Sostituire un Lumia 1020
Pagliotz
2020-08-14 08:07:41 UTC
Diciamo che inizio a rimpiangere il mio vecchio muletto Nokia Lumia 1020,
venduto ormai qualche mese fa, ma che compiva egregiamente il compito di
macchina fotografica "in mobilità" durante uscite sportive...
Sono andato su Kimovil, ma non sono stato in grado di capire quale possa
esserne un eventuale sostituto. La resa cromatica degli scatti, la
maneggevolezza, la qualità del display mi manca, ed il mio
telefono principale fa davvero cagare in quanto a comparto fotografico.
Siccome credo che un modello di telefono assimilabile al Lumia 1020 per
compattezza,
qualità del risultato fotografico, maneggevolezza e schermo non esista
attualmente, mi conviene puntare su una fotocamera compatta? Eventualmente che
modelli dovrei valutare, partendo dal presupposto che:
- caratteristiche imprescindibili: dimensioni ridotte (deve stare in un
taschino), qualità fotografica e velocità di "accensione-punta-scatta";
- caratteristiche gradite, ma non indispensabili: IP67 e presenza di modalità
di condivisione (wi-fi, bluetooth, NFC o simili)

Grazie!
--
Se il messaggio passa dal server "AIOE", sono Pagliotz. Altrimenti è il mio
coglione di morpher personale...
Aladino
2020-08-14 09:21:32 UTC
Post by Pagliotz
[...]
Non parli di prezzi... e secondo questo articolo (ho fatto una breve
ricerca perché mi hai incuriosito sulle qualità del Lumia), ad oggi ci
sono telefoni che possono fare meglio:
<https://www.cnet.com/news/nokia-lumia-1020-2013-compared-with-iphone-11-pro-camera-surprisingly-close-match/>
C'è poi chi sostiene che l'iPhone non sia neppure il telefono che fa le
foto migliori, pertanto la scelta si amplia. Se invece sei disposto a
scendere leggermente rispetto all'iPhone 11, sembra che i Pixel 4a siano
un ottimo compromesso tra prezzo e qualità fotografiche.
E comunque, anche in casa Nokia il comparto fotografico non è male: io
ho un Nokia 7.1 (e c'è di meglio, ma si sale di prezzo) e tutto sommato
ho smesso di portarmi a presso la macchina fotografica. In alcuni casi
le foto sono decisamente superiori a quelle che avrei ottenuto con la
macchina fotografica, in altri casi ovviamente no (sopratutto quando
servirebbe zoommare).
Clipper
2020-08-14 11:03:06 UTC
cut

