOS 400D.

Ciao, Massimo
m***@cheapnet.it
2007-08-24 06:06:54 UTC
Post by Artitrenta
[...]
io ne ho usata una per un poco nella settimana scorsa, e devo dire che
e' scomodo parecchio. la cosa che mi infastidisce di piu' e' lo
"scollegamento" con la scena che fotografi: guardi due cose
differenti, su due piani di messa a fuoco differenti. E' come essere
ad una festa e leggere un libro che la descrive.... non so spiegarlo
meglio.
Se vuoi chiamalo pure snobismo

ciao

PS: cio' non toglie che il live preview sarebbe certamente molto
comodo in altri casi (still life, ad esempio)
amalric
2007-08-24 06:52:55 UTC
Post by m***@cheapnet.it
[...]
LiveView e schermo articolato sono due cose diverse.

Il LiveView vero', cioe' quello della E-330, ora in arrivo su altre
macchine (L10) permette di controllare istantaneamente *l'esposizione* e
la messa a fuoco *prima* di scattare, cosi' come tutte le altre
regolazioni. Inoltre ha l'istogramma attivo, permette di vedere
l'immagine in B&N, ecc...

Poi, lo si puo' *anche* articolare per riprese speciali: a livello
terra, sopra la testa della gente, autoscatto. Ma le caratteristiche
principali sono le prime.

Am.
m***@cheapnet.it
2007-08-24 08:32:28 UTC
Post by amalric
Post by m***@cheapnet.it
[...]
troverei comodo per alcune riprese il controllo dell'istogramma.
Un po' anche il controllo della PDF.
Meno, ma chissa'?, il discorso BN. Il BN e' una cosa a parte e va
trattata in un modo troppo specifico perche' lo possa fare una
macchina in auto, temo che la resa sarebbe tanto diversa dal risultato
quanto la versione a colori.
Pero' per il tipo di foto che faccio mediamente un live view e' piu'
che altro un impiccio, almeno per come funziona al momento
Hiryuu
2007-08-23 18:07:05 UTC
On Thu, 23 Aug 2007 00:27:43 +0200, Artitrenta
Post by Artitrenta
La visione in anteprima sul display non da idea di come verra' la foto,
il diaframma e' alla massima apertura e non a quella impostata per
l'esposizione
Anche con le reflex, altrimenti in quei pozzi neri di mirini delle
reflex entry level non vedresti un tubazzo.
Post by Artitrenta
Oltre a cio' la posizione assunta per inquadrare usando il live view non
e'stabile
Non è vero, è semplicemente diversa.
Post by Artitrenta
non permette un facile controllo dei comandi macchina
(ghiere, zoom etc)
Dei comandi posteriori permette un controllo _migliore_ rispetto al
mirino.
Post by Artitrenta
display e' difficile valutare dove effettivamente la macchina ha messo a
fuoco,
In un cesso di mirino di reflex digitale entry level invece è comodo e
facile, eh?

Sul resto concordo.
Artitrenta
2007-08-24 00:33:50 UTC
Post by Artitrenta
[...]
Vero, ma piu' affidabile di quella su un monitor da poche centinaia di
migliaia di pixel che quando batte il sole non ci vedi una cipa, e
quando e' notte ti acceca o rompe le balle ai vicini (teataro)
Post by Hiryuu
Post by Artitrenta
Oltre a cio' la posizione assunta per inquadrare usando il live view non
e'stabile
Non è vero, è semplicemente diversa.
Tre punti di appoggio contro due (mano dx, mano sx, testa). Poi prova a
tenere una reflex con uno zoom tele a braccia quasi tese, e dimmi che
stabilita' hai. Dai...
Post by Hiryuu
Post by Artitrenta
non permette un facile controllo dei comandi macchina
(ghiere, zoom etc)
Dei comandi posteriori permette un controllo _migliore_ rispetto al
mirino.
I comandi posteriori o superiori vengono impostati prima, molto prima
dello scatto, (sensibilita', modo d'esposizione ecc), regola invece zoom
e correzione di messa a fuoco tenendo la macchina lontana dal corpo.
Post by Hiryuu
Post by Artitrenta
display e' difficile valutare dove effettivamente la macchina ha messo a
fuoco,
In un cesso di mirino di reflex digitale entry level invece è comodo e
facile, eh?
Si, di solito il punto di messa a fuoco si illumina. inoltre la
sfocatura e' molto piu' visibile in un mirino, anche cesso, che non su
un kcd, anche figo, senza ingrandire l'immagine (e se la ingrandisci
perdi il senso dell'inquadratura)
Che poi le reflex entry level abbiano un mirino cagoso, concordo; ma che
questo sia superiore a qualsiasi lcd da anche 300k di pixel, mi spiace,
ma non sono d'accordo.
Post by Hiryuu
Sul resto concordo.
Bene

:-)

Il live view nelle reflex serve solo quando non si e' in grado di
guardare ne mirino (riprese con fotocamera a braccia alzate o a livello
del suolo), per il resto e' una funzione inutile.
Cristiano Deana - il FreeCRIS
2007-08-22 23:49:07 UTC
Post by eugenio
Ero indirizzato sulla canon 400d ma la mancanza del live preview mi ha
appunto un po' frenato.
Quoto tutto quello che ti ha gia' detto aritrenta, ti aggiungo che la
40D, che uscira' a settembre e che e' della fascia subito superiore alla
400D, avra' il liveview.
--
Se fossi capace fotografare non sarei a perdere tempo su un NG
http://www.flickr.com/photos/cristiano_deana/

togli lo ZOOM dall'indirizzo email se vuoi scrivermi
GIANFRANCO
2007-08-22 23:55:12 UTC
Post by eugenio
[...]
risposta semplice:
l'utente reflex in genere è un utente più esigente che vuol controllare bene
inquadratura, ma soprattutto messa a fuoco.
la visione attraverso lcd, soprattutto in pieno sole è assolutamente
insoddisfacente.
io personalmente ne ho sentito la mancanza pochissime volte tipo:
fotografando la ressa intorno ad un vip a volte mi viene di aggiungere
qualche ripresa dall'alto, ma così nn si può gaurdare nel mirino e
l'inquadratura è fortunosa
oppure quando la fotocamera è quasi a terra.
quando siamo sul cavalletto con il telecomando
risolverebbe il live view? molto poco ancora, perchè se nn è orientabile
stiamo poco meglio di prima.
eugenio
2007-08-23 08:12:49 UTC
amalric
2007-08-23 09:13:11 UTC
l'utente reflex in genere ? un utente pi? esigente che vuol controllare bene
inquadratura, ma soprattutto messa a fuoco.
Sarebbe interessante sapere, dai frequentatori di questo ng che
possiedono una reflex con live preview, se in effetti lo utilizzano o
se usano il solo mirino.
Ciao.
Mah. L'unica che ha il live preview *vero* per ora e' l'Olympus E-330,
che ha una modalita' indipendente dal sollevamento dello specchio:

http://www.dpreview.com/reviews/olympuse330/

Ce lo dovrebbe avere anche la prossima Panny L10.

Senza la modalita' indipendente dallo specchio, credo che ti perdi
qualsiasi possibilita' di usarlo per le istantanee. Ergo l'uso e'
limitato, ad es. alle macro.

