Test MTF
Twinspak
2003-07-10 08:46:43 UTC
Ciao a tutti,
in virtù del fatto che vorrei ampliare le potenzialità della già
magnifica 10d digitale, volevo chiedervi se è possibile avere i test MTF dei
seguenti obiettivi, o se c'è un sito dove è possibile reperirli:

50mm F1.4
50mm F1.8 II
85mm F1.8 USM
28-135mm F3.5/5.6 IS USM
75-300mm F4.0/5.6 IS USM stabilizzato

ciao a tutti

Alessio
massi69
2003-07-10 09:30:43 UTC
www.photodo.com

MAX
Zott !!!
2003-07-10 09:38:58 UTC
Post by Twinspak
Ciao a tutti,
in virtù del fatto che vorrei ampliare le potenzialità della già
magnifica 10d digitale, volevo chiedervi se è possibile avere i test MTF dei
50mm F1.4
Bellissima lente. Nitido, senza flare, tridimensionale. Fortemente consigliata.
Post by Twinspak
50mm F1.8 II
Su una digitale fa una figura migliore che su pellicola. Molto buono per quel prezzo ma assolutamente senza quella resa
tridimensionale dell'1,4, non hai l'ftm ed aperto fino ad f/4 non è un fulmine di guerra, anzi...
Post by Twinspak
85mm F1.8 USM
Bello, unica pecca che a tutta apertutra vignetta un poco, ma questo scompare sulla 10d. Inciso e con bordi quasi
perfetti, perfetti nel tuo caso. Non sbagli a prenderlo.
Post by Twinspak
28-135mm F3.5/5.6 IS USM
Comodo per l'IS ma buio e non proprio eccelso come resa, meglio il 28-105 / 3,5-4,5.
Post by Twinspak
75-300mm F4.0/5.6 IS USM stabilizzato
Ciofeca immonda.

Li vuoi proprio gli mtf??? ;-)
Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri!
***@lasilva.net | A. A. Bertossi, 1990 - Durante una lezione
RTP
2003-07-10 10:09:21 UTC
Post by Zott !!!
Post by Twinspak
28-135mm F3.5/5.6 IS USM
Comodo per l'IS ma buio e non proprio eccelso come resa, meglio il 28-105 / 3,5-4,5.
Se calcoli che con l'IS recuperi 1 (anche 2) stop, e' come se tu avessi un
F2.
Post by Zott !!!
Post by Twinspak
75-300mm F4.0/5.6 IS USM stabilizzato
Ciofeca immonda.
Eddai, non e' bellissimo ma da li' a giudicarlo una ciofeca immonda ce ne
passa...
Copio e incollo il giudizio di Sergio Namias che ha fatto il test MTF:

Le misure MTF, eseguite ovviamente con l'obiettivo fermo e che quindi non
sono per nulla legate alla stabilizzazione, assomigliano molto a quelle del
75-300 USM non stabilizzato. La nitidezza infatti è molto buona alle focali
inferiori, tuttavia si abbassa via via, all'aumentare della lunghezza
focale, fino a raggiungere un livello solo sufficiente alla focale massima.
Sono soprattutto le maggiori aperture ad apparire problematiche.
La distorsione, circa 3.5% a 303 mm, non è delle più corrette in quanto le
focali lunghe sono normalmente poco critiche nei confronti di questa
aberrazione; è un valore tuttavia fotograficamente accettabile.
Perfette invece la correzione della vignettatura e la precisione del
diaframma.
Questo è stato il primo obiettivo fotografico ad essere dotato di un sistema
di stabilizzazione.
Esso risulta particolarmente interessante sul 75-300, che dispone di una
focale massima molto lunga, e quindi soggetta più di altre al mosso. Con il
sistema di stabilizzazione è possibile utilizzare tempi di otturazione molto
lenti del normale, fino a 4 volte superiori.
L'aspetto non è dei più professionali, in quanto la ghiera di messa a fuoco
è piccola e in plastica zigrinata, non viene disabilitata durante la messa a
fuoco automatica, anzi avanza anch'essa, e per finire non riporta alcuna
scala delle distanze. La parte frontale dell'obiettivo ruota con la messa a
fuoco, creando qualche problema con l'impiego dei filtri polarizzatori. Sul
barilotto è presente l'interruttore per attivare la stabilizzazione; con lo
switch su ON premendo leggermente il pulsante di scatto è possibile sentire
l'entrata in funzione del motore del giroscopio interno, che si ferma
automaticamente dopo lo scatto o dopo un periodo di inattività, per ridurre
i consumi.
Lo schema ottico prevede 15 lenti in 10 gruppi con un diaframma a 8 lamelle.
Uno di questi gruppi, il secondo per la precisione, è mobile e può spostarsi
verticalmente e orizzontalmente per compensare i movimenti dell'immagine sul
piano pellicola.
L'obiettivo è dotato di una messa a fuoco minima abbastanza ridotta che gli
consente di ottenere un rapporto di ingrandimento 1.4; le possibilità macro
possono essere ulteriormente incrementate con l'uso dei tubi dei prolunga EF
12 e EF 25, compatibili sia con l'autofocus che con il sistema di
stabilizzazione. Questo è molto importante in quanto una delle principali
applicazioni di quest'ottica è proprio nelle riprese macro a mano libera,
dato che è possibile lavorare a diaframma chiuso per aumentare la profondità
di campo usando tempi di esposizione molto più lunghi del normale: a 75 mm
si può scattare a 1/15" in tutta sicurezza.
Il prezzo di vendita infine è nettamente superiore a quello del 75-300mm non
stabilizzato, tuttavia il confronto dovrebbe essere più correttamente fatto
con il Canon 70-200/2.8, in quanto questo obiettivo si comporta come se
fosse un 75-300/2-2.8 dato che consente tempi di esposizione superiori di 4
volte (ovvero due diaframmi). In questo caso ci si rende conto che il suo
prezzo è tutt'altro che elevato.

Ciao

~RTP
Zott !!!
2003-07-10 13:40:11 UTC
Post by Zott !!!
Post by Zott !!!
[...]
Perdonami, ma non recuperi un bel niente!
L'IS serve a diminuire il tremolio dovuto a vibrazioni a cui la macchina è soggetta, ma la luminosità dell'ottica quella
è e quella resta.
Se l'esposimetro ti segnala una corretta esposizione a 1/30 f5,6 quella sarà sia con che senza IS, non è che
miracolosamente scatti ad 1/125 solo per lo stabilizzatore.
Potrai scattare con più tranquillità su tempi lenti e quindi con soggetti statici. Con roba in movimento prendi quello
zoom e lo riponi in borsa ;-)
Post by Zott !!!
Post by Zott !!!
Post by Twinspak
75-300mm F4.0/5.6 IS USM stabilizzato
Ciofeca immonda.
Eddai, non e' bellissimo ma da li' a giudicarlo una ciofeca immonda ce ne
passa...
Va bene, è un culo di bottiglia...
Ah beh! Allora...
Stasera ti copioincollo un paio di bestialità di questi commenti...
Post by Zott !!!
Le misure MTF, eseguite ovviamente con l'obiettivo fermo e che quindi non
sono per nulla legate alla stabilizzazione, assomigliano molto a quelle del
75-300 USM non stabilizzato.
Altra ciofeca.
Post by Zott !!!
La nitidezza infatti è molto buona alle focali
inferiori, tuttavia si abbassa via via, all'aumentare della lunghezza
focale, fino a raggiungere un livello solo sufficiente alla focale massima.
Tradotto in italiano è inutilizzabile.
Post by Zott !!!
[...]
la distorsione è una cosa; un'aberrazione un'altra, tanto per dirne una.
Post by Zott !!!
[...]
RRRRRRRRROOOOOOTTTTTFFFFLLLL!!!!!
Post by Zott !!!
[...]
Bene, questa me la segno come castroneria fotografica del secolo!
Capisci perchè? (vedi pure sopra)