Mia figlia ha l'Iphone X e io l'HTC U11 plus; preferisco le foto del mio.
Aladino
2020-08-14 13:22:09 UTC
Post by Clipper
Mia figlia ha l'Iphone X e io l'HTC U11 plus; preferisco le foto del mio.
Io sono partito dall'articolo. E anche quando avevo l'HTC U11 life
(pertanto meno performante del tuo), devo dire che faceva belle foto. Ma
solo con buona illuminazione, ma immagino che i telefoni di fascia
superiore riescono a fare la differenza sopratutto in condizioni
difficili.
Clipper
2020-08-14 14:16:38 UTC
Post by Aladino
Post by Clipper
[...]
Decisamente, io sono appassionato di fotografia e negli anni ho avuto
anche varie compatte da affiancare alla mirrorless; da quando ho questo
telefono, non mi porto più dietro le compatte (peccato però per lo zoom).
Pagliotz
2020-08-14 20:01:44 UTC
Post by Aladino
Non parli di prezzi...
e secondo questo articolo (ho fatto una breve
ricerca perché mi hai incuriosito sulle qualità del Lumia), ad oggi ci
Sì, ma infatti sono sicuro che possono fare *un pochino* meglio del 1020. Ora
mi mette male, ma se cerchi qualche mese fa ho postato degli esempi di cosa
riusciva a farmi, controluce e con poca illuminazione, straordinario per
essere un telefono.
Post by Aladino
[...]
Ho adocchiato il 9 PureView, ma è ancora troppo fuori portata :-(
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Il 14 ago 2020 alle 11:21:32 CEST, "Aladino" disse:> Non parli di prezzi... > e secondo questo articolo (ho fatto una breve> ricerca perché mi hai incuriosito sulle qualità del Lumia), ad oggi ci> sono telefoni che possono fare meglio:Sì, ma infatti sono sicuro che possono fare *un pochino* meglio del 1020. Orami mette male, ma se cerchi qualche mese fa ho postato degli esempi di cosariusciva a farmi, controluce e con poca illuminazione, straordinario peressere un telefono.> E comunque, anche in casa Nokia il comparto fotografico non è male: io> ho un Nokia 7.1 (e c'è di meglio, ma si sale di prezzo) e tutto sommato> ho smesso di portarmi a presso la macchina fotografica. In alcuni casi> le foto sono decisamente superiori a quelle che avrei ottenuto con la> macchina fotografica, in altri casi ovviamente no (sopratutto quando> servirebbe zoommare).Ho adocchiato il 9 PureView, ma è ancora troppo fuori portata :-(-- Se il messaggio passa dal server "AIOE", sono Pagliotz. Altrimenti è il miocoglione di morpher personale...
Prendere un solo telefono, e non uno principale e uno 'da foto'
visto che le camere top le mettono sui telefoni top, e Prendere
un xiaomi 10 ultra
--
----Android NewsGroup Reader----
Pagliotz
2020-08-14 20:43:40 UTC
Post by Marco Ricci
Prendere un solo telefono, e non uno principale e uno 'da foto'
visto che le camere top le mettono sui telefoni top, e Prendere
un xiaomi 10 ultra
Il problema "dimensioni" non è da poco, per le mie esigenze. E quello che
indichi tu è davvero *troppo*. Diciamo che preferisco avere due strumenti
(telefono principale nello zaino e muletto/fotocamera compatta a portata di
mano) piuttosto che un enorme strumento solo da tirare fuori alla bisogna, al
volo.
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Il 14 ago 2020 alle 22:32:28 CEST, "Marco Ricci" disse:> Prendere un solo telefono, e non uno principale e uno 'da foto'> visto che le camere top le mettono sui telefoni top, e Prendere> un xiaomi 10 ultraIl problema "dimensioni" non è da poco, per le mie esigenze. E quello cheindichi tu è davvero *troppo*. Diciamo che preferisco avere due strumenti(telefono principale nello zaino e muletto/fotocamera compatta a portata dimano) piuttosto che un enorme strumento solo da tirare fuori alla bisogna, alvolo. -- Se il messaggio passa dal server "AIOE", sono Pagliotz. Altrimenti è il miocoglione di morpher personale...
Capisco. Ma la tendenza ormai è quella. Trovare cose sotto i 6"
(android) è quasi impossibile, se non nelle fasce economiche,
con ovvie ripercussioni lato fotografico.
Dai un occhio a pixel4 o samsung s10e, ma anche qui siamo aopena
sotto in6 pollici di diagonale.
--
----Android NewsGroup Reader----
Clipper
2020-08-15 07:19:00 UTC
Post by Pagliotz
Post by Marco Ricci
[...]
Beehh, se in tutti i casi il "telefono fotografico" sarebbe in aggiunta,
io non avrei dubbi: compatta, almeno avresti uno zoom ottico.
Pensavo fosse un problema come il mio, il non volersi portare dietro
inutilmente un secondo aggeggio che verrebbe usato una volta su 100.
icoren giold
2020-08-15 09:57:29 UTC
Post by Pagliotz
Post by Marco Ricci
[...]
....il nuovo Pixel 4a è quello che fa per te.....
https://www.dday.it/redazione/36426/pixel-4a-la-prova-fotografica-a-389-euro-e-la-scelta-migliore
don camillo
2020-08-14 10:40:06 UTC
Post by Pagliotz
[...]
Toh, il pagliaccioz anche qui... imperversa ovunque con le sue
identiche, assurde richieste.
--
CHI CREDE NEGLI ANTICHI VALORI DI USENET - CHE ANCORA DEVONO AVERE
VALENZA - NON DOVREBBE UTILIZZARE IL SERVER AIOE PER IL PALESE SPIRITO