Am.
Hiryuu
2007-08-23 18:08:31 UTC
On Thu, 23 Aug 2007 01:55:12 +0200, "GIANFRANCO"
Post by GIANFRANCO
l'utente reflex in genere è un utente più esigente che vuol controllare bene
inquadratura, ma soprattutto messa a fuoco.
Già. E' per questo che nel mirino delle reflex digitali non c'è nè lo
stigmometro nè i microprismi.
amalric
2007-08-23 04:45:31 UTC
Post by eugenio
[...]
Alla fine del mese dovrebbe uscire la nuova dSLR Panasonic. Secondo
anticipazioni si una rivista italiana sarebbe una 4/3, 10 Mpx, *con
doppia messa a fuoco*.
Una per il mirino ottico, un'altra per il Live View, che si incorpora in
un mirino LCD *orientabile*.
Non so se risolvera' il problema del sollevamento dello specchio, che
rende il Live View inutilizzabile per le istantanee, ma basta aspettare
una settimana, visto che sara' presentata a Berlino a fine mese, sotto
il nome, pare di L10.

Am.

Am.
Davidsss
2007-08-23 07:20:20 UTC
amalric
2007-08-23 07:38:41 UTC
Post by amalric
[...]
Ma dalla tua bocca esce soltanto la parola Panasonic???
Ma lavori per loro, prendi la percentule o cosa?
Se vuoi essere obiettivo e dare consigli spassionati, sappi che
rispondendo sempre cos? hai l'obiettivit? di Emilio Fede.
;-)
Ai fessi non dovrei rispondere, ma tant'e'.

1. si da' il caso che le Panny abbiano lenti Leica, e questo le rende
uniche.

2. La L10 potrebbe non avere problemi di sollevamento dello specchio ed
di messa a fuoco, e questo la renderebbe unica.

3. La L10 e' una entry level e quindi in un'altra fascia di prezzo
rispetto alla Canon che ha il LiveView.

4. Considerando che il 90% dei post di iafd e' dedicato a Cano-Nikon
direi che hai una bella faccia tosta.

E adesso puoi andare, grazie.

Am.
Carlo
2007-08-23 11:30:42 UTC
Post by amalric
1. si da' il caso che le Panny abbiano lenti Leica, e questo le rende
uniche.
UNA reflex e DUE ottiche... uhm... un gran bel parco ottiche non c'e' che
dire...
Post by amalric
2. La L10 potrebbe non avere problemi di sollevamento dello specchio ed
di messa a fuoco, e questo la renderebbe unica.
Li ha, li ha... come la precedente sara' un pezzo di ferro con un'ottica
attaccata.
Post by amalric
3. La L10 e' una entry level e quindi in un'altra fascia di prezzo
rispetto alla Canon che ha il LiveView.
Una entry level (anzi di meno) che e' costata come una professionale.
Con i nuovi prezzi delle 40D si dovra' adeguare anche panasonic... non ci
sono piu' i fessi di 3 anni fa.
Sara' che con la stessa cifra ti porti via una macchina fotografica vera...
sonny
salvataggio perle
sonny
2007-08-29 10:50:15 UTC
Post by amalric
Post by amalric
[...]
Am.- Nascondi testo tra virgolette -
salvataggio perle

Carlo
2007-08-23 11:28:10 UTC
Post by amalric
Alla fine del mese dovrebbe uscire la nuova dSLR Panasonic. Secondo
anticipazioni si una rivista italiana sarebbe una 4/3, 10 Mpx, *con
doppia messa a fuoco*.
Sara' un altro mega flop come la precedente.
Le Panasonic sono delle Olympus con molte funzionalita' in meno e un'ottica
buona che puoi sempre mettere su Olympus.

Oggi la L1 costa cosi' poco (non la vuole nessuno tranne i fans) che
conviene comprarla, buttare il corpo e tenere l'ottica.
E comunque oggi con la stabilizzazione sul corpo non e' necessario nemmeno
fare questo... molte Zuiko Pro costano meno e hanno la stessa qualita' se
non superiore.
L'unica macchina con LiveView VERO e' la E-330.
John Smith
2007-08-23 11:46:52 UTC
Post by Carlo
Oggi la L1 costa cosi' poco (non la vuole nessuno tranne i fans) che
conviene comprarla, buttare il corpo e tenere l'ottica.
Hai qualche riferimento/link?
Ho un po' di roba Oly 4/3 e a prezzo "umano" integrerei volentieri. :)

M.
--
Post by Carlo
Questo non è vero Franz.
Le pecore marce non rovinano l'intera cesta.
amalric
2007-08-23 14:23:43 UTC
Post by John Smith
Post by Carlo
[...]
Sui listini tedeschi costa sui 1300 euro, mentre in USA vi sono offerte
a 1000 dollari. Pare sia una macchina fantastica, secondo i proprietari
di DPpreview. La lente sola vale 1000 dollari.

Sulle maldicenze dei contadini di iafd non commento nemmeno.

Am.
John Smith
2007-08-23 14:50:22 UTC
Post by amalric
Post by John Smith
Post by Carlo
[...]
Li avevo visti, infatti ero poco convinto del "costa cosi' poco". ;)
A quel prezzo, avendo gia' lo Zuiko 14-54/2.8-3.5 (quantunque ben
vendibile), resto a distanza.
Post by amalric
a 1000 dollari. Pare sia una macchina fantastica, secondo i proprietari
Quanto sara' "oggettivo" e quanto "soggettivo"?
Mi attira la disposizione dei comandi "analogic style", ma (per adesso)
e' uno sfizio troppo costoso, inizio a vedere cose piu' appetibili in
ambito E-330.
Post by amalric
di DPpreview. La lente sola vale 1000 dollari.
Dovrei valutare bene la vendita del suddetto Zuiko, a trovare un
"estimatore" con un po' di fretta (aka "pollo") si potrebbe anche fare.
Certo che a beccare un amico che passi negli iuessei.....
Post by amalric
Am.
Ciao

M.
sonny
salvataggio perle
Billy Farina©
2007-08-23 18:26:45 UTC
Post by John Smith
Hai qualche riferimento/link?
Ho un po' di roba Oly 4/3 e a prezzo "umano" integrerei volentieri. :)
ola' mr smith
http://www.qtp.it/news/?p=412

;)
--
[Billy]
http://www.impressionistabili.it/
John Smith
2007-08-24 08:16:04 UTC
Post by Billy Farina©
Post by John Smith
Hai qualche riferimento/link?
Ho un po' di roba Oly 4/3 e a prezzo "umano" integrerei volentieri. :)
ola' mr smith
http://www.qtp.it/news/?p=412
Ti voglio bene, ma sei una carogna.
Se al prossimo ***@sh ti trovi un pirhanha nell'aranciata guarda in giro
se ci sono io con una L1 al collo......
Post by Billy Farina©
;)
Ciao

M.
Billy Farina©
2007-08-24 10:36:19 UTC
Post by John Smith
L1 al collo......
[Peter mode ON]

E' meglio che ti impicchi!

[Peter Mode OFF]

io i piragna me li magno!!!