Zott !!!
2003-07-10 17:47:10 UTC
Beh mica tutti devono fotografare le F1 mentre sono su un rettilineo a
300km/h.
No, ma basta fotografare di pomeriggio inoltrato. Prova.
Sai, non mi reputo un esperto, ma solo uno che segue un po' il mondo della
fotografia, sia digitale che analogica.
Credo di saperne infinitamente meno di una persona che fa una cinquantina di
test MTF l'anno.
Mi fa piacere invece rilevare che il newsgroup sia frequentato da tecnici
che possono competere a pari livello.
So.
Purtroppo per me sono uno ignorante, presuntuoso di cui però non conosci la formazione per sapere che conoscenza di
ottica ha ed a che titolo. In più nessuno mi ha mai insegnato a ragionare con il mio cervello.
Il tuo ragionamento va a bracetto che "un meccanico che passa il suo tempo al banco per fare i grafici potenza/coppia di
un motore guida sicuramente meglio di un pilota di formula 1"
Che diamine ci appiccica fare dei test con la preparazione in campo fotografico?
Fare test mtf significa inserire un obiettivo in uno strumento che poi partorisce il risultato.
In effetti ci vuole una grande competenza per fare questo!
I commenti poi....
Piccolo consiglio, smettila di leggere riviste e fotografa di più, otterrai più benefici.
Ovvio che un minimo di arte diplomatica bisogna usarla... se no col cavolo
che la Canon ti da' ancora le ottiche da provare!
Quindi in base a questo ragionamento non può dire che un obiettivo va male. Ed allora che valenza hanno queste
recensioni se non possono essere liberamente oggettive?
E poi, uno non si compra uno zoom per usarlo solo a focale massima. Se no si
comprerebbe un'ottica fissa e farebbe un bel salto di qualita'.
Si, ma se compro un 70-300 vuol dire che voglio usarlo anche a 300mm, altrimenti comprerei un 70-200, quindi esigo che
sia decente in ogni parte delle focali coperte. Posso non voler comprare un fisso per motivi di praticità, ne sarò
padrone?
Post by Zott !!!
la distorsione è una cosa; un'aberrazione un'altra, tanto per dirne una.
Che io sappia aberrazione=errore di riproduzione dell'immagine. Le
distorsioni sono un particolare tipo di aberrazioni.
Allora una semplice domanda: la distorsione è un'aberrazione assiale od extra assiale? Di che ordine? Grazie.
Post by Zott !!!
RRRRRRRRROOOOOOTTTTTFFFFLLLL!!!!!
Perche'? Un'ottica che arriva a 1:1,4 non si usa per fare le macro?
Se si parla di qualcosa bisogna prima sapere di cosa si parla ed in che termini si deve farlo.
Dicesi macrofoto uno scatto in cui il soggetto ha dimensioni sul supporto maggiori od uguali alla metà di quelle del
soggetto reale.
Il rapporto tra le dimensioni proiettate sul supporto e quelle reali del soggetto si chiama rapporto di riproduzione e
si può esprimere con due diverse notazioni:
Notazione a) 1:x dove x indica ovviamente di quante volte è più grande il sogg. reale rispetto a quello proiettato sul
supporto (o più piccolo a seconda dei casi). Es: 1:2 è il limite della macrofoto cioè poiezione avente dimensione della
metà del reale. (e qui il tipo delle recensione ha cannato scrivendo 1.4 invece di 1:4, ma tu queste cose non le cogli)
Notazione b) x0,5 o 0,5x che esprime direttamente in formato numerico tale rapporto.
Ordunque da specifiche Canon il rapporto di riproduzione max di detto obiettivo è x0,26 espresso nella seconda notazione
che nelle prima sarebbe 1:3.84 circa.
Quindi da ciò si evince che: tale obiettivo non può definirsi macro. Che chi ha scritto la recensione ha scritto una
inesattezza sia come contenuto che come notazione. Che tu leggi e ripeti pappagallescamente senza spirito di analisi e
know-how adeguato quello che altri scrivono, anche le inesattezze, magari peggiorandole (vedi quando hai scritto 1:1.4)
Che tale rapporto si alzi con l'uso di tubi di prolunga non fa di certo di quest'ottica un obiettivo macro, così lo
sarebbero tutti.
Ma andando oltre le semplici definizioncine da dizionario un obiettivo macro deve possedere caratteristiche puculiari
che lo differenziano per disegno e relizzazione da obiettivi non macro:
In primis deve essere corretto adeguatamente per lavorare a brevi distanze, e questo zoom non lo è.
Deve poter lavorare con diaframmi molto chiusi minimizzando ad esempio l'effetto del pattern di Airy e potendo
correggere gli ordini di aberrazione superiori al terzo. Per lo zoom vedi sopra.
Deve essere molto luminoso per poter avere una precisa visualizzazione del fuoco e lo zoom è buio come ....
Devi essere molto inciso come resa e lo zoom proprio alla focale maggiore è dove ha la più bassa qualità.
Basta o continuo???
Post by Zott !!!
Post by RTP
prezzo è tutt'altro che elevato.
Bene, questa me la segno come castroneria fotografica del secolo!
Capisci perchè? (vedi pure sopra)
Vale il discorso sulla diplomazia di cui sopra. Intanto ti dice che non
costa poco...
A parte il discorso sulla diplomazia, resta la corbelleria di asserire che :"questo obiettivo si comporta come se fosse
un 75-300/2-2.8"
Se ho dall'esposimetro un valore EV pari ad 11 con il 70-200/2,8 scatto come tempo più veloce a 1/250 f2,8. Con il
70-300 potete dire tutte le stronzate che volete ma al massimo si scatta ad 1/60 f5,6.
Si comporta come un par di pa@@e. Questa è fisica signor mio e se non si capisce la differenza tra corretta esposizione
e tempi di scatto a mano libera poco inclini a subire vibrazioni meglio fermarsi e studiare un pochino.
Scusa la brutalità, ma penso che la meriti.
Bye, Antonio.
Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri!
***@virgilio.it | A. A. Bertossi, 1990 - Durante una lezione
RTP
2003-07-11 09:59:43 UTC
Mi sembra che tu abbia frainteso quello che volevo dire.