news.eternal-september.org - news.alphanet.ch - news.fcku.it -
news.solani.org - news.usenetserver.com - news.astraweb.com -
freenews.netfront.net - news.neodome.net - news.forteinc.com -
news.individual.net - news.albasani.net - news.giganews.com -
euro.fastusenet.org - news.free-usenet.com
Clipper
2020-08-14 11:08:42 UTC
Post by Pagliotz
[...]
Il sito, secondo me, migliore per i confronti è gsmarena; si possono
confrontare le foto in studio direttamente, come nei siti di fotografia.
Pagliotz
2020-08-14 20:04:48 UTC
Post by Clipper
Il sito, secondo me, migliore per i confronti è gsmarena; si possono
confrontare le foto in studio direttamente, come nei siti di fotografia.
Guardo solitamente su Dxomark, ma ci darò una occhiata!
sandro
2020-08-14 16:33:47 UTC
Post by Pagliotz
[...]
Da (ancora) possessore di un 1020, di cui non riesco a liberarmi, vale
la pena di leggere quel che scrivono qui:
https://www.dxomark.com/
I test fatti sono tra i piu' completi della rete, compresi anche di
informazioni tecniche sui componenti, dei fonini.

Ad inizio anno ho preso con una certa soddisfazione uno Huawei Mate 20
pro usato, di appena sei mesi.
Del Mate 30 si parla ancor meglio, e si sta aspettando il 40... questa
serie di Huawei e' particolarmente impegnata sul comparto camera.

Il mio consiglio, pero', prima ancora di cercare quello tecnicamente
piu' dotato e' di individuare il fonino che si usi ergonomicamente, come
una fotocamera, perche' la foto non la fa solo l'apparecchio ma anche la
mano e l'occhio del fotografo...almeno, ancora per oggi.
Dunque, eliminare alla radice ogni apparecchio con le ottiche a bordo
dispositivo, o bisogna fare corsi accelerati di prestidigitazione per
trovare la quadra.

Ecco anche perche' mi piace la serie "Mate" di Huawei...si usano come
una vecchia compatta...come il 1020...

sandro
Pagliotz
2020-08-14 20:03:37 UTC
Post by sandro
Da (ancora) possessore di un 1020, di cui non riesco a liberarmi, vale
https://www.dxomark.com/
Sì, infatti è lì che butto sempre un occhio.
Post by sandro
[...]
Davvero TROPPO grandi, per quello che cercavo io... :-(
Pienamente d'accordo ;-)
sandro
2020-08-14 21:07:31 UTC
Post by sandro
[...]
Si aggiunga, il "bottone di scatto", che sul 1020 avevi pure replicato
sul battery grip...un accessorio che non esiste e non e' mai esistito,
per nessun fonino se non per quello.
E mi manca tantissimo non averlo per il Mate 20