;);)
John Smith
2007-08-24 11:25:31 UTC
Post by Billy Farina©
Post by John Smith
L1 al collo......
[Peter mode ON]
E' meglio che ti impicchi!
Quale laccetto va' meglio?
http://www.leicatime.com/a000-STRAPS-page.htm

Pero' forse ci dovrei abbinare la Digilux...

:)

M.
Davidsss
2007-08-23 07:25:01 UTC
maurino
2007-08-23 16:11:17 UTC
Quoto tutto quello che hanno scritto sopra gli altri, ma in più ti
40D
1D Mark III e 1Ds Mark III
Future D3X e D300
E-410
E-510
Ciao, David
anche le Leica Digilux 3 e Panasonic L1 (uguale alla Leica)

mauro
John Smith
2007-08-23 08:02:37 UTC
Post by eugenio
[...]
Forse trovi una fineserie della Olympus E330.
E' da poco uscita di produzione e le ultime si trovano a prezzi
interessanti.
http://www.olympus.it/consumer/dslr_E-330.htm
Post by eugenio
Ciao.
Ciao

M.
davdenic
2007-08-23 08:28:14 UTC
Post by eugenio
Ero indirizzato sulla canon 400d ma la mancanza del live preview mi ha
appunto un po' frenato.
ciao, l'olympus e-510 ha il live-view, lo stabilizzatore e il coso per
pulire il sensore.
in ogni caso secondo me, il live-view può essere comodo in alcuni casi,
ma deve essere fatto bene, mentre in diversi casi è solo un sistema per
"fare marketing". non so se quello dell'olympus sia buono o meno.
considera che se il monitor non è orientabile oppure se si vede male a
causa della luce o se sei un po' di sbieco, ne perdi l'utilità.
sempre secondo me, sono altri i parametri su cui orientarti verso una
marca o l'altra, e ancora secondo me il fattore decisionale maggiore
consiste nel parco ottiche, in cui includo qualità, reperibilità, costi,
e anche diffusione sul mercato dell'usato.
Post by eugenio
Grazie.
prego :-)
Post by eugenio
Ciao.
ciao ciao :-)
--
...non confondere il silicio col silicone
il primo fa girare i computer il secondo fa girare la testa..
Mirko Borsari
2007-08-23 09:04:51 UTC
Post by eugenio
[...]
da un vecchio utilizzatore di Reflex una domanda del genere non me
l'aspettavo... :-)
Post by eugenio
Intravvedo una punta di snobbismo in questo atteggiamento, mi sbaglio?
io sono il fotografo più scarso che puoi trovare, ma sono passato da
una compatta (canon G2) ad una 350D ma inquadrare dal mirino della
reflex è un altro mondo (anche se essendo croppato è piccino).
Personalmente da quando ho la reflex non ho mai sentito la necessità
di avere il live preview, invece quando avevo la compatta spesso mi
trovavo a inquadrare dal mirino, che faceva schifo perchè potevi
gestire solo l'inquadratura (e nemmeno troppo bene)
Post by eugenio
[...]
No lo escludo. Non credo sia in grado di simulare l'effetto
dell'esposizione finale... specialmente se si vogliono fare
composizioni particolari.
Post by eugenio
Ero indirizzato ulla canon 400d ma la mancanza del live preview mi ha
appunto un po' frenato.
Se scarti una reflex solo per questo, io rimarrei su una bella
compatta.
considera anche che se prendi degli obiettivi di qualità, pesano... se
poi sono dei tele sono pure lunghi... te lo auguro a tenere in mano in
modo stabile un insieme del genere e inquadrare dall'LCD...
--
MirkoB. ***@bsi-net.it
Motoretta BMW R1150R Nera...

L'indirizzo ***@il non è da considerarsi pubblico,
ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente.
eugenio
2007-08-23 13:41:46 UTC
Mirko Borsari
2007-08-23 16:50:22 UTC
Eh eh :) non fraintendere, so bene cosa si prova ad appoggiare
l'occhio al mirino e a sentire quel "tlac!"; pero' di solito accolgo
le innovazioni (conservative e migliorative) con entusiasmo, nel mondo
se sono migliorative... No non reputo quella innovazione come
migliorativa. Sarà forse utile in certi casi ma, secondo me, per ora
il mirino reflex rimane insostituibile.
della fotografia mi sembra invece che talvolta ci sia un po' di
resistenza al cambiamento.
bhe... mi pare che in pochi anni la fotografia sia sia praticamente
rivoltata... :-)
Che cosa mi dite quindi delle Olympus E-410 e E-510, a confronto con
la canon 400D che avevo in mente?
Non saprei. Nelle mie mani (e credo anche nelle mani di molti altri)
il risultato sarebbe sempre lo stesso e non saprei coglierne le
differenze. Io ho preso quella che mi attirava di più quando aveva il
prezzo che mi attirava di più. Credo la cambierò solo quando le FF
Canon avranno prezzi accessibili.
--
MirkoB. ***@bsi-net.it
Motoretta BMW R1150R Nera...

(Vendo giacca Spidi Road Egle
Come nuova, 150eur)

amalric
2007-08-23 18:09:29 UTC
Post by Mirko Borsari
[...]
Come no. Pero' tra poco le macchine che non avranno il live view
scompariranno dal mercato.
Post by Mirko Borsari
della fotografia mi sembra invece che talvolta ci sia un po' di
resistenza al cambiamento.
bhe... mi pare che in pochi anni la fotografia sia sia praticamente
rivoltata... :-)
Infatti parecchi fanno fatica a stargli dietro: cercano di stroncare
quello che non son stati in grado o abbastanza furbi da comprare.
Post by Mirko Borsari
[...]
Aspetta e spera. Il FF ha bisogno di lenti da 2000 dollari per rendere.
La maggior parte di noi sarebbe felice con la IQ di una Olympus.

Am.
Mirko Borsari
2007-08-23 19:49:38 UTC
Post by amalric
Come no. Pero' tra poco le macchine che non avranno il live view
scompariranno dal mercato.
ok... ma questo non significa che sia un reale vantaggio e che invece
sia solo una mossa dettata dal marketing.
Post by amalric
Aspetta e spera. Il FF ha bisogno di lenti da 2000 dollari per rendere.
bhe è il bello delle reflex... gli obiettivi si tengono e si cambia il
corpo! Gli obiettivi migliori si notano anche su macchine di fascia
più bassa quindi nel tempo si acquistano poi quando c'è il momento
giusto si fa il salto in avanti con il corpo.

amalric
2007-08-23 20:08:15 UTC
Post by Mirko Borsari
Post by amalric
Come no. Pero' tra poco le macchine che non avranno il live view
scompariranno dal mercato.
ok... ma questo non significa che sia un reale vantaggio e che invece
sia solo una mossa dettata dal marketing.
No, non e' vero. Chiunque puo' intuire i vantaggi del controllare prima
di scattare l'esposizione sullo schermo, e la messa a fuoco, per non
parlare dell'istogramma e di altre informazioni, che servono *prima*
dello scatto.

A voler essere polemici uno potrebbe auspicare un mirino solo
elettronico - EVIL - visto che al contrario di quelli ottici possono
solo migliorare. Sulla E-330, e sulla L10 (pare), vi e' la doppia
soluzione.

