Ditemi tutti i difetti di una reflex digitale
Daniele
2004-01-01 14:26:52 UTC
Sono il felice possessore di una Oly C4000z .
Sono contento sia della qualità delle foto ( ..ho stampato fino a 30per40
con ottimi risultati ) che per il passaggio alla fotografia digitale in
genere. L'unica cosa di cui sento veramente la mancanza è un'escursione
focale maggiore ( il 32 - 96 della mia Oly è un po' troppo limitativo
rispetto agli zoom che usavo con la mia analogica ). Visto il costo ormai
ridicolo che ha raggiunto la C4000z non ci penso neanche a darla indietro
( mi darebbero 2 soldi ), ma pensavo di comprarmi una reflex, così da avere
una compatta da usare in alcune situazioni e la reflex in altre ( quando ho
più tempo per studiare la foto e l'ingombro maggiore non mi è di peso).
Visto che possedevo una Canon EOS , ho un paio di ottiche
Canon, e quindi ero intenzionato ad acquistare la 300D ( visto che ha anche
il costo inferiore di tutte...). Leggendo da parecchio tempo i vostri post,
mi sono fatto un'idea generale sui pro ed i contro di questa macchina, ma io
vorrei che mi specificaste meglio i " contro" delle reflex digitali in
genere. So ad esempio che per inquadrare non ci si può servire del display
( che bello !!! non vedo l'ora di tornare a scattare guardando nel mirino
!!! ) , che non si può scattare direttamente in B\N ( questo ad esempio non
lo sapevo.....comunque ho PS, non c'è problema...), ho scoperto che il
trasferimento dei dati sul PC è molto lento (..solo per la 300D o per tutte
le reflex ? O cmq per tutti quelli come me che hanno la USB 1 ? )....insomma
vorrei sapere da voi quali sono tutte le " limitazioni" a cui si va incontro
comprando una reflex digitale ( nel mio caso una 300D ) e possedendo un PC
normale ( Pentium III a 600 Mh ) per il post produzione.
Grazie a tutti
philosopher
2004-01-01 14:34:16 UTC
Post by Daniele
lo sapevo.....comunque ho PS, non c'è problema...), ho scoperto che il
trasferimento dei dati sul PC è molto lento
Io questo non lo considererei un difetto grave.
Qualche minuto per trasferire decine di foto può essere noioso, ma non
così tanto.
Max
2004-01-01 19:15:54 UTC
Post by Daniele
Sono il felice possessore di una Oly C4000z .
Ciao, come te ho una Oly C4000z che confermo essere un'ottima macchina.
Purtroppo però l'ho fatta cadere e ora è in riparazione (sembra nulla di
grave).
Ho così deciso di comprare la 300D, ottimo rapporto prezzo prestazioni e
ripulita di tutte quelle funzioni inutili che ha anche la C4000z come i
filmati e la possibilità di scattare in B/N.
Oltre ad una maggiore definizione dell'immagine trovo comodissima la messa a
fuoco anche in condizioni difficili (io scatto sempre in manuale) e la
possibilità di evitare l' inquadratura con l' LCD dato che tutti i valori
sono riportati sia nel dorso della macchina sia direttamente nel mirino.
I tempi di download delle immagini sono tremendamente più lunghi, ma fai
conto che le dimensioni passano da una media di 550 kb della Oly a 1.8 Mb
(in modalità fine jpeg) della 300D.
Non potrai riciclare la scheda di memoria (minimo 250 mb).

Saluti
Massimiliano
Dario
2004-01-02 08:10:01 UTC
Post by Max
I tempi di download delle immagini sono tremendamente più lunghi, ma fai
conto che le dimensioni passano da una media di 550 kb della Oly a 1.8 Mb
(in modalità fine jpeg) della 300D.
una media di 550 kb a foto?????ma che risoluzione usi scusa?? usi una 4mpx a
640x480? :)
Le mie si aggirano mediamente sui 1.9 - 2 Mb a foto!
Ciao
Dario
Max
2004-01-02 13:07:20 UTC
Post by Dario
Post by Max
[...]
Non saprei, mi pare sì che 550 kb non fossero alla max qualità (non ricordo)
ma siamo sempre sui 2288x1712, strano le dim. che dichiari le ho per la 300D
a 3072x2048 alla max qualità jpeg..
Comunque parlo sempre di media, se ci sono zone uniformi la compressione
sale.
Post by Dario
Ciao
Dario
Ciao
Massimiliano
blb
2004-01-02 17:01:05 UTC
Post by Dario
[...]
Confermo: fino a oltre 2 Mb con foto ricche di particolari alla max
risoluzione-min.compressione ( già, si può scegliere: non è una Kodak ;-D )
Salut
Luciano blb
Gianfranco
2004-01-02 17:19:21 UTC
Post by Daniele
[...]
Ho (da poco) una 300D. L'unico difetto "grosso" che ho trovato, salvo le
fesserie come i tempi di scaricamento, è lo zoom del kit, anche se riconosco
che per uso "standard" va benissimo.
Ora vorrei acquistare alcuni obiettivi sufficientemente di qualità, però
sono indeciso: non è che Canon inizierà a breve a produrre altre lenti
pensate specificatamente per le digitali (della serie S), a prezzi
concorrenziali rispetto alle altre lenti tradizionali? Mi conviene
aspettare? Seguo il cuore o il portafoglio?
Nel frattempo sfrutto lo zoommino finchè gli viene il fiatone...
g***@inwind.it
2004-01-02 21:35:40 UTC
On Fri, 2 Jan 2004 18:19:21 +0100, "Gianfranco"
Post by Gianfranco
Ho (da poco) una 300D. L'unico difetto "grosso" che ho trovato, salvo le
fesserie come i tempi di scaricamento, è lo zoom del kit, anche se riconosco
che per uso "standard" va benissimo.
Credo invece che sia un pregio.
Per quello che costa e per quello che pesa, alla Canon hanno fatto un
miracolo.
Prova a coprire le stesse focali con obiettivi per 35mm... ti ci vuole
un mutuo, e i risultati sarebbero simili.