x-post -- S5000 in raw...
[non identificato]
2004-01-16 20:30:48 UTC
Continuano le prove della mia nuova s5000.

Comprata una xd da 128Mb ho potuto provare il formato raw e ho deciso di
farlo in condizioni che sembravano difficili per questa macchina (scarsa
luce - era davvero quasi buio, eppure la camera mi ha restituito un
risultato molto molto buono!).

Esposizione: 2"

http://www.photorate.org/details.php?image_id=18463

Non badate alla composizione...

Invito ad ingrandire l'immagine: la qualità, in questo formato. è
decisamente migliore (tenete conto del resize e del "salva per web"...)

----

http://diegovalazza.altervista.org
----
Roberto
----
Morphine
2004-01-16 21:01:00 UTC
Post by [non identificato]
Continuano le prove della mia nuova s5000.
hai visto che ti ho ben consigliato :))
e poi non è proprio bello avercela in mano?
[non identificato]
2004-01-16 21:06:37 UTC
Post by Morphine
hai visto che ti ho ben consigliato :))
e poi non è proprio bello avercela in mano?
Ciao Andrea! Quanto tempo!?! :-))

Mi è finalmente tornata la voglia di imparare a far foto! 'sta macchinetta
non è il max e lo sapevo ma...dà soddisfazioni! 300 scatti di prova in un
paio di giorni...era ora.

Domenica grande esordio artistico al Castello di Rivoli (spero...) :-)))

La macchina è proprio bellina... :-P
barbalbero
2004-01-16 21:09:36 UTC
.
Post by [non identificato]
Domenica grande esordio artistico al Castello di Rivoli (spero...) :-)))
e cosa c'è di bello da vedere lì?
mi ci porti??
[non identificato]
2004-01-16 21:12:33 UTC
Post by barbalbero
e cosa c'è di bello da vedere lì?
mi ci porti??
vado a vedere una mostra di grafica pubblicitaria con amici dell'università
ma c'è anche beercroft (o come si scrive...)

il boia mi dixit che sei giù anche tu?
Ora non so ancora bene il programma ma ci si potrebbe vedere un salto, o no?
barbalbero
2004-01-16 21:15:15 UTC
Post by [non identificato]
ma c'è anche beercroft (o come si scrive...)
il boia mi dixit che sei giù anche tu?
Ora non so ancora bene il programma ma ci si potrebbe vedere un salto, o no?
la beecroft si potrebbe proprio vedere
e tutto quanto altro riterretoe interessante vedere!
se sei in giro avrei piacere di salutarti.
se invece ti aggreghi per una parte della giornata tanto meglio!!!
:-)
b.
Morphine
2004-01-16 21:32:42 UTC
Post by [non identificato]
Domenica grande esordio artistico al Castello di Rivoli (spero...) :-)))
ah, c'è stata Valentina tempo fa a cercare documenti per la tesi ed è
rimasta innamorata del posto!
sono curioso di vederlo tramite il tuo occhio...

ciao
Marco Marcelli
2004-01-16 22:09:38 UTC
Post by [non identificato]
[...]
Come ho gia' detto, anche io ho fatto prove di RAW vs. JPG, con
la mia S5000, e a forti ingrandimenti NON HANNO DIFFERENZE !!!!!!

Pero'....

.... vedo che anche a te ha fatto lo scherzo che, almeno la meta'
delle volte, fa a me: in notturna, anche se da' il consenso con
un duplice BIP, in realta' NON METTE A FUOCO!

Ma qualcuno mi sa dire come mai!?!
Post by [non identificato]
Invito ad ingrandire l'immagine: la qualità, in questo formato. è
decisamente migliore (tenete conto del resize e del "salva per web"...)
Migliore di cosa?
Marco Marcelli - Genova
==========================
[non identificato]
2004-01-17 13:14:42 UTC
"Marco Marcelli" <***@ELIMINAMI.libero.it> ha scritto nel
messaggio
Post by Marco Marcelli
Come ho gia' detto, anche io ho fatto prove di RAW vs. JPG, con
la mia S5000, e a forti ingrandimenti NON HANNO DIFFERENZE !!!!!!
a me non sembra proprio...
uno scatto normale, salvato in jpg e ingrandito presenta uno strano impasto
(imputabile alla compressione fuji?); la stessa cosa NON avviene se scatto
in raw, utilizzo un converter "non fuji" e salvo in jpg: in questo caso,
ingrandendo l'immagine avrò i miei bei soliti pixel...e, a mio giudizio, una
foto dalla qualità migliore.