Direi che e' ottima per chi vuol scattare delle foto in sequenza (niente
oscuramento dello schermo) - visore ottico - e per chi vuol fare pose
perfettamente esposte, e *controllate visivamente* in anticipo- visore
elettronico.

Mica e' poco. per non parlare delle macro e foto in bassa luce.

Am.
sonny
salvataggio perle
m***@cheapnet.it
2007-08-24 09:19:51 UTC
Am.
amalric
2007-08-24 09:28:58 UTC
Post by amalric
Post by amalric
Aspetta e spera. Il FF ha bisogno di lenti da 2000 dollari per rendere.
Infatti parecchi fanno fatica a stargli dietro: cercano di stroncare
quello che non son stati in grado o abbastanza furbi da comprare.
Ma io penso che proprio per il suo costo il FF rimarra' per parecchi
anni un prodotto di nicchia.

Non ricordo se Canon o Nikon prevedono qualcosa come il 5% delle loro
vendite. Roba che non interessa noi comuni mortali, che abbiamo gia' a
disposizione ottimi mezzi fotografici molto meno costosi.

Quindi ti potevi risparmiare la battutina cretina, LOL

Am.
m***@cheapnet.it
2007-08-24 09:35:58 UTC
Post by amalric
Post by amalric
Post by amalric
[...]
ah, ok! :)
Io resto dell'idea che la meta comune di tutti i produttori di reflex
digitali sia invece il FF, ora costa tanto ma se lo fanno vuol dire
che la voglia e', appunto, tanta. E la richiesta pure. Sara' anche
solo il 5%, ma evidentemente e' un 5% che conta.
Sul fatto del prezzo... beh, nei prodotti elettronici e' proprio una
delle cose meno importanti di solito. Se pensi a quanto costava anche
solo una 2 megapixel pochi anni fa.... La maggior parte dei
giocattolini elettronici di cui ci circondiamo dieci anni fa o non
esisteva, o aveva costi improponibili...
Am.
amalric
2007-08-24 09:46:42 UTC
Post by m***@cheapnet.it
Post by amalric
Post by amalric
Post by amalric
[...]
Post by amalric
Am.
Deduzione sbagliata Watson. C'e' un interessante discussione in merito
su DPreview. La tesi vincente e' il costo dei chip fotografici non
scende, a meno di averli molto piccoli. Con quelli grandi non si e'
ancora riusciti a risolvere il problema dei difetti casuali sul wafer,
pixel morti, che continuera' a tenere alto il prezzo.

Ma non solo quello: chip grandi richiedono lenti di maggior livello
delle attuali nitide fino ai bordi di quel formato, che al momento non
esistono e/o sono carissime, e non essendo molto vendute rimarranno tali.

Gli altri standard soddisfano ampiamente le attese dei consumatori, il
FF verra' comprato solo dai professionisti, che poi tra l'altro
potrebbero anche sperare in un formato maggiore.

Quindi, vai pure avanti cretino, compra eppoi ci racconti ;)

Am.

PS Nota che tutto cio' e' Off Topic rispetto al 3d ;)
m***@cheapnet.it
2007-08-24 09:59:01 UTC
Post by amalric
Post by m***@cheapnet.it
Post by amalric
Post by amalric
[...]
guarda, ho alcune idee per conto mio. vedremo come andra' a finire
Post by amalric
Ma non solo quello: chip grandi richiedono lenti di maggior livello
delle attuali nitide fino ai bordi di quel formato, che al momento non
esistono e/o sono carissime, e non essendo molto vendute rimarranno tali.
lenti nel senso di obiettivi?
Post by amalric
Gli altri standard soddisfano ampiamente le attese dei consumatori, il
FF verra' comprato solo dai professionisti, che poi tra l'altro
potrebbero anche sperare in un formato maggiore.
consumatori sono anche i professionisti, non ci sono solo ragazzini
che giocano con le compatte. Altrimenti canon non farebbe obiettivi
dai costi gia' stratosferici ora, ne' nikon avrebbe sfornato una FF
Post by amalric
Quindi, vai pure avanti cretino, compra eppoi ci racconti ;)
grazie, anche tu mi sembri una persona intelligente :)
PS: io ancora non compro una FF, al momento mi costa piu' di quanto in
fin dei conti mi serve, mi arrangio ancora con l'APS
Post by amalric
Am.
PS Nota che tutto cio' e' Off Topic rispetto al 3d ;)
ma no, sempre roba di fotografia e', secondo me e' abbastanza IT

PS: tu che ti trovi bene col livepreview e abbandoneresti il mirino
etc etc, usi la macchina foto per lavoro? perche' il modo di vedere
certe cose cambia a seconda di cosa ci devi fare
amalric
2007-08-24 10:20:53 UTC
Post by m***@cheapnet.it
S: io ancora non compro una FF, al momento mi costa piu' di quanto in
fin dei conti mi serve, mi arrangio ancora con l'APS
Eh, appunto.
Post by m***@cheapnet.it
Post by amalric
[...]
Io sto pensando di comprare una dSLR Olympus o Panny.

Che poi con il mirino eltteronico mi ci trovi bene, mi ci trovo talmente
bene, che addirittura vorrei una 4/3 non reflex, cioe' una EVIL.

Avendo usato l'EVF su una bridge, non vorrei piu' passarmene. Poi posso
sempre mettere un red dot sight sulla slitta del flash, se ho certe
nostalgie.

Il punto ovviamente e' quello di comporre un immagine il piu'
esattamente identica a quella che verra' registrata, cambiando le
proprie regolazioni *prima*, non *dopo*.

Il lavoro non c'entra niente, ma perfavore non farmi il pezzo 'lei non
sa chi sono io'. Uno per lavoro puo' anche fotografare una scatola di
cartone per tutta la vita. In FF, ovviamente. ;)

Am.
m***@cheapnet.it
2007-08-24 10:33:50 UTC
Post by amalric
Il lavoro non c'entra niente, ma perfavore non farmi il pezzo 'lei non
sa chi sono io'. Uno per lavoro puo' anche fotografare una scatola di
cartone per tutta la vita. In FF, ovviamente. ;)
?????
Che c'entra il "lei non sa"? Chi vuoi che sia io? Fotografo per
lavoro, si, ma mica sono famoso o anche solo particolarmente
conosciuto o stimato o bravo. Io intendevo un'altra cosa, che e'
importante: io faccio molti ritratti. Nei ritratti e' (per me)
importantissimo vedere *bene* le espressioni delle persone. Con un
mirino elettronico, che sia con oculare o meno, ho provato ma non ci
riesco proprio. Nel mirino ottico delle APS ci riesco meglio, anche se
alla fin fine sono davvero bui. Prima usavo leica, se ci butto un
occhio dentro ora sembra di guardare attraverso una finestra dopo
averla pulita, rispetto alle canon aps!!!
Idem per il ritardo allo scatto. Dev'essere piu' vicino possibile al
nulla. La differenza tra l'istante in cui il soggetto ha una *buona*
espressione e quello in cui l'espressione si guasta e' davvero
brevissima.
Ecco, intendevo queste cose: se ci lavori usi la macchina tanto e per
motivi specifici, se alcune soluzioni non vanno c'e' poco da fare, non
ti puoi accontentare

ciao
Am.
amalric
2007-08-24 12:57:04 UTC
Post by m***@cheapnet.it
Post by amalric
[...]
E nb bel *CHISSENEFREGA* ce lo possiamo aggiungere? Non stiamo parlando
di macchine *professionali*, e cmq. anche se non professionali, le dSLR
hanno il doppio mirino, quindi non capisco di che va cianciando, LOL