sandro
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Il 14/08/2020 22.03, Pagliotz ha scritto:> Il 14 ago 2020 alle 18:33:47 CEST, "sandro" disse:> >> Da (ancora) possessore di un 1020, di cui non riesco a liberarmi, vale>> la pena di leggere quel che scrivono qui:>> https://www.dxomark.com/> > > Sì, infatti è lì che butto sempre un occhio.> > > >> Ad inizio anno ho preso con una certa soddisfazione uno Huawei Mate 20>> pro usato, di appena sei mesi.>> Del Mate 30 si parla ancor meglio, e si sta aspettando il 40... questa>> serie di Huawei e' particolarmente impegnata sul comparto camera.> > > Davvero TROPPO grandi, per quello che cercavo io... :-(> > > >> Il mio consiglio, pero', prima ancora di cercare quello tecnicamente>> piu' dotato e' di individuare il fonino che si usi ergonomicamente, come>> una fotocamera, perche' la foto non la fa solo l'apparecchio ma anche la>> mano e l'occhio del fotografo...almeno, ancora per oggi.>>> > > Pienamente d'accordo ;-)Si aggiunga, il "bottone di scatto", che sul 1020 avevi pure replicato sul battery grip...un accessorio che non esiste e non e' mai esistito, per nessun fonino se non per quello.E mi manca tantissimo non averlo per il Mate 20sandro
In gererale tutti ti permettono di usare un bottone fisico (di
solito il.volume) come scatto.
Esistono anche vari 'grip' tipo questo https://w
ww.amazon.com/Pictar-SmartPhone-Camera-iPhone-An
droid/dp/B077V8RVMK per avere una ergonomia più simile a una
compatta.
Ma mi paiono abbastanza inutili
--
----Android NewsGroup Reader----
Pagliotz
2020-08-15 07:55:52 UTC
Post by Marco Ricci
In gererale tutti ti permettono di usare un bottone fisico (di
solito il.volume) come scatto.
Ho provato ora, avendo un tasto multifunzione programmabile nel mio telefono.
Non funziona se è a schermo boccato. Al contrario del sempre più compianto
1020...
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Il 14 ago 2020 alle 23:39:46 CEST, "Marco Ricci" disse:> In gererale tutti ti permettono di usare un bottone fisico (di> solito il.volume) come scatto. Ho provato ora, avendo un tasto multifunzione programmabile nel mio telefono.Non funziona se è a schermo boccato. Al contrario del sempre più compianto1020...-- Se il messaggio passa dal server "AIOE", sono Pagliotz. Altrimenti è il miocoglione di morpher personale...
Tieni conto che lo sblocco nei telefoni recenti lo fai con i dati
biometrici, tipicamente l'impronta, per cui quando lo prendi in
mano lo sblocchi.... che telefono hai?
--
----Android NewsGroup Reader----
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Comunque la butto li.. se opti per una compatta puoi prendere una
'rugged', oppure qualche soluzione più divertente, tipo la
insta360 one x , che ha moduli intercambiabili e oltre al 360
(anche su drone) ha un modulo wide angle con sensore da
1".

Oppure ti prendi un mavic mini, che non richiede patentino
--
----Android NewsGroup Reader----
Clipper
2020-08-15 09:09:48 UTC
Post by Marco Ricci
[...]
Il mio permette, a schermo bloccato, di premere 2 volte il tasto
d'accensione e, automaticamente, apre la fotocamera; lo trovo comodissimo.
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Anche il mio samsung
--
----Android NewsGroup Reader----
Skywalker Senior
2020-08-15 10:04:50 UTC
Post by Marco Ricci
Il 15/08/2020 10:12, Marco Ricci ha scritto:> Pagliotz
[...]
telefono hai?> Il mio permette, a schermo bloccato, di premere 2 volte il
Idem il nokia
Pagliotz
2020-08-17 06:53:44 UTC
Post by Marco Ricci
Tieni conto che lo sblocco nei telefoni recenti lo fai con i dati
biometrici, tipicamente l'impronta, per cui quando lo prendi in
mano lo sblocchi.... che telefono hai?
Blackview BV6800 Pro. Ma il comportamento che io reputo "normale" è quello di
aprire la fotocamera anche con lo schermo bloccato. Con il 1020 si apriva la
fotocamera soltanto premendo il pulsante apposito, a telefono bloccato.
Clipper
2020-08-17 07:19:31 UTC
Post by Pagliotz
Post by Marco Ricci
[...]
Come si diceva sopra, ormai tanti lo fanno; basta premere due volte il
pulsante di accensione a si attiva la fotocamera a telefono bloccato,
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Il 15 ago 2020 alle 10:12:29 CEST, "Marco Ricci" disse:> Tieni conto che lo sblocco nei telefoni recenti lo fai con i dati> biometrici, tipicamente l'impronta, per cui quando lo prendi in> mano lo sblocchi.... che telefono hai?Blackview BV6800 Pro. Ma il comportamento che io reputo "normale" è quello diaprire la fotocamera anche con lo schermo bloccato. Con il 1020 si apriva lafotocamera soltanto premendo il pulsante apposito, a telefono bloccato.-- Se il messaggio passa dal server "AIOE", sono Pagliotz. Altrimenti è il miocoglione di morpher personale...
Come si diceva sopra molti (tutti?) Hanno un avvio rapido della
fotocamera anche a schermo bloccato, controlla che l'avvio
rapido sia attivato dal menù di configurazione della fotocamera,
e prova con il doppio click sul bottone di accensione.
Altrimenti, vedo che hai il lettore di impronte, imposta quello
per lo sblocco, o ancora usa l'app camera unlock power
btn
--
----Android NewsGroup Reader----
Pagliotz
2020-08-18 08:12:42 UTC
Post by Marco Ricci
[...]
Sì, anche io potrei avviare la fotocamera a schermo bloccato, strisciando il
simbolo della fotocamera (che è presente a schermo attivo ma ancora bloccato),
ma non è questo il punto.
Post by Marco Ricci
Altrimenti, vedo che hai il lettore di impronte, imposta quello
per lo sblocco, o ancora usa l'app camera unlock power
E nemmeno questo. Avrei preferito replicare il comportamento del Nokia:
schermo bloccato e non attivo > schiaccio per un secondo il tasto specifico a
lato del telefono > si apre la fotocamera.
Ma vedo che è una peculiarità non del mio telefono attuale...
Clipper
2020-08-18 09:33:48 UTC
Il 18/08/2020 10:12, Pagliotz ha scritto:
cut
Post by Pagliotz
schermo bloccato e non attivo > schiaccio per un secondo il tasto specifico a
lato del telefono > si apre la fotocamera.
Forse non mi sono spiegato bene, oppure non capisco la differenza, ma i
nostri telefoni:

schermo bloccato e non attivo > doppio click sul tasto di accensione >
si apre la fotocamera.

Questo, invece di schiacciare per un secondo il tasto specifico, ossia a
noi si apre in meno di un secondo; non capisco perchè il nostro sistema
sia peggiore.
Pagliotz
2020-08-18 21:03:37 UTC
Post by Clipper
schermo bloccato e non attivo > doppio click sul tasto di accensione >
si apre la fotocamera.
A me purtroppo no.
Post by Clipper
Questo, invece di schiacciare per un secondo il tasto specifico, ossia a
noi si apre in meno di un secondo; non capisco perchè il nostro sistema
sia peggiore.
Non ho detto che il vostro sistema sia peggiore o migliore. Ho detto che io
preferirei si comportasse in altro modo.
marco ricci
2020-08-18 12:41:34 UTC
Post by Pagliotz
schermo bloccato e non attivo > schiaccio per un secondo il tasto specifico a
lato del telefono > si apre la fotocamera.
Ma vedo che è una peculiarità non del mio telefono attuale...
e' esattamente quello che fa la maggior parte dei telefoni, a schermo
bloccato, doppio click sul bottone di accensione e it ritrovi
direttamente in moto fotocamera.

tra fare un click lungo su un bottone dedicato e un doppio click sul
bottone di accesione non mi pare poi una grande differenza, parliamo
sempre di bottoni fisici.

e' anche quello che fa l'app che ti ho scritto sopra (nel caso il tuo
telefono non lo faccia gia'), da telefono bloccato pigi il bottone di
accensione e il telefono entra direttamente in modo fotocamera (senza
altre operazioni di sblocco, etc)
Pagliotz
2020-08-18 21:06:02 UTC
Post by marco ricci
e' esattamente quello che fa la maggior parte dei telefoni, a schermo
bloccato, doppio click sul bottone di accensione e it ritrovi
direttamente in moto fotocamera.
Ecco, il mio non lo fa
Post by marco ricci
tra fare un click lungo su un bottone dedicato e un doppio click sul
bottone di accesione non mi pare poi una grande differenza, parliamo
sempre di bottoni fisici.
Sono d'accordo. Ma il mio purtroppo non f nulla di queste due opzioni.
Nonostante abbia un tasto "funzione" specifico, che ho provato a programmare
perché si attivi la fotocamera se pigiato a lungo. Beh, lo fa solo a schermo
sbloccato. Il Blackview ha altri lati positivismo non certo questo :-)
Aladino
2020-08-16 19:26:55 UTC
Post by sandro
Si aggiunga, il "bottone di scatto"
Il bottone di scatto ce l'avev la compianta serie Z della Sony
(sopratutto in versione compact) ma le foto non erano sempre all'altezza
delle aspettative. Tranne forse l'ultimo, l'Xperia XZ3, che nella
versione compact potrebbe essere la cosa più vicina al Lumia 1020.
Aladino
2020-08-16 19:30:37 UTC
Tranne forse l'ultimo, l'Xperia *XZ2*, che nella
versione compact potrebbe essere la cosa più vicina al Lumia 1020.