NON me ne frega NIENTE dell'ottica in questione. Non ce l'ho, non la devo
comprare e non la devo vendere.

Ho rispetto per Namias, che scrive da tempo immemorabile su una rivista con
una discreta diffusione, e (permettimi) mi fido ancora piu' di lui che non
di una persona qualsiasi (anche se si dimostra preparata) incontrata in un
newsgroup.

Detto questo, passiamo all'analisi di quello che poco amichevolmente mi
dici.
Post by Zott !!!
Beh mica tutti devono fotografare le F1 mentre sono su un rettilineo a
300km/h.
No, ma basta fotografare di pomeriggio inoltrato. Prova.
Di pomeriggio inoltrato quale soggetto? Un campo di papaveri, un bambino che
insegue una farfalla, uno stormo di oche del canada?
Lo so pure io che al pomeriggio inoltrato la luce e' diversa che non a
mezzogiorno.
Post by Zott !!!
un motore guida sicuramente meglio di un pilota di formula 1"
Non ho detto che Namias fa delle foto bellissime. Ho detto che sicuramente
e' piu' preparato di me sull'argomento. Poi se tu ne sai piu' di lui, sono
contento sia per te che per me.
Post by Zott !!!
Piccolo consiglio, smettila di leggere riviste e fotografa di più, otterrai più benefici.
Cerco di fare tutt'e due.
Post by Zott !!!
recensioni se non possono essere liberamente oggettive?
Non ho mai visto una rivista che scrive 'abbiamo provato l'obiettivo X ed e'
una vera porcheria'.
E anche se lo scrivessero avrei sempre il dubbio che lo stanno facendo per
avvantaggiare qualcun'altro.
Post by Zott !!!
sia decente in ogni parte delle focali coperte. Posso non voler comprare
un fisso per motivi di praticità, ne sarò
Post by Zott !!!
padrone?
L'ottica in questione ha un giudizio di 'sufficiente' a 300mm.
Poi sei tu a stabilire se ti basta un sufficiente o no, in base ai soldi che
puoi/vuoi spendere.
Post by Zott !!!
Allora una semplice domanda: la distorsione è un'aberrazione assiale od
extra assiale? Di che ordine? Grazie.
Ho detto che non sono un esperto, se mi sbaglio potresti correggermi invece
che fare il saputello.
Post by Zott !!!
Post by Zott !!!
RRRRRRRRROOOOOOTTTTTFFFFLLLL!!!!!
Perche'? Un'ottica che arriva a 1:1,4 non si usa per fare le macro?
Se si parla di qualcosa bisogna prima sapere di cosa si parla ed in che
termini si deve farlo.
Vedi risposta sopra. Se tu sapevi che non era 1:1.4 ma 1:4 bastava che lo
dicevi.
Tutta la dottissima trattazione seguente serve solo ad alimentare la tua
boria.
Post by Zott !!!
Scusa la brutalità, ma penso che la meriti.
Idem per me