Am.
sonny
2007-08-29 10:45:04 UTC
Post by amalric
Post by m***@cheapnet.it
Post by amalric
[...]
- Mostra testo tra virgolette -
salvataggio perle
PsychoWood
2007-08-24 13:18:50 UTC
Micio, micio... ancora qui a perdere tempo? Ma daaaaaai! ;)
--
Qualche foto per chi non ha di meglio da fare:
http://www.flickr.com/photos/psychowood/
(sys-key)
m***@cheapnet.it
2007-08-24 16:52:30 UTC
Post by PsychoWood
ciao
Micio, micio... ancora qui a perdere tempo? Ma daaaaaai! ;)
dici, eh?
vabbe' amlric, tienti il mirino che vuoi se sei serio, se invece sei
un troll pazienza....

'au!
amalric
2007-08-24 17:49:31 UTC
Post by m***@cheapnet.it
Post by PsychoWood
ciao
[...]
Mah, a me di misoneisti cosi' proni e prevenuti contro tutte le
innovazioni *utili* del digitale non ne ho incontrati neanche tra i
bifolchi della Transylvania.

Am.
m***@cheapnet.it
2007-08-24 18:25:50 UTC
Post by amalric
Mah, a me di misoneisti cosi' proni e prevenuti contro tutte le
innovazioni *utili* del digitale non ne ho incontrati neanche tra i
bifolchi della Transylvania.
io 13 anni fa sviluppavo cd-rom multimediali per ragazzi per opera
multimedia. eravamo 4 gatti in italia, ci si telefonava per
comunicarci l'un l'altro trucchetti su quicktime (allora 120x160) et
similia.
poi ho smesso.
tu che facevi mentre io *innovavo utilmente* (ah ah ah!) il panorama
digitale italiano?

ciao tecnofissato!!!!!!

:)
cyrusthevirus
2007-08-24 18:29:14 UTC
Post by m***@cheapnet.it
[...]
Io alla tua età avevo dieci anni di più!
(LOL!)
--
Foto: http://www.flickr.com/photos/funadium/
Sito: http://www.funadium.com
Faccia: faccia pure, non ho fretta
m***@cheapnet.it

:)
m***@cheapnet.it
2007-08-24 18:36:29 UTC
Post by cyrusthevirus
Post by m***@cheapnet.it
[...]
caz! mi son sbagliato! era UNDICI anni fa! allora tutto il discorso
casca.... :(

http://www.usagers.umontreal.ca/leblancr/fv_travaux/ETA1700j-H2000/canneton/EVALU.HTM

solo a leggere le specifiche mi vien tristezza... guarda la RAM.....
sigh sigh.....
amalric
2007-08-24 18:36:16 UTC
Post by m***@cheapnet.it
Post by amalric
[...]
Si vede che uno peggiora con il tempo,e gli passa la voglia di
sperimentare.

13 anni fa vendevo foto e articoli di divulgazione scientifica, ma
questo non c'entra nulla con il panorama desolato che alcuni vorrebbero
imporre qui dentro. Basta andare nei forum di DPreview e si respira di
nuovo aria fresca.

A nessuno verrebbe in mente di boycottare il liveview, una marca o una
tipologia di macchina fotografica.

Qui sempre alla ricerca del mejo figo del bigoncio - LOL!

Am.
m***@cheapnet.it
2007-08-24 18:38:15 UTC
Post by amalric
Post by m***@cheapnet.it
Post by amalric
[...]
probabile
Post by amalric
[...]
sai cosa qualcuno ti stara' probabilmente per rispondere? :)
Post by amalric
A nessuno verrebbe in mente di boycottare il liveview, una marca o una
tipologia di macchina fotografica.
non credo che qui nessuno boicotti nulla.
Beh, a parte nikon....
Am.
eugenio
2007-08-25 14:47:21 UTC
Non avrei mai pensato di generare un thread cosi' lungo :) comunque
grazie ancora a tutti per le preziose informazioni, dopo due giorni di
ricerche e letture posso scegliere con un briciolo di cognizione di
causa in piu'.

Venendo al dunque, mi pare di capire che, rimanendo sotto i 1000 euro
per corpo + obiettivo, l'unico modo di avere il live view e' quello di
rivolgersi alle Olympus E-330, E-410, E-510 o alla Panasonic L1.

Purtroppo non sono per ora riuscito a vederle dal vivo, vorrei
valutare se in effetti il mirino e' cosi' deludente come leggo da
dpreview, perche' in questo caso preferirei lasciar perdere il live
E-330: Very small viewfinder and darker (difficult to see fine detail,
difficult to check focus)
E-410: Small viewfinder (difficult to see fine detail, difficult to
check focus)
PANASONIC LUMIX L1: Small and dark viewfinder view (difficult to see
fine detail, difficult to check focus)

Ieri sono stato da mediaworld e ho provato (si fa per dire) canon
400d, nikon d40x e nikon d80; cosi' a pelle, valutando ergonomia e
mirino posso dire che la canon 400d e' quella che mi e' piacuta meno,
nikon d40x un po' meglio, nikon d80 un altro pianeta, mirino veramente
ampio e impugnatura molto comoda.

Considerate, per quello che puo' valere, che, per la mia vecchia canon
eos 3000d (analogica) possiedo gia' due obiettivi: quello in kit
(35-80) e un sigma APO 70-300.

Qualche prezzo (ilfotoamatore.it):

CANON EOS 400D BLK+EF-S 18-55 € 749,80
NIKON D40X BLACK+AF-S 18-55+SD 1GB € 769,00
NIKON D80+AF-S 18-135DX+SD 1GB € 1.099,50
OLYMPUS E-330 + 14-45/3,5-5,6 KIT € 649,80
OLYMPUS E-510+14-42 KIT € 899,80
PANASONIC LUMIX L1+14-50/2,8-3,5 KIT € 999,80

Sembra inoltre (non ho ancora verificato sul sito) che, registrandosi
come cliente nikon o canon si possa ottenere un rimborso, dipendente
dal prezzo della fotocamera e quantificabile in 80-90 euro per le
entry level.

Da una parte sono ancora qua a chiedermi quanto effettivamente sia
utile il live view; invito ancora i possessori di E-510, (che da
alcuni post mi sembra siano presenti in questo ng!) a dire
(onestamente :-) ) quanto spesso utilizzano il display in luogo del (o
integrato al) mirino...dall'altro, come anche qualche altro utente ha
fatto notare, sappiamo bene che tra un po' di tempo diventera' uno
standard e probabilmente sembrera' limitante non averlo a
disposizione, quindi mi chiedo se vale la pena attendere la canon 40d,
che ha live view su di un display a 3 pollici e un mirino (sembra,
dalle specifiche) di tutto rispetto...ma nel frattempo che faccio? Mi
prendo un usato? Non credo di resistere ancora a lungo :-) tanto piu'
che la prossima settimana sono in ferie :-))

Idee?