Hai aderito alla petizione per avere un aggiornamento del firmware?
http://www.s5000.net/

Farò cmq altre prove.

ciao
Marco Marcelli
2004-01-17 15:16:02 UTC
Post by [non identificato]
uno scatto normale, salvato in jpg e ingrandito presenta uno strano impasto
(imputabile alla compressione fuji?); la stessa cosa NON avviene se scatto
Oops, io ho usato il converter Fuji, quello che c'e' nel CD allegato.
Dici sia questo?
Post by [non identificato]
Hai aderito alla petizione per avere un aggiornamento del firmware?
http://www.s5000.net/
No, non ne sapevo nulla.....
Marco Marcelli - Genova
==========================
[non identificato]
2004-01-17 16:28:34 UTC
Post by Marco Marcelli
Oops, io ho usato il converter Fuji, quello che c'e' nel CD allegato.
Dici sia questo?
Credo proprio di si: se non sbaglio utilizza lo stesso metodo di
compressione della macchina, ergo --> il risultato è il medesimo.
Post by Marco Marcelli
Post by [non identificato]
Hai aderito alla petizione per avere un aggiornamento del firmware?
http://www.s5000.net/
No, non ne sapevo nulla.....
Manda una mail: non so a quanto possa servire ma almeno possiamo sperare...
:-)
Sempre su quel sito troverai anche un raw converter molto buono (anche se
funziona dal prompt dos...)

ciao
Diego
Marco Marcelli
2004-01-17 16:38:00 UTC
Post by [non identificato]
Credo proprio di si: se non sbaglio utilizza lo stesso metodo di
compressione della macchina, ergo --> il risultato è il medesimo.
Scusa, non capisco.... il RAW *non* dovrebbe essere compresso!
Post by [non identificato]
Manda una mail: non so a quanto possa servire ma almeno possiamo sperare...
:-)
Ma perche'? Cosa si chiede di migliorare?
Post by [non identificato]
Sempre su quel sito troverai anche un raw converter molto buono (anche se
funziona dal prompt dos...)
Vado a vedere.
Marco Marcelli - Genova
==========================
[non identificato]
2004-01-17 16:49:09 UTC
Post by Marco Marcelli
Scusa, non capisco.... il RAW *non* dovrebbe essere compresso!
infatti la foto esce dalla macchina non compressa. Gli artefatti "nascono"
quando la elabori con il software fuji: ottieni una foto con caratteristiche
molto simili al jpg, cosa che non succede, ad esempio se elabori la stessa
immagine con un altro raw converter
Post by Marco Marcelli
Ma perche'? Cosa si chiede di migliorare?
il firmware, ciò che regola la compressione (in questo caso troppo alta)
delle immagini

[non identificato]
2004-01-17 14:44:01 UTC
Post by Marco Marcelli
.... vedo che anche a te ha fatto lo scherzo che, almeno la meta'
delle volte, fa a me: in notturna, anche se da' il consenso con
un duplice BIP, in realta' NON METTE A FUOCO!
Ma qualcuno mi sa dire come mai!?!
io con il sistema "Area" ho messo a fuoco il cielo, all'infinito, poi ho
scattato; perchè dici che è sfuocata?
Marco Marcelli
2004-01-17 15:24:00 UTC
Post by [non identificato]
io con il sistema "Area" ho messo a fuoco il cielo, all'infinito, poi ho
scattato; perchè dici che è sfuocata?
Ho provato tutti e tre i sistemi, ma il risultato e' lo stesso.
Non sempre, eh, solo un 50% delle volte e in situazioni
obiettivamente difficili......

Come esempio guarda qui:

La macchina era su cavalletto, con uso di autoscatto, e la messa
a fuoco mi aveva ovviamente dato l'OK col Bi-Bip.

Mah...
Marco Marcelli - Genova