~RTP
massi69
2003-07-11 07:20:28 UTC
Post by Zott !!!
statici. Con roba in movimento prendi quello
zoom e lo riponi in borsa ;-)
Post by Zott !!!
test MTF l'anno.
Mi fa piacere invece rilevare che il newsgroup sia frequentato da tecnici
che possono competere a pari livello.
Mi intrometto ;)
I test MFT sono interessanti ma non sono ora colato, o meglio non puoi
rendere un obbiettivo solo ed esclusivamente con i meri numeri di un
analisi, un esempio classico è la resa sulla sfuocato che i contax e certi
nikon hanno splendida ma non è evidenziata dai test mft il consiglio che ti
do io leggi i test mft ma dai piu retta con chi questi obbiettivi li usa.

MAX
RTP
2003-07-11 10:06:05 UTC
Post by massi69
[...]
Si, pero' c'e' un fatto: che se si vuole esprimere un giudizio univoco,
numerico, su un'ottica... si usa l'MTF.
Poi ci sono sicuramente aspetti che sfuggono, e sono molti, pero' e' una
buona base di partenza.
Inoltre, il thread era iniziato da Alessio che chiedeva i test MTF di alcuni
obiettivi, e con i test io ho risposto.

Ciao
~RTP
massi69
2003-07-11 10:23:19 UTC
Post by RTP
Post by massi69
Mi intrometto ;)
Si, pero' c'e' un fatto: che se si vuole esprimere un giudizio univoco,
numerico, su un'ottica... si usa l'MTF.
Il discorso che non puoi proprio esprimere un guidizio univoco su un ottica
con i numeri, ci sono riviste che lo fanno altre no, una a caso
"fotografare" che proprio non li usa affatto, li leggi li tieni presente ma
come ti ho già detto quello che conta è il parere di chi li usa e vedere le
foto fatte con questi.
Post by RTP
Inoltre, il thread era iniziato da Alessio che chiedeva i test MTF di alcuni
obiettivi, e con i test io ho risposto.
Questi 3d sono le cose piu interessanti, d'altronde siamo qua per parlare di
questo.

MAX
massi69
2003-07-11 11:09:13 UTC
Post by massi69
Il discorso che non puoi proprio esprimere un guidizio univoco su un
.
Se non ci metti dei numeri, cioe' delle valutazioni univoche e
indipendenti
Il problema che i test MTF diventano affidabibili quando la differenza di
valutazione è evidente, cioè lo scarto di valutazione è veramente tanto, ma
non ti servono per questo i test,per sapere che il 70-300 f/qualchecosa
Nikkor è una cacchina lo so, ma se devi scegliere un 85mm per fare un
ritratto e leggi questi numeri

4,5 Leica M Elmarit
4 Nikkor AF 1.8D
4,1 Canon 85 f/1.8 USM
4,6 Contax Planar T*

Quale scegli ?
Sapere che ho una risoluzione altissima con il Contax non è cosi
fondamentale per un ritratto lo è molto di piu come sfuochi l'immagine a
questo punto il test MTF che mi dice "ei guarda il contax ha piu linee per
millimetro" bene ma su un 85 interessa meno.
Cmq io preferisco lo stesso il Contax ma poi per me viene il Nikkor ;)

MAX