Grazie!

Ciao.
amalric
2007-08-25 15:20:09 UTC
Post by eugenio
[...]
Il 31 agosto sara' presentata la Panny L10 a Berlino, che ha il LV
girevole e probabilmente ugale o migliore di quello della E-330, che era
il miglliore (e' ancora in vendita a circa 600 euro).

In altre parole al contrario della E510 e della E410, non ha bisogno del
sollevamento dello specchio e puo' essere usato per la messa a fuoco,
che tra l'altro avviene su 11 punti. Unica incognita il prezzo, ma e'
una entry level. L'estetica e' quella delle FZ panny.

Se ti piace puoi sempre utilizzare per un'ultima volta la SLR ;)

Am.
eugenio
2007-08-26 10:35:19 UTC
Post by amalric
Post by eugenio
[...]
Interessante, ma per quanto riguarda il mirino, soffrira' delle stesse
(presunte) limitazioni della L1?
Post by amalric
[...]
Eh eh, no sono stufo di lesinare sugli scatti ;-)

Ciao.
amalric
2007-08-26 11:04:40 UTC
Post by eugenio
Post by amalric
[...]
Viene venduta con una lente di ingrandimento del mirino, di 1.2 x.

Pero' mi piacerebbe sapere se la seconda messa a fuoco sul Live View
funziona anche senza specchio sollevato, oppure se bisogna tenerlo
sempre sollevato, insomma se va bene per le istantanee.

Lo spero, perche' sono abituato a *vedere* l'esposizione *prima* di
scattare.

Am.
eugenio
2007-08-26 11:44:11 UTC
Post by amalric
Post by eugenio
Post by amalric
[...]
Su questo aspetto si conosce gia' quale sara' il comportamento della
40d?
Mirko Borsari
2007-08-26 12:01:30 UTC
Post by amalric
Pero' mi piacerebbe sapere se la seconda messa a fuoco sul Live View
funziona anche senza specchio sollevato, oppure se bisogna tenerlo
sempre sollevato, insomma se va bene per le istantanee.
come si può realizzare una cosa simile? Servirebbe un secondo sensore
immagino.
Altrimenti se si usa sempre il sensore principale ovviamente lo
specchio deve essere alzato perchè l'immagine gli arrivi.
Post by amalric
Lo spero, perche' sono abituato a *vedere* l'esposizione *prima* di
e fino ad adesso come hai fatto?

Bho, rimango dell'idea che per ora il mirino ottico reflex sia
insostituibile e attualmente valuto il live preview solo una
funzionalità richiesta dal mercato di chi passa dalle compatte e non
sa cosa sia una reflex. Più in la quando il LP sarà sviluppato a
dovere vedremo cosa succede.

John Smith
2007-08-26 12:47:49 UTC
Post by Mirko Borsari
Post by amalric
[...]
Immagini giusto, la Olympus E-330 ha un secondo sensore da 2 mp che
prende l'immagine dallo specchio reflex e la manda al display.
Post by Mirko Borsari
[...]
Prima delle reflex si scattava con le biottiche (o anche con l'Hassie,
ma anche Zenza e Kiev) con un modo di inquadrare per certi versi simile
al display.... ;)

IMHO il display e il mirino non sono mutuamente esclusivi, ma qualcosa
di complementare, la cosa buona e' che al momento siamo prossimi ad
avere entrambi, poi come dice la pubblicita' "meglio scegliere, neh'".
Per alcune foto si usera' il mirino, per altre il display, cosa vuoi di
piu' dalla vita? :)

Ciao

M.
--
Post by Mirko Borsari
The Lord works in mysterious way
[traduzione: de Lòrd uòrcs in mistìrius uèi]
sonny
salvataggio perle
John Smith
2007-08-26 08:15:46 UTC
Post by eugenio
E-330: Very small viewfinder and darker (difficult to see fine detail,
difficult to check focus)
Hanno dovuto fare spazio per il secondo sensore....
C'e' un accessorio Oly per ingrandire un po' la visione.
http://www.olympus.it/consumer/198_ME-1.htm

L'ho messo sulla E-300 (che gia' e' piu' grande della E-330) e il suo
lavoro lo fa'.
Piu' che altro te ne accorgi quando lo togli! :)
Post by eugenio
PANASONIC LUMIX L1: Small and dark viewfinder view (difficult to see
fine detail, difficult to check focus)
La base e' la E-330.....
Post by eugenio
nikon d80 un altro pianeta, mirino veramente
ampio e impugnatura molto comoda.
Sei al limite del budget....
Pero' con gli obiettivi giusti IMHO ha un ottimo rapporto qualita' prezzo.
Post by eugenio
Considerate, per quello che puo' valere, che, per la mia vecchia canon
eos 3000d (analogica) possiedo gia' due obiettivi: quello in kit
(35-80) e un sigma APO 70-300.
Il 35-80 con il crop diventerebbe "poco utile", per il Sigma non mi
pronuncio piu' di tanto (causa miei pregiudizi).
Comunque non mi sembra che il parco obiettivi in tuo possesso sia
"vincolante" nella scelta di un corpo reflex.
Post by eugenio
Ciao.
Ciao

M.
eugenio
2007-08-26 11:04:47 UTC
Post by John Smith
Post by eugenio
PANASONIC LUMIX L1: Small and dark viewfinder view (difficult to see
fine detail, difficult to check focus)
La base e' la E-330.....
Ah ecco che emerge la mia ignoranza in materia :-)
Post by John Smith
Post by eugenio
nikon d80 un altro pianeta, mirino veramente
ampio e impugnatura molto comoda.
Sei al limite del budget....
Pero' con gli obiettivi giusti IMHO ha un ottimo rapporto qualita' prezzo.
Costa tanto, si', supera i mille euro ed e' quello che mi frena....a
proposito meglio il kit 18-70 o 18-135? Quest'ultimo l'ho visto ad un
prezzo inferiore, non so il perche'.
A quel prezzo potrei valutare anche la 30d ma vista l'imminente uscita
della 40d mi sembra insensato acquistarla nuova.
Post by John Smith
Post by eugenio
[...]
Il Sigma quanto potrebbe valere sul mercato dell'usato?

Ciao.
John Smith
2007-08-26 12:04:05 UTC
Post by eugenio
Post by John Smith
Post by eugenio
PANASONIC LUMIX L1: Small and dark viewfinder view (difficult to see
fine detail, difficult to check focus)
La base e' la E-330.....
Ah ecco che emerge la mia ignoranza in materia :-)
Diciamo che ci hanno lavorato tanto (e bene?) sopra.
Post by eugenio
Post by John Smith
Post by eugenio
[...]
Non ho esperienze dirette, gente di cui mi fido preferisce il 18-70 e le
poche foto che ho visto ne confermano la bonta'.
Sulla D80 con il 18-70, il 70/210-4/5.6 AFD ed un 50 sei abbastanza
"coperto" senza svenarti.
Post by eugenio
A quel prezzo potrei valutare anche la 30d ma vista l'imminente uscita
della 40d mi sembra insensato acquistarla nuova.
Oppure aspettare l'uscita della 40d per prendere scontata una 30d, o
magari cercare qualcuno che si da via la 20d...
Pero' poi corri il rischio di entrare in un loop, c'e' sempre qualcosa
in procinto di uscire.
Post by eugenio
Il Sigma quanto potrebbe valere sul mercato dell'usato?
Sorry nin 'zo, puoi dare uno sguardo a come si sono concluse su ebay
vendite simili.
Post by eugenio
Ciao.
Ciao

M.
eugenio
2007-08-27 13:49:00 UTC
Post by John Smith
Post by eugenio
[...]
Praticamente ho quasi deciso per la d80 con 18-70, mi rimane un
dubbio...visto che i prezzi mi sembrano paragonabili, valuto anche la
canon 30d? Per ora non l'ho mai toccata con mano...ho letto qualche
confronto ma normalmente la d80 viene paragonata alla 400d, nonostante
il prezzo ben diverso...quali sono secondo voi pro e contro in questo
caso?
Ho letto che la canon, se si scatta in JPEG (e credo che sara' il mio
caso, o al max JPEG + RAW, vorrei evitare la parte di post-produzione
che considero un po' noiosa...), offre una qualita' della foto
migliore...siete d'accordo?

Grazie!

Ciao.
PsychoWood
2007-08-27 14:07:58 UTC
Post by eugenio
[...]
La 30D è di fascia superiore alla D80, un po' più rapida e reattiva, e
probabilmente con un discreto margine di vantaggio per quanto riguarda
il rumore agli alti ISO, un po' più sportiva, insomma. Il problema è
che in casa Canon non c'è un equivalente del Nikkor 18-70, o prendi
qualche obiettivo compatibile, oppure qualcosa che non ha un
grandangolo ampio (come il 24-85).
Il mirino della D80 credo sia un po' più ampio e luminoso di quello
della 30D.
Post by eugenio
[...]
Non ti so dire con precisione non avendole mai confrontate, ma in linea
di massima considera due cose:
-anche io dissi così all'inizio per quanto riguarda il RAW, poi però ti
renderai conto che scattare in jpeg è una limitazione non da poco, e la
post-produzione è poi anche divertente ;)
-i parametri di resa interni alla fotocamera possono essere impostati
un po' come vuoi, e credo che la D80 abbia più controlli integrati per
l'auto-elaborazione dei jpeg.
--
Qualche foto per chi non ha di meglio da fare:
http://www.flickr.com/photos/psychowood/
"I test di photozone son fatti su macchine croppate per testare ottiche
full frame servono come il cazzo alle vecchie (con rispetto per il
cazzo e per le vecchie)" (uliano)
eugenio
2007-08-27 14:57:54 UTC
Post by PsychoWood
[...]
Piu' o meno allo stesso prezzo della d80 kit si trova la 30d con
18-55, es. da ilfotoamatore.it:
CANON EOS 30D + EF-S 18-55 KIT € 1.099,80

dici che se poi devo stare con questo obiettivo per stare in budget
non vale la pena?
Post by PsychoWood
Post by eugenio
[...]
Si' puo' anche essere che poi nasca questa esigenza, ma dubito che
passero' ore a ritoccare foto anche perche' non ho molto tempo libero.
Post by PsychoWood
-i parametri di resa interni alla fotocamera possono essere impostati
un po' come vuoi, e credo che la D80 abbia più controlli integrati per
l'auto-elaborazione dei jpeg.
Pensi quindi che la presunta superiorita' canon sotto questo aspetto
sia un falso problema?

Ciao.
PsychoWood
2007-08-27 15:06:21 UTC
Post by eugenio
Piu' o meno allo stesso prezzo della d80 kit si trova la 30d con
CANON EOS 30D + EF-S 18-55 KIT € 1.099,80
dici che se poi devo stare con questo obiettivo per stare in budget
non vale la pena?
No, assolutamente. Mille volte meglio una Nikon a caso con il 18-70.
Post by eugenio
Si' puo' anche essere che poi nasca questa esigenza, ma dubito che
passero' ore a ritoccare foto anche perche' non ho molto tempo libero.
Ma no, non si tratta affatto di ore, il RAW è comodissimo per
correggere l'esposizione e il bilanciamento del bianco, non devi per
forza elaborarlo con photoshop: puoi scattare in RAW+Jpeg, e tenere il
jpeg se ti va bene, se invece il bilanciamento del bianco è sballato,
un click e lo rimetti a posto, stesso discorso per l'esposizione.
Post by eugenio
Pensi quindi che la presunta superiorita' canon sotto questo aspetto
sia un falso problema?
Sì, anche perché è comunque questione di gusti.
--
@IAFD: "... ma che ci sta a fare con 5.000 euro di hardware a testa,
tutta 'sta banda di froci?" (ecatoncheires)
MeatLof
2007-08-27 15:10:32 UTC
Post by PsychoWood
No, assolutamente. Mille volte meglio una Nikon a caso con il 18-70.
Si ok, ma c'e' anche da sottolineare il fatto che bisogna sganciare un
obolo di 160 euro per Capture NX se si vuole editare il Nef Nikon a modino.
--
Ex IceCreaMan

www.birreonline.net
PsychoWood
2007-08-27 15:13:36 UTC
Si ok, ma c'e' anche da sottolineare il fatto che bisogna sganciare un obolo
di 160 euro per Capture NX se si vuole editare il Nef Nikon a modino.
RawTherapee e passa la paura, oppure uno qualsiasi dei tanti altri
validissimo programmi gratuiti.. senza poi considerare che lui ha detto
che vuole scattare il jpeg :)
--
Qualche foto per chi non ha di meglio da fare:
http://www.flickr.com/photos/psychowood/
"Non è un problema di leggi ma di persone dimmerda. morissero tutte non
servirebbero leggi" (Lock)
MeatLof
2007-08-27 15:15:10 UTC
Post by PsychoWood
RawTherapee e passa la paura, oppure uno qualsiasi dei tanti altri
validissimo programmi gratuiti.. senza poi considerare che lui ha detto
che vuole scattare il jpeg :)
RawTherapee l'usato per un po e ti fa passare la voglia di stare dietro
ai Raw, sopratutto se non ne hai.
--
Ex IceCreaMan

www.birreonline.net
PsychoWood
2007-08-27 15:17:26 UTC
RawTherapee l'usato per un po e ti fa passare la voglia di stare dietro ai
Raw, sopratutto se non ne hai.
Boh, io l'ho usato una volta per elaborare dei Raw della S3IS e non mi
è sembrato affatto male.
(sys-key)
MeatLof
2007-08-27 15:19:16 UTC
Post by MeatLof
RawTherapee l'usato per un po e ti fa passare la voglia di stare
dietro ai Raw, sopratutto se non ne hai.
Boh, io l'ho usato una volta per elaborare dei Raw della S3IS e non mi è
sembrato affatto male.
Con i files della D80 ogni tanto si incanta, o fa vedere le modifiche in
ritardo non impendendo il click sugli stessi valori prima che le
modifiche siano effettuate e questo porta molta confusione.
--
Ex IceCreaMan

www.birreonline.net
PsychoWood
2007-08-27 15:26:11 UTC
Post by MeatLof
Con i files della D80 ogni tanto si incanta, o fa vedere le modifiche in
ritardo non impendendo il click sugli stessi valori prima che le modifiche
siano effettuate e questo porta molta confusione.
Ne è uscita la versione nuova (2.2) proprio in questi giorni, l'ha
segnalata Celio che ha una D200 e che giochicchia abbastanza con i
software di sviluppo RAW, mi pare strano che abbia un bacone grosso
come quello che descrivi...
--
Qualche foto per chi non ha di meglio da fare:
http://www.flickr.com/photos/psychowood/
"Quindi questi valori dpi influiscono la qualita di un apparecchio
fotografico meno che la fase lunare al suo assemblaggio finale."
(Cgiorgio)
MeatLof
2007-08-27 15:29:38 UTC
software di sviluppo RAW, mi pare strano che abbia un bacone grosso come
quello che descrivi...
La 2.2 ho visto la segnalazione ma non l'ho provata, dopo un giro di
vari software alla fine ho deciso per Capture NX, anche se non un
fulmine di guerra, è quello che più si adatta al nef.
--
Ex IceCreaMan

www.birreonline.net
PsychoWood
2007-08-27 15:32:46 UTC
La 2.2 ho visto la segnalazione ma non l'ho provata, dopo un giro di vari
software alla fine ho deciso per Capture NX, anche se non un fulmine di
guerra, è quello che più si adatta al nef.
Su questo non ci piove, è un ottimo programma e, come al solito, quello
che per i RAW Nikon restituisce risultati migliori. Però costa :)
servirebbero leggi" (Lock)
MeatLof
2007-08-27 15:35:45 UTC
Post by PsychoWood
Su questo non ci piove, è un ottimo programma e, come al solito, quello
che per i RAW Nikon restituisce risultati migliori. Però costa :)
E lo so però se sposi la filosofia uso il nef per avere il massimo devi
mettere in costo l'obolo Nikon altrimenti tanto vale usare il jpg, che
poi sulla D80 non sono affatto male.
--
Ex IceCreaMan

www.birreonline.net
PsychoWood
2007-08-27 15:41:21 UTC
Post by MeatLof
E lo so però se sposi la filosofia uso il nef per avere il massimo devi
mettere in costo l'obolo Nikon altrimenti tanto vale usare il jpg, che poi
sulla D80 non sono affatto male.
Ma no, dai, non è *così* fondamentale usare Capture, molto dipende da
quello che ci vuoi fare sui RAW... considera che spessissimo, anche per
elaborazioni "serie", basterebbe un tool a casaccio che esporti il TIFF
dopo aver sistemato esposizione e WB, e poi si potrebbe usare uno dei
programmi di elaborazione fotografica gratuiti, ad esempio The Gimp
oppure il recente Paint.net. Sempre tutto nell'ottica del fotoamatore
che può permettersi di perdere un pochino di tempo, ovviamente il
professionista vuole il massimo della resa nel minimo del tempo pagherà
il balzello.

Che poi, diciamocelo chiaramente, il fatto di far pagare un (massiccio)
extra per Capture a me non piace molto come politica, se avessi Nikon
dubito che lo comprerei.

(...magari lo userei ugualmente, questo non te lo so dire... ;) )
--
Qualche foto per chi non ha di meglio da fare:
http://www.flickr.com/photos/psychowood/
"Con aglio, olio e prezzemolo, pure la merda diventa mangiabile."
(cit.)
MeatLof
2007-08-27 15:49:15 UTC
Post by PsychoWood
Ma no, dai, non è *così* fondamentale usare Capture, molto dipende da
quello che ci vuoi fare sui RAW... considera che spessissimo, anche per
E ma alla fine, uno non ti applica la curva di contrasto, l'altro di
defualt sbatte una maschera di contrasto troppo forte e non ti legge
quella della fotocamera (Lightroom), l'altro ti interpreta i colori in
modo garibaldino (Bibble), dcraw ha n-mila switch, inoltre il Capture
legge il tipo di obbiettivo e applica d'ufficio una sistemazione alle
aberrazione.
Insomma alla fine dici "vabbe sti 160 euro li tiro fuori".
Post by PsychoWood
Che poi, diciamocelo chiaramente, il fatto di far pagare un (massiccio)
extra per Capture a me non piace molto come politica, se avessi Nikon
dubito che lo comprerei.
Infatti si sono fatti furbi con il Nikon View c'era un Capture in
miniatura e poi con la scusa di quell'obrorio nuovo che danno insieme
alle macchine hanno tolto pure quello.
--
Ex IceCreaMan

www.birreonline.net
PsychoWood
2007-08-27 15:55:27 UTC
[...]
Sì, ma ti ripeto, come dicevo, se lo usi solo per correggere
esposizione e WB, tutto il resto lo ignori, perché poi curve, maschera
di contrasto e quant'altro, li applichi con il programma di
elaborazione.
inoltre il Capture legge il tipo di obbiettivo e applica d'ufficio una
sistemazione alle aberrazione.
Vero, ma non è colpa nostra se le ottiche Nikon perdonano poco da
questo punto di vista :P
Insomma alla fine dici "vabbe sti 160 euro li tiro fuori".
Oppure diti "no, non li tiro fuori ma lo uso ugualmente". :D
Infatti si sono fatti furbi con il Nikon View c'era un Capture in miniatura e
poi con la scusa di quell'obrorio nuovo che danno insieme alle macchine hanno
tolto pure quello.
DPP di Canon (come tutti gli altri programmi) è gratuito, è nato come
un piccolo obbrobrio ma si sta evolvendo davvero bene.
(sys-key)
eugenio
2007-08-28 20:03:01 UTC
amalric
2007-08-28 20:11:16 UTC
Post by PsychoWood
Post by eugenio
[...]
Presa! :) Alla fine ho optato per la d80 con il 18-70, speriamo sia la
scelta giusta, la 30d con un altro obiettivo rispetto a quello in kit
mi costava di piu', e la cifra era gia' olte il budget
preventivato...ora basta recensioni e inizia il diverimento :-)
Grazie ancora a tutti per le informazioni.
Ciao.
Come no: grazie per averci fatto perdere tempo sul liveview.

Ma dico: c'e gente a cui non hanno mai insegnato l'educazione.

Am.
eugenio
2007-08-28 21:02:25 UTC
Post by amalric
[...]
Fammi capire: ti sei risentito perche', dopo tutto questo parlare di
live view, ho acquistato una fotocamera priva di questa funzione? Non
ci credo dai...dimmi che stai scherzando.
amalric
2007-08-28 22:10:35 UTC
Post by eugenio
Post by amalric
[...]
Sai, quando rispondo mi baso sul topic. Se poi uno getta il sasso e
nasconde la mano tendo a considerarlo un cialtroncello.

Cmq. non dubito che non ti impedira' il divertimento. E che le
informazioni magari saranno utili ad altri.

Am.
eugenio
2007-08-28 22:23:38 UTC
Post by amalric
Post by eugenio
[...]
Mi hai dato del maleducato e del "cialtronello", ti invito
innanzitutto a moderare i termini perche' non sono un tuo
amico....poi, onestamente, non penso che valga la pena proseguire
questa discussione con te, credo tu abbia dei problemi e spero che tu
li possa risolvere al piu' presto.
sonny
salvataggio perle
